Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Picco anomalo gascromatografo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Honky tonk donkey
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 10:27:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Honky tonk donkey Invia a Honky tonk donkey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Durante la taratura dello strumento facendo correre una soluzione di pentaclorofenolo, appare un picco anomalo: questo termina risalendo a mò di sigmoide per poi calare lentamente...a cosa potrebbe essere dovuto questo comportamento?
Magari la domanda è banale, ma non ho con me i miei appunti di analitica...un grazie a chi saprà aiutarmi!

mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato



116 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 14:11:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mattia.dinunzio Invia a mattia.dinunzio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per aiutarti ho bisogno che tu sia piu chiaro.

cosa intendi per taratura e che tipo di colonna monti? hai per caso sostituito la colonna?

molto probabilmente si tratta di sporcizia che un bel po di lavaggi ed il ricondizionamento della colonna potrebbero far sparire.

ciao

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 16:58:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma la curva scende come una simil-gaussiana dopo??non ho capito neanche io..
cmq premettendo che non è anomalo avere picchi asimmetrici da come ne parli sembra una curva di tipo anti-Langmuir,è concava?
se è cosi' è un fenomeno di fronting del picco il significato è che la zona a maggiore concentrazione della banda raggiunge l'uscita della colonna più lentamente di quella a minore concentrazione questo è dovuto a diversi fenomeni...uno più semplice è che hai un contaminante nel solvente,bisogna sempre filtrarli ed è preferibile usare anche una precolonna!
poi dipende anche cosa è stato fatto prima a questa colonna quindi altro non saprei dirti
Torna all'inizio della Pagina

Honky tonk donkey
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2010 : 14:42:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Honky tonk donkey Invia a Honky tonk donkey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per taratura intendo far correre diverse soluzioni di PCP a concentrazioni note per costruire una retta di taratura...il picco scendeva si, come una simil gaussiana.
Tipo di colonna...vorrai sapere la fase stazionaria...BPX5 (5% Phenyl polysilphenylene-siloxane)...apolare, capillare.
Avevo pensato che potessero essere 2 picchi sovrapporti, uno di sporcizia e l'altro di PCP...proseguendo col metodo di analisi ci siamo però accorti che il picco si vede bene se il PCP ha subito un'acetilazione...
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2010 : 15:17:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non credo fossero picchi sovrapposti dalla tua descrizione fenomeni di tailing e fronting sono estremamente frequenti!se è anti-Langmuir le cause possono essere
-interferenti nel campione
-colonna sovraccaricata o non adatta
-pH della fase mobile non coretto
-reazione fra campione e siti attivi
-eluente contaminato o deteriorato
-colonna o precolonna contaminata o esausta
cmq se hai risolto ok!
Torna all'inizio della Pagina

Honky tonk donkey
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2010 : 16:59:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Honky tonk donkey Invia a Honky tonk donkey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Contaminazioni più che probabili :D
La colonna non è tanto vecchia, comunque farò più attenzione sulla sua pulizia ;)
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina