Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 differenza miniprep maxiprep
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2010 : 12:48:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
la differenza tra una miniprep e una maxiprep è solo a livello di resa? Quale sarebbe piú o meno l'ordine di grandezza della resa che si ottiene con l'una e con l'altra tecnica? Ê per quali funzionalitá differenti vengono utilizzate normalmente?

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2010 : 11:16:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma davvero nessuno lo sa.....???
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2010 : 22:59:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto solo ora questo topic. Beh, senti noi in lab utilizziamo il kit della MN ma un kit vale l'altro. La differenza principale è ovviamente la resa finale in termini di quantità di DNA: pochi microgrammi totali per la mini (20 circa) un pò di più per la midi (200-250) e circa un mg (1000 microgrammi) per la maxi. Chiaramente c'è anche una differenza in termini di volumi di coltura batterica di partenza così come di soluzioni, colonne e filtri usati.
Cosa ti spinge a scegliere uno e nn l'altro? Beh dipende da cosa ci devi fare con questo DNA e quanto te ne serve, tutto qui. Finora per esempio io non ho mai avuto bisogno di fare una maxi prep, e sinceramente non so per quali applicazioni potrebbe essere indicata (forse per una resa maggiore di low copy plasmids? boh...).
Per routine di laboratorio come trasformazioni, digestioni clonaggi pcr ecc una midi dovrebbe bastarti per diverso tempo.
Prima di fare una midi, se ho bisogno di fare un controllo veloce del plasmide, che so una digestione enzimatica o una pcr, mi preparo una mini. La coltura batterica è "veloce" (circa 7-8 ore a 37°C)quindi la inizio la mattina presto, il pomeriggio faccio l'estrazione (pochi minuti) e la sera in teoria ho il risultato.



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina