Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 disegnare la fase gametica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

supremo84
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2010 : 10:39:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di supremo84 Invia a supremo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho un problema quasi esistenziale! In un compito di genomica ho trovato questo esercizio:

Nella seguente famiglia (vedi allegato) si analizza un marcatore a distanza genetica teta, sospettato di associazione con un dato fenotipo. Disegnare la fase gametica degli individui.

il mio problema è: cosa si intende per "disegnare la fase gametica"? devo (anche se mi sembra strano) disegnare le coppie di cromosomi e indicare su ognuno dov'è il marcatore?

Immagine:

11,56 KB

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2010 : 15:46:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì devi disegnare i cromosomi e indicare il marcatore e il gene malattia, in modo che si veda l'associazione.
Torna all'inizio della Pagina

martolina86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Calci


83 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2012 : 10:15:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina86 Invia a martolina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, siccome è un esercizio che c'è anche nel mio compito -.- mi potete fare un esempio pratico di come si svolge?
Grazie mille:D
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2012 : 12:57:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi segnare i cromosomi con su gli alleli del marcatore e quelli del ene malattia e vedere qual è l'associazione. Puoi vedere un esempio nel disegno che ho fatto qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11033#52567
anche se l'esercizio è diverso.

Citazione:
Messaggio inserito da GFPina


(in realtà la figura non è correttissima, sarebbe meglio indicare l'allele che causa la malattia con la "A" maiuscola)

Attenzione che nel tuo caso potrestis avere anche dei ricombinanti, dovresti individuarli.
Torna all'inizio della Pagina

martolina86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Calci


83 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2012 : 14:13:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina86 Invia a martolina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HO avuto l'illuminazione:D grazieeee
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2012 : 15:24:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martolina86

HO avuto l'illuminazione:D grazieeee


Bene!
Se comunque vuoi risolverlo e scrivere qui le tue considerazioni fai pure!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina