Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 lod score con theta uguale a zero
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biocandy
Utente Junior

frangipani


370 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2010 : 18:06:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se dobbiamo calcolare il lod score per theta uguale a zero ma nell'ultima generazione non ci sono ricombinanti, a quanto è uguale il lod score? se ci fosse almeno un ricombinante il lod score sarebbe pari a -infinito ma quando non ci sono ricombinanti il lod score è massimo per theta=0. se applico la formula però a me viene ugualmente pari a -infinito perchè al numeratore ottengo 0 elevato a 0 (cioè theta elevato al numero di ricombinanti)...se avete suggerimenti per indirizzarmi verso la corretta risoluzione ve ne sarei grata!

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2010 : 18:23:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse se posto l'esercizio è più chiaro.
nel seguente pedigree segrega una malattia autosomica dominante, nella terza generazione non ci sono ricombinanti e l'esercizio mi chiede di calcolare il lod score in corrispondenza di theta = o. a me viene come risulato -infinito ma il libro dà come risoluzione 1.2 per il primo pedigree e 1.8 per il secondo ma non capisco il perchè!


Immagine:

3,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 12:25:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
considera 0^0 = 1... cosa però matematicamente scorretta...
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 12:39:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si..infatti quando ho posto 0^0 = 1 mi dà lo stesso risultato del libro... ma 0^0 è una forma di indeterminazione che generalmente si considera zero...almeno così ricordo dai miei esami di calcolo!io onestamente penso che il risultato sia -infinito...ma non ne sono certa al 100% per questo chiedevo dei pareri.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 12:43:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente non saprei dirti perchè dia quel risultato, fatto sta che 0^0 non è = 1!

Però molte calcolatrici te lo danno come 1, quindi... che sia un errore di calcolo del libro?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 12:57:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biocandy

si si..infatti quando ho posto 0^0 = 1 mi dà lo stesso risultato del libro... ma 0^0 è una forma di indeterminazione che generalmente si considera zero...almeno così ricordo dai miei esami di calcolo!io onestamente penso che il risultato sia -infinito...ma non ne sono certa al 100% per questo chiedevo dei pareri.

be anche dire che la soluzione sia infinito mi sembra scorretto
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 12:57:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se posso....se tu ti fossi trovata davanti a questo esercizio, indipendentemente dal risultato del libro, come l'avresti risolto?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 15:08:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi permetto di entrare nel merito della parte genetica ma 0^0 intendi 0 elevato a 0? scusa la domanda...
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 15:17:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si intendo 0 elevato a 0...
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 15:31:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be non ha alcun valore matemat.ha ragione GFPinan,non è definito e non è possibile calcolarlo perchè cmq sia data la funzione a^x se x=0 a $(APPARTIENE ) a R+...quindi non ti ritrovi nel tuo caso perchè a è diverso da zero
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 15:40:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

be non ha alcun valore matemat.ha ragione GFPinan,non è definito e non è possibile calcolarlo perchè cmq sia data la funzione a^x se x=0 a $(APPARTIENE ) a R+...quindi non ti ritrovi nel tuo caso perchè a è diverso da zero

infatti grafici esponenziali non passano per l'origine degli assi invece tutti passano per (0,1)
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 15:59:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhm...ma nei problemi di genetica capita molto spesso di dover calcolare il lod score in corrispondenza di una frequenza di ricombinazione uguale a zero e con zero ricombinati. Quindi in qualche modo questo zero elevato a zero deve essere considerato. Lo stesso libro di genetica dice "se non ci sono ricombinanti il lod score è massimo per theta=0", quindi è calcolabile. e l'eserciziario da dove ho preso il problema considera 0^0=1 così come la calcolatrice! ho posto la questione proprio perchè la cosa non mi convinceva ma un metodo di risoluzione ci deve essere altrimenti non avrebbe senso dare un esercizio del genere...almeno credo...
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 16:05:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be cercavo solo di chiarirti l' esponenziale!! cmq come ho già detto non entro in merito nella parte genetica perchè non ne capisco nulla...
-sarà una convenzione del tuo autore
-matematicamente 0^0 è un "abominio"
-se la calcolatrice ti da un risultato sarà per necessità elettroniche,sicuramente infinitesimalmente non esiste (penso anche nei numeri complessi)...la calcolatrice mi sembra che funzioni in base 2 (8o 16)forse è dovuto a questo
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 16:12:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
speriamo che sia anche una convenzione del mio prof all'esame!! (prendiamola sul ridere!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 16:17:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora il fatto che la calcolatrice dia 1 (non tutte le calcolatrici però!) è un classico errore di calcolo delle calcolatrici.
Ma questo lo lascerei perdere!

Il fatto è che matematicamente è scorretto e la risposta come dice anche chim2 sarebbe che è impossibile.

E' verissimo anche quello che dice biocandy però, purtroppo capita di dover fare questi calcoli.
Non saprei sinceramente che risposta dare in questo caso (magari ci penso ancora un po'), però mi ricordo che a volte saltava fuori "-infinito", come diceva prima biocandy.
Ad es. guarda qua:
http://www.smd.qmul.ac.uk/statgen/dcurtis/lc/mlinkout.html
cito:
Citazione:
The lod score for both pedigrees at theta=0 is negative infinity. This is because the log likelihood is negative infinity, equivalent to a likelihood of zero. The pedigrees are thus both inconsistent with the hypothesis that there is no recombination between the disease and marker loci.

però purtroppo in quei pedigree la situazione è diversa perchè almeno un ricombinante c'è!
Ho provato a cercare ma non ho trovato esempi simili al tuo.
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 16:34:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si! sullo stesso eserciziario che uso (e da dove ho preso questo problema) quando c'è almeno un ricombinante nel pedigree al numeratore troviamo 0^n quindi 0 e quindi il log di 0 è -infinito...in preda alla ricercadi qualche spiglio di luce però ho trovato questo
http://www.faqs.org/faqs/sci-math-faq/specialnumbers/0to0/
mi conferma che è una forma indeterminativa che nella pratica si considera pari a 1
PS:ho anche considerato l'idea che sia un risulato sbagliato del libro ma in tutti i problemi in cui non ci sono ricombinanti lo considera pari a 1
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 16:58:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oddio il mio inglese lascia il tempo che trova...GFP che ne pensi del file??? questa cosa mi ha incuriosito tremendamente!!! cmq biocandy la pratica è una cosa la matematica non ammette opinioni...nel senso non esiste o definito il lg0 ma semmai il limite di lg0 è meno infinito sono concetti diversi!cioè il log0 non è meno infinito ma il suo limite ha quel valore per il resto lascio a GFPina
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 17:33:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sono permessa di dire "nella pratica" semplicemnete perchè ho letto nel file "in base al contesto 0^0 può essere considerato 1, indeterminato o inesistente"

"depending on the context where 0^0 occurs, you might wish to substitute it with 1, indeterminate or undefined/nonexistent"

e ancora "0^0=1 sembra essere la scelta più utile"
"Otherwise, 0^0 = 1 seems to be the most useful choice"

Read more: http://www.faqs.org/faqs/sci-math-faq/specialnumbers/0to0/#ixzz0lBQNuaIj

questo file è stato scritto da un professore di matematica dell'università di Waterloo in Canada, per questo l'ho preso in considerazione!

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 19:02:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh io sapevo che 0^0 non poteva essere definito, ma da quello che leggo dal link, pare che anche i matematici non siano d'accordo su questo fatto!
Più che come hai detto tu:
Citazione:
mi conferma che è una forma indeterminativa che nella pratica si considera pari a 1

mi sembra che appunto ci sia discordanza tra matematici e che venga utilizzato come convenzione che sia uguale a 1, anche se non tutti concordano.

Comunque in realtà come spiegano anche nel file è un punto di discontinuità della funzione:
Citazione:
Notice that 0^0 is a discontinuity of the function x^y .


A questo punto accettiamola come convenzione.
(scusa ma io non me la ricordavo questa cosa)
L'unica spiegazione più genetica che ti posso dare per "farla passare" è che in questo caso stiamo parlando di probabilità: (theta)^k è una probabilità
e in quanto tale va da 0 a 1, non può assumere altri valori.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina