Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Articoli, che amore!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2010 : 12:48:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo che ci fosse già questo topic, ma non l' ho trovato, quindi scusatemi se è un doppione.

La domanda è semplice:
qual è stato l' articolo che vi ha fatto innamorare della ricerca? O innamorare, in generale
Sbizzarritevi, seniores, mi aspetto grandi spunti da voi

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2010 : 10:13:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che un articolo fu una conferenza all'inizio, frequentavo il 3 superiore e assistetti alla conferenza "Le moderne biotecnologie per un'agricoltura ecocompatibile". Poi ho letto "L'Origine delle Specie" in quarto e in quinto leggevo la rivista Newton che mi ha fatto definitivamente innamorare di ciò di cui mi occupo oggi L'Antropologia Alimentare Molecolare.
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2010 : 11:34:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me furono i professori dal 1° al 5° anno delle superiori a farmi capire quanto mi piaceva la biologia

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2010 : 12:03:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo di avere UN articolo che mi ha fatto appassionare alla scienza. Diciamo che ho iniziato a leggere articoli scientifici solo dopo essermi appassionato di scienza.

Sarebbe difficile scegliere UN articolo che adoro...

Di articoli che mi hanno appassionato in quanto [più o meno direttamente] collegati a quello che studio citerei:

Mammalian Cry1 and Cry2 are essential for maintenance of circadian rhythms.
GABAergic hub neurons orchestrate synchrony in developing hippocampal networks.
Emergent synchronous bursting of oxytocin neuronal network.

Insomma, tutto ciò che riguarda la codifica del "ritmo" nel cervello mi interessa particolarmente.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2010 : 14:52:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ADORO + o - tutti quelli del mitico De Robertis... in particolare quelli che riguardano il patterning Dorso-Ventrale nei vertebrati, la regolazione di Chordin ecc. Tra gli ultimi che ho letto e che mi sono piaciuti tantissimo ci sono:

1)Crossveinless-2 Is a BMP feedback inhibitor that binds Chordin/BMP to regulate Xenopus embryonic patterning.

Ambrosio AL, Taelman VF, Lee HX, Metzinger CA, Coffinier C, De Robertis EM.

Dev Cell. 2008 Aug;15(2):248-60.

2)Regulation of ADMP and BMP2/4/7 at opposite embryonic poles generates a self-regulating morphogenetic field.

Reversade B, De Robertis EM.

Cell. 2005 Dec 16;123(6):1147-60.

3)Dorsal-ventral patterning and neural induction in Xenopus embryos.

De Robertis EM, Kuroda H.

Annu Rev Cell Dev Biol. 2004;20:285-308. Review

4)Robust stability of the embryonic axial pattern requires a secreted scaffold for chordin degradation.

Inomata H, Haraguchi T, Sasai Y.

Cell. 2008 Sep 5;134(5):854-65.

Secondo me E.D.R. merita alla grande il premio Nobel.
Comunque mi sono appassionato alla biologia sin dal liceo.

Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2010 : 01:50:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

That's ammmore

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2010 : 11:16:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda davvero interessante...Premetto che a casa mia da sempre gira "Le Scienze" perchè mio padre è abbonato da una vita. Facevo il quarto superiore e per caso mi è capitato sotto le mani un articolo che parlava di biotecnologie, ma ora come ora non ricordo il titolo (da qualche parte ho ancora la rivista conservata). Credo che il amore per le biotecnologie sia nato da lì...
Quello per la biologia invece ce l'ho da sempre, mamma a tre anni (ora ne ho 25...) mi ha comprato il primo numero di "Esplorando il corpo umano" e da lì si può dire è nato tutto...

Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2010 : 12:09:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per non parlare dei miei maestri delle scuole superiori! Grandi Padri didattici!
Torna all'inizio della Pagina

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2010 : 19:59:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è certo il primo articolo che mi ha fatto sgranare gli occhi, ma lo inserisco comunque come tappa fondamentale:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16904174
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2010 : 00:37:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il grande yamanaka!!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2010 : 11:25:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alle scuole elementari adoravo studiare "scienze", quindi penso di aver seguito la mia indole naturale.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina