Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 geni associati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

308955
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2010 : 16:01:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 308955 Invia a 308955 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi! io ho un esame di genetica la prossima settimana e ad oggi non ho capito alcuni concetti basilari:esattamente due gene associati cosa sono? non riesco a capire.. e perchè non assortiscono indipendentemente?

_ARY_
Nuovo Arrivato

_ARY_

Prov.: mi
Città: milano


81 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2010 : 17:49:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _ARY_ Invia a _ARY_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i geni associati sono geni presenti sullo stesso cromosoma,e quindi sono correlati e non possono assoritre indipendentemente.
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2010 : 22:58:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non assortiscono indipendentemente perchè sono geni abbastanza vicini da avere una frequenza di crossing over(scambio, assortimento, ricombinazione) molto molto bassa, in quanto tu saprai che la distanza di mappa in unità di mappa, regolata dall'equazione di haldane(quindi per una deviazione irrisoria) la puoi sottintendere uguale approssimativamente alla frequenza di ricombinazione, per cui più due geni sullo stesso cromosoma sono vicini(quindi più bassa sarà la distanza espressa in unità di mappa) più sarà bassa la frequenza di ricombinazione: immagina(non ha niente a che vedere con la biologia) di dover spezzettare un nastrino di circa 5 cm,uno rosso e uno blu, ai 2 vertici di ciascun nastrino ci sono i due geni, hai 2 nastrini a disposizione, se vuoi intendere che puoi effettuare tagli ad ogni millimetro, potrai avere 50possibilità di ricombinare il rosso con il blu, ma se i due nastrini sono sempre più corti,per esempio sono lunghi 1 cm, avrai 10 possibilità di ricombinare,e man mano che il nastrino a disposizione si accorcia, le possibilità di tagliarli in due parti(non necessariamente uguali mi raccomando) non sono poi così tante...così immagina che una cosa del genere avviene sul cromosoma, più i geni sono vicini, più è bassa la probabilità di avere crossing over.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2010 : 23:06:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perdonate la banalità dell'esempio, che non è assolutamentew biologico, ma al quanto elementare direi, ma io visualizzo così ciò che in biologia devo capire e non posso toccare con mano o vedere.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina