Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 come trovare il p-value
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lotus-lu
Nuovo Arrivato



62 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 23:26:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lotus-lu Invia a lotus-lu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi scusate se torno su questo argomento però le vostre risposte per quanto esaustive nn hanno chiarito per bene i miei dubbi...soprattutto il dubbio...
per esempio: ho appena fatto il test delle ipotesi sulla proporzione in un campione e Zcalcolato= 1,68......quant'è il P-value??considerate che ho solo la calcolatrice e le tabelle di distribuzione della normale e t di student a 2 o 1 coda...come faccio a trovarlo sulle tabelle? come mi devo muovere che valori devo cercare????
Grazie ancora!!!

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2010 : 08:56:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1.68 è il valore di z, il quantile della distribuzione normale standardizzata [N(0, 1)] che identifica la probabilità di osservare quel particolare valore della tua statistica test sotto l'ipotesi nulla (prop=x, con x compreso in [0,1]).

Le tavole rappresentano la funzione di ripartizione [F(q)], cioè l'area (l'integrale) sotto la curva gaussiana (o della distribuzione appropriata) a sinistra del quantile di interesse ed identificano la probabilità di osservare un valore più piccolo di quello ottenuto dalla statistica test sotto l'ipotesi nulla (che non ci hai detto).

Ponendoci del caso di un test unidirezionale (ad una coda) 1.68 corrisponde a F(1.68) = 0.9535213 e il valore di p - cioè la probabilità di ottenere un valore della statistica test uguale o maggiore a 1.68 - sarà quindi 1 - 0.9535213 = 0.04647866 ( e 0.04647866 < 0.05, aggiungerei, per cui potresti rigettare l'ipotesi nulla ad un livello di alpha minore del 5%). Ti sottolineo che devi sottrarre ad uno il valore della F(q) per trovare la probabilità "a destra" del quantile di interesse.

Spero di esserti stato utile.

Stefano



Citazione:
Messaggio inserito da lotus-lu

Ciao ragazzi scusate se torno su questo argomento però le vostre risposte per quanto esaustive nn hanno chiarito per bene i miei dubbi...soprattutto il dubbio...
per esempio: ho appena fatto il test delle ipotesi sulla proporzione in un campione e Zcalcolato= 1,68......quant'è il P-value??considerate che ho solo la calcolatrice e le tabelle di distribuzione della normale e t di student a 2 o 1 coda...come faccio a trovarlo sulle tabelle? come mi devo muovere che valori devo cercare????
Grazie ancora!!!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina