Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 genetica:incrocio con geni associati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

illy88
Nuovo Arrivato

46 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 19:15:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illy88 Invia a illy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per favore potete aiutarmi con questo esercizio?...ci sto provando ma non riesco proprio a risolverlo!Ho visto anche altri esercizi ma... proprio non riesco a capire!!!
L'esercizio è questo:
una cellula eterozigote per quattro geni AaBbCcDd in cui i due loci A e B sono su un cromosoma a 8 unità di mappa,mentre C e D sono localizzati su un altro cromosoma a 10 unità di mappa.Tutti gli alleli recessivi risultano essere nelle fase cis.In seguito a meiosi con quale frequenza si presenta il genotipo Abcd?
a)0,018
b)0,50
c)0,01
d)0,04
Potete spiegarmelo per favore?grazie!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 19:19:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a mettere almeno un abbozzo del tuo ragionamento, anche sbagliato o incompleto, non importa, l'importante è che ci ragioni.
Scrivi tutto quello che hai pensato e ci ragioniamo assieme.
Torna all'inizio della Pagina

illy88
Nuovo Arrivato

46 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 19:29:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illy88 Invia a illy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK!So che A e B sono associati e ho pensato che anche C e D sono associati.Quello che non capisco è quando l'esercizio mi dice che gli alleli recessivi sono nella fase cis.Devo considerarli in questo modo AB/ab CD/cd?8 unità di mappa equivale alla frequenza dell 8% quindi vuol dire che ho l'8% di parentali e l'82% di ricombinanti.giusto?

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 19:37:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da illy88

OK!So che A e B sono associati e ho pensato che anche C e D sono associati.

Qui non c'è molto da pensare, te lo dice il testo:
Citazione:
i due loci A e B sono su un cromosoma a 8 unità di mappa,mentre C e D sono localizzati su un altro cromosoma a 10 unità di mappa

quindi su un cromosoma hai A e B e su un altro cromosoma C e D.
A e B distano 8u.m. mentre C e D 10u.m.

Citazione:

Quello che non capisco è quando l'esercizio mi dice che gli alleli recessivi sono nella fase cis.Devo considerarli in questo modo AB/ab CD/cd?
Sì estatto!

Citazione:

8 unità di mappa equivale alla frequenza dell 8% quindi vuol dire che ho l'8% di parentali e l'82% di ricombinanti.giusto?

Sì, ma stai attenta che questo vale per A e B, per C e D invece?
EDIT: ho rivisto ora, avevo letto velocemente e non mi ero accorta dell'errore! 8% sono i ricombinanti, non i parentali!
In ogni caso rimane il fatto che questo è il caso di A e B, mentre per C e D com'è?

Scrivi i gameti che ottieni con le singole frequenze, considerando i geni associati, cioè:
AB frequenza = ...
ab frequenza = ...
Ab frequenza = ...
aB frequenza = ...
e lo stesso per C e D
poi si tratta solo di metterli assieme

illy88
Nuovo Arrivato

46 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 19:43:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illy88 Invia a illy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi spiegarmi perchè l'8%sono ricombinanti?

illy88
Nuovo Arrivato

46 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 19:45:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illy88 Invia a illy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho pensato che per C e D devo fare lo stesso ragionamento che ho fatto con A e B

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 19:51:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

puoi spiegarmi perchè l'8%sono ricombinanti?

Perché la distanza di mappa è un indice della "frequenza di ricombinazione", 1 untià di mappa = 1% di ricombinazione

Citazione:

ho pensato che per C e D devo fare lo stesso ragionamento che ho fatto con A e B

ok quindi scrivi i gameti come ti ho detto

illy88
Nuovo Arrivato

46 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 20:09:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illy88 Invia a illy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AB frequenza=46%
ab frequenza=46%
Ab frequenza=4%
aB frequenza=4%

le frequenze di C e D invece sono:
CD frequenza=45%
cd frequenza=45%
Cd frequenza=5%
cD frequenza=5%

Ab+cd=4%+45%=0.49
grazie mille per l'aiuto!

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 20:20:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No aspetta!
E' sbagliato l'ultimo punto.
La due frequenze le devi moltiplicare non sommare!

Abcd = 4% x 45%= 0,018

(tieni presente anche che la somma di tutte le frequenze dei gameti devi dare 1!)

illy88
Nuovo Arrivato

46 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 20:36:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illy88 Invia a illy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ti ringrazio tanto per l'aiuto,posso domandarti solo un ultima cosa?se si trattava di Ab/aB l'8% era sempre ricombinanti?
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina