Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 ELISA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

1969rc
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2010 : 17:50:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1969rc Invia a 1969rc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

Ho un problema con la determinazione quantitativa di una proteina. Infatti la tecnica più utilizzata in quato caso, il western blot, non mi è possibile farlo perchè nel mio lab manca l'attrezzatura e per questo motivo sto cercando di capire se ci sono metodi alternativi. So che un modo e il saggio ELISA, di cui io posseggo un lettore, ma in commercio non ho trovato nessun kit che dosi la mia proteina, per cui mi sono chiesto se fosse possibile sviluppare e validare un metodo ELISA specifico per quello che voglio fare. Tuttavia cercando in letteratura non riesco a capire se questa è una cosa fattibile, come per esempio mettere su un western blot, oppure è molto più complicato.

Grazie

cami
Utente Junior

p

Città: roma


136 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2010 : 18:26:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cami Invia a cami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 1969rc


Infatti la tecnica più utilizzata in quato caso, il western blot, non mi è possibile farlo perchè nel mio lab manca l'attrezzatura




scusa, è che sono abituata che nel mio laboratorio c'è gente che fa SOLO western blot...
per quanto ne so (e non sono assolutamente un'esperta di ELISA), questo è un test che si usa molto nel campo dell'immunologia, e non sono sicura che sia possibile applicarlo a TUTTE le proteine, però c'è da dire che dipende anche dalla proteina che ti interessa studiare, nel senso che se si tratta di una citochina stai più o meno a posto , ma immagino che non sia questo il caso, altrimenti probabilmente ci avresti già pensato, no?
comunque l'unico consiglio che ti posso dare è di andarti a guardare qualche sito di company che commerciano kit ELISA, adesso ne stanno uscendo moltissimi per interi set di proteine, questo ti potrebbe aiutare a vedere se esiste già qualcosa diretto verso la tua proteina o comunque darti un'idea se quello che dici tu si può fare... (questo ovviamente se non passa qualcuno di più esperto di me che ti sappia dare una risposta migliore..)
Torna all'inizio della Pagina

1969rc
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2010 : 10:01:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1969rc Invia a 1969rc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie molte, seguirò sicuramente il tuo consiglio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina