Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Associazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Vera b.
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2010 : 19:59:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vera b. Invia a Vera b. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi potete dire se è corretto lo svolgimento di questo esercizio?
In Drosophila vi sono tre coppie di alleli +/a,+/b e +/d.Un incrocio tra femmine eterozigoti per questi tre loci e maschi selvatici dà i seguenti risultati:
FEMMINE +++ 998
MASCHI +++ 31
++d 33
+b+ 439
+bd 2
a++ 1
a+d 445
ab+ 29
abd 32
Quale è l'ordine dei geni?la distanza di mappa e il coefficiente di coincidenza?Siete in grado di dire in quale cromosoma della Drosophila sono localizzati questi geni?

Allora guardando i doppi ricombnanti capisco che l'ordine dei geni è ad+/++b
quindi la distanza ad(I regione)è 29+33+1+2/1012=6.4 u.m
la distanza db(II regione) è 32+31+2+1/1012=6.5u.m
Cc=doppi ricombinanti osservati/attesi
OSSERVATI=3
ATTESI=4 quindi Cc=0.75 I=1-0.75=25%
Ma l'ultima domanda non l'ho capita...

E poi c'è quest'altro esercizio che dice:
Testcross tra femmine di Drosophila eterozigoti per i caratteri occhi seppia(se),ali blastery(bl) e setole spineless(ss) e maschi tripli recessivi danno luogo alla seguente progenie:
++ss 280
+bl+ 624
+blss 102
se++ 94
se+ss 582
sebl+ 264
come sono disposte le tre paia di alleli nel cromosoma della femmina parentale?quale è l'ordine dei geni e la distanza tra essi?

Questo esercizio però non l'ho capito perchè non dovrei avere 8 risultati invece che 6?

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 16:23:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti rispondo al volo alla prima domanda, per la seconda ci vuole tempo e quello adesso manca. Poichè trovi differenti fenotipi solo nel maschio e non nella femmina i caratteri sono associati ai cromosomi sessuali.

Torna all'inizio della Pagina

Vera b.
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 16:26:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vera b. Invia a Vera b. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok grazie...appena possibile se qualcuno me lo può spiegare il secondo esercizio,perchè non lo capisco!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 16:55:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh prova a farti delle semplici domande, innanzitutto quali sono le classi che mancano?
Il motivo per cui quelle classi mancano quale può essere? (un suggerimento ce l'hai anche guardando l'esercizio precedente)
Torna all'inizio della Pagina

Vera b.
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 17:13:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vera b. Invia a Vera b. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si allora riordinando ho:
++bl
sess+ PARENTALI

+blss
se++ DOPPI RICOMBINANTI

++ss
sebl+ RICOMBINANTI I REGIONE
quindi c'è interferenza giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 17:18:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Vera b.

quindi c'è interferenza giusto?



Citazione:
Messaggio inserito da Vera b.

+blss
se++ DOPPI RICOMBINANTI

NO!

Se fosse come hai detto tu che classe mancherebbe?
E se invece c'è interferenza (massima!) che classe manca?

Torna all'inizio della Pagina

Vera b.
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 17:30:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vera b. Invia a Vera b. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si se fosse come ho detto io mancherebbe la classe dei ricombinanti in II regione,ma essendoci interferenza manca proprio quella dei doppi ricombinanti.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 17:35:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok!
Quindi adesso immagino tu riesca a risolvere l'esercizio.
Torna all'inizio della Pagina

Vera b.
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 17:40:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vera b. Invia a Vera b. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però non riesco a capire una cosa,non essendoci i doppi ricombinanti come faccio a capire l'ordine dei geni?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 17:43:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esistono, ma tu sai quali dovrebbero essere!

Semplicemente non li osservi perchè c'è interferenza e quindi non avviene la doppia ricombinazione, ma le classi sai quali sono, quindi puoi stabilire l'ordine dei geni.
Torna all'inizio della Pagina

Vera b.
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 17:57:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vera b. Invia a Vera b. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi dovrebbere essere così:
+bl+ 624
se+ss 582 PARENTALI

++ss 280
sebl+ 264 I REGIONE

+blss 102
se++ 94 II REGIONE

Distanza sebl (280+264/1946)=27.9 u.m
Distanza blss (102+94/1946)=10 u.m
E poi l'interferenza è massima quindi =1
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 18:05:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto!
Torna all'inizio della Pagina

Vera b.
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 18:19:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vera b. Invia a Vera b. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!!!
Dato che sempre non ho i risultati posso sapere se è corretto lo svolgimento di questo esercizio?
Il seguente schema rappresenta un segmento di una mappa di Drosophila che mostra le posizioni dei loci r,s e t:
_r_____s_______t
   12     10

Viene fatto questo incrocio:r+s+t/rst+ xr+s+t+/Y
Rispondere alle domande assumendo che la progenie in totale è di 4000 individui.
a)quante sono le femmine selvatiche r+s+t+?
b) i maschi r+st? r+s+t? rst?

Quindi distanza rt:12% x 10%=1.2%
r+st 0.6%
rs+t+ 0.6% DOPPI RICOMBINANTI

r+st+5.4%
rs+t 5.4% I REGIONE (12%-1.2%=10.8)

r+s+t+ 4.4%
rst 4.4% II REGIONE(10-1.2=8.8)

r+s+t 39.6%
rst+ 39.6% PARENTALI
e quindi poi considerando 4000 individui:
a)176
b)216-1584-176
Torna all'inizio della Pagina

Vera b.
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2010 : 20:41:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vera b. Invia a Vera b. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi secondo voi è corretto?perchè un mio amico si trova in tutt'altro modo...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2010 : 22:50:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ragionamento sulle frequenze di ricombinazione è corretto, mentri i conti finali quindi le risposte che hai dato, questi
Citazione:
e quindi poi considerando 4000 individui:
a)176
b)216-1584-176

sono sbagliati!
Innanzitutto mi piacerebbe sapere che conti hai fatto per ottenere quei numeri perchè non ne ho idea.
Secondo: è un carattere legato al sesso, la prima risposta è sbagliatissima! Sono femmine, che fenotipo avranno le femmine di quella progenie considerato che prendono una X dalla madre e una dal padre?
Torna all'inizio della Pagina

Vera b.
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2010 : 08:10:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vera b. Invia a Vera b. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda i conti,ho fatto per esempio (4000 X 4.4/100)
Le femmine sono tutte selvatiche allora,giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2010 : 15:44:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si le femmine sono tutte selvatiche e quindi su 4000 di "progenie totale" quante sono?
Se rispondi a questa domanda dovresti capire anche qual è l'altro errore che hai fatto nei conti!
Poi dopo aver rifatto i conti e controllato bene, magari riscrivi i risultati con anche il fenotipi relativi, almeno è più facile controllare se c'è qualche altro errore.

Citazione:
b) i maschi r+st? r+s+t? rst?
r+st = xxx
ecc..

Torna all'inizio della Pagina

Vera b.
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2010 : 17:02:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vera b. Invia a Vera b. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente su 4000 individui non riesco a ricavare quante femmine sono.mi aiuti a capire per favore?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2010 : 16:46:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Vera b.

Sinceramente su 4000 individui non riesco a ricavare quante femmine sono.mi aiuti a capire per favore?

Ma come?
Quanti saranno i maschi e quanti le femmine?
Se ti dicessi hai questo incrocio:
Maschio x Femmina (XX x XY)
Che genotipi hai nella progenie?
Che percentuale sarà maschio e che percentuale femmina?
Torna all'inizio della Pagina

Vera b.
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2010 : 08:56:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vera b. Invia a Vera b. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
50%maschi e 50% femmine:quindi le femmine sono 2000 e i maschi 2000,per cui i calcoli con i maschi li devo fare considerando non 4000 come avevo fatto prima ma 2000...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina