Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Vera b.
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2010 : 13:57:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vera b. Invia a Vera b. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti...sono una nuova iscritta...in vista dell'esame di genetica sto facendo degli esercizi di cui però non ho il risultato.Volevo quindo mostrarvi il mio ragionamento per sapere se sbaglio oppure no:
1)I petali di Collinsia Grandiflora sono blu.Il pigmento blu è sintetizzato così: precursore---pigmento giallo_enzima 1__pigmento rosa_enzima2__pigmento blu.Ciascun passaggio è controllato da un enzima specifico ciascuno codificato da un gene diverso.Una pianta linea pura per un gene che produce l'enzima 1 inattivo viene incrociata con una pianta omozigote che produce un enzima 2 inattivo.
a)di che colore sono le 2 linee pure?
b)di che colore sono le piante F1?
c)che fenotipi si attendono nella F2,in che rapporto?

2)Una donna di gruppo sanguigno A e con vista normale sposa prima un uomo AB daltonico e successivamente un uomo B e visione normale.Dite quale di questi 2 uomini è il più probabile padre di ognuno dei seguenti figli nati dai 2 matrimoni:
a)maschio O daltonico
b)femmina A daltonica
c)femmina B vista normale
d)femmina A vista normale

3)una donna figlia di genitori sani ha un fratello sano ed una sorella che ha partorito 2 figli maschi affetti da emofilia e una figlia femmina sana.Viene a sapere che uno zio materno è morto di emofilia mentre le restanti due zie materne erano sane.Stimate la probabilità che questa donna abbia un figlio emofilico.

4)Due genitori entrambi di gruppo A e vista normale hanno un figlio maschio daltonico e di gruppo O.Quale è la probabilità che il prossimo figlio sia un maschio con vista normale e gruppo A?


Allora per quanto riguarda il primo ho pensato che le 2 linee pure sono:aaBB (giallo) x AAbb(rosa) quindi F1 AaBb Blu e nella F2 mi aspetto facendo il quadrato di punnet:
9 A_B_ Blu
3 A_bb Rosa
4 aaB_ e aabb Giallo

Per il secondo invece a)maschio O daltonico: il padre è per forza l'uomo di gruppo B(IbIo x IaIo)e il daltonismo lo eredita dalla madre che è portatrice quindi.
b)Per essere daltonica deve avere per forza il padre daltonico,perchè è una malattia Xlinked recessiva,quindi il padre è AB daltonico.
c)femmina B normale:allora essendo nato un figlio zero so di sicuro che la mamma e il padre B sono IbIo e IaIo quindi 1/4 probabilità che nasca fglio di gruppo B e la stessa probabilità di 1/4 la ottengo da IaIo x IAIB,invece per il daltonismo il padre B non daltonico x la madre portatrice mi darà tutte femmine(1/2) con visione normale,mentre il padre AB daltonico mi darà 1/2 figlie femmine x 1/2 normale =1/4.Quindi padre più probabile GRUPPO B
Infine d)per quanto riguarda il gruppo sanguigno padre AB e madre IAIO hanno probabilità un 1/2 di avere figlio A,mentre IaIO x IBIO hanno probabilità 1/4.Però per il daltonismol'uomo AB daltonico ha probabilità 1/2che sia femmina x 1/2che sia sana=1/4,mentre padre B non daltonico ha solo figlie sane(1/2).Quindi stessa probabilità alla fine,è giusto?

Per il terzo non so fare qui l'albero,però io l'ho fatto e mi trovo che la madre della ragazza ha probabilità 1/2 che sia femmina x 1/2 eterozigote=1/4,lo stesso vale per la ragazza.Poi sposandosi con un uomo sano ha probabilità 1/4 di fare un figlio malato(maschio) quindi alla fine:1/4 x 1/4 x 1/4 =1/64

Per il quarto mi trovo che i genitori sono IaIo x IbIo quindi hanno probabilità 1/4 di avere un figlio di grupppo Zero,mentre per il daltonismo hanno probabilità 1/2 che sia maschio e 1/2 che sia normale,quindi alla fine 1/4x1/2x1/2=1/16

scusate se ho scritto tanto ma non avendo i risultati vorrei essere sicura dei miei ragionamenti!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2010 : 15:48:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Vera,
benvenuta su MolecularLab!


Citazione:
Messaggio inserito da Vera b.

scusate se ho scritto tanto ma non avendo i risultati vorrei essere sicura dei miei ragionamenti!

Anzi hai fatto benissimo! E' giusto che tu scriva il tuo ragionamento almeno possiamo capire se è corretto e ne l caso dove sia l'errore, postare solo il risultato o ancora peggio solo il testo è inutile.

Per il primo e il secondo esercizio ok.

Per il terzo ecco l'albero:


I                [ ]---( )
                     |       
                |   |   |  |
II       [ ]---( ) [x] ( )( )
             |     
         |   |   |
III     ( ) [ ] ( )---[ ]
         |          |      
         |       |   |   |
IV      [x]?   [x] [x] ( )

Sinceramente però il tuo ragionamento non l'ho capito molto bene:
Citazione:
Messaggio inserito da Vera b.

la madre della ragazza ha probabilità 1/2 che sia femmina x 1/2 eterozigote=1/4,lo stesso vale per la ragazza.

Immagino che per "la ragazza" tu intenda la donna del testo, quella di cui si chiede la P di avere un figlio affetto. Ma perchè calcoli la P che sia femmina? E' femmina per forza! Devi semplicemente calcolare la P che sia eterozigote.
Prova a riscrivere qua i tuoi conti indicando gli individui (per capirci meglio) con il loro numero in base alla generazione, ad. es. la donna in questione è III1, il figlio è IV1.

Per il quarto:

Citazione:
Messaggio inserito da Vera b.

Per il quarto mi trovo che i genitori sono IaIo x IbIo quindi hanno probabilità 1/4 di avere un figlio di grupppo Zero,mentre per il daltonismo hanno probabilità 1/2 che sia maschio e 1/2 che sia normale,quindi alla fine 1/4x1/2x1/2=1/16
Ok, ma l'esercizio ti chiedeva:
Citazione:
Quale è la probabilità che il prossimo figlio sia un maschio con vista normale e gruppo A?


Torna all'inizio della Pagina

Vera b.
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2010 : 16:57:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vera b. Invia a Vera b. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si è vero il quarto esercizio ho sbagliato a scrivere...allora 3/4 è la possibilitàche il figlio sia di gruppo A,essendo i genitori entrambi IaIo e quindi alla fine la probabilità è 3/4x1/2x1/2=3/16,giusto?

per quanto riguarda il 3)grazie per l'albero, allora II2(la madre della donna)ha probabilità 1/2 di essere eterozigote e lo stesso vale per la donna(III1).Invece la probabilità che il figlio sia emofilico è 1/4.Quindi:1/2 x 1/2 x 1/4=1/16.E' corretto così?


Ho appena fatto quest'altro esercizio:I geni a e b sono legati al sesso e si trovano ad una distanza di 7 u.m sul cromosoma X di Drosophila.Una femmina con genotipo a+b/ab+ viene incrociata con un maschio selvatico a+b+/Y.
a)quale è la probabilità che uno dei suoi figli maschi abbia fenotipo a+b+ o ab+?
b)quale è la probabilità che una delle sue figlie femmine abbia fenotipo a+b+?
IO ho fatto così:I gameti sono:
a+b 46,5%
ab+ 46,5% Parentali 93%

e ab 3,5%
a+b+ 3.5% Ricombinanti =7%
Quindi a)a+b+=3,5%
ab+=46.5%
b)le femmine invece sono tutte selvatiche
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina