Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 incidente con cellule CaCo2
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

n/a
deleted



4 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2010 : 13:00:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere riguardo ad un incidente che mi è capitato lavorando con la linea cellulare Caco 2 di adenocarcinoma del colon..mi sto occupando di test di citotossicità e purtroppo aspirando un trattamento alle cellule ,mentre mi trovavo in una postazione fuori cappa, non mi sono accorta che la boccia di raccolta si fosse coricata e che ciò che aspiravo venisse in realtà spruzzato per aria!! Le cellule si trovavano adese alle classiche piastre a 96 pozzetti e da ciascun pozzetto stavo togliendo il trattamento prima di procedere con il saggio del Neutral red. Appena ho alzato lo sguardo e me ne sono accorta ho spento l'aspiratore ma purtroppo il contenuto di qualche fila di pozzetti era già stato spruzzato per aria. Ora vivo con l'ansia per la paura di essermi inalata/ingerita le cellule e non so che fare!! Qualcuno mi sa dire quanto può essere pericoloso? Grazie

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2010 : 19:13:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bisogna dire che questo non é il miglior modo di lavorare. L'attenzione per la propria e l'altrui sicurezza deve essere sempre al massimo e soprattuto supervisionato da chi ha una certa esperenza e responsabilità.

Quasi sicuramente le cellule eventualmente aspirate somo morte all'istante mentre passavano nella pasteur. La rottura della membrana plasmatica é il processo più critico in caso di aspirazione. Poi ci sono da considerare i cambiamenti di temperatura improvvisi, l'ambiente non idoneo alla coltura che farebbero comunque morire le cellule pochi secondi dopo essere state aspirate.
Detto questo, le cellule, seppur umane, non possono causare neoplasie nell'organismo ospite poiché sarebbero rapidamente riconosciute non-self e distrutte nel giro di pochi minuti. Solo un immunodeficiente, tipo AIDS conclamato e simili potrebbero soffrirne.
Per quanto riguarda gli eventuali batteri, stesso discorso, ma qualche rischio di infezione alle viee respiratorie, oftalmica ed epiteliale io lo metterei tra le possibilità seppur non siano frequenti.
Virus e sostanze biologicamente pericolose tenderei ad escluderle, difficilmente può infettare le linee cellulari senza causare sofferenza e poi infettare anche l'uomo.

Il rischio più grave può essere considerato con le sostanze che usavi per il trattamento. Guardati le schede MSDS oppure le frasi di rischio pericolo sulle confezioni delle sostanza organiche che ha usato.

Tieni presente che ne avrai utilizzato concentrazioni millimolare, in pochi microlitri diluiti nella beuta e poi sparsi per aria ed eventualmemte assorbite in una minima percentuale, forse anche degradata parzialmete...

Insomma, se non hai poblemi di infezioni e non stavi usanto sostanze particolarmente tossiche e pericolose non c'é da preoccuparsi.

Tuttavia dovresti, in questi casi informare il tuo responsabile per l'accaduto, per una tua tutela legale e quello del laboratorio stesso.

Non ti preoccupare e cerca di stare più attenta


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina