Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Prospettive post-laurea in farmacia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Tag   Farmacia    post-laurea  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 4

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2010 : 20:58:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

sulla convlida degli esami dipende dall' ateneo !
da me organica 2 nessuno te lo convalida metodi e organica fisica anche!
chim fisica anche
chim farmaceutica 3 idem
non puoi fare quel ragionamento pe es da me a farmacia non c'è biochim applicata e quindi si aggiunge pure questo e non hanno neanche farm applicata quindi vedi tu nel passaggio!
in più matematica!
il 1 anno facevo farmacia e il prof matematica non me l' ha convalidato mi ha detto te lo devi ripetere!!
non puoi fare un ragionamento del genere!



ovvio che matematica, organica 2 nessuno te lo convalida, idem chimica fisica.. idem farmaceutica 3 ...semplicemente perchè a farmacia non ci sono! quelli esami vanno sostenuti tutti...infatti ho specificato che bisogna farsi un anno!

io sto parlando di organica 1, farmaceutica 1 , farmacologia 1 , farmaceutica 2...ovvero tutti quegli esami in comune...

biochimica applicata noi ce l'abbiamo e io la sto seguendo adesso...
[a chieti tra il cdl in farmacia e ctf c'è un abisso.....]

mentre quegli esami in comune con ctf come patologia, anatomia e in li devi risostenere...

cmq vabbè siamo off topic....
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2010 : 21:02:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

sulla convlida degli esami dipende dall' ateneo !
da me organica 2 nessuno te lo convalida metodi e organica fisica anche!
chim fisica anche
chim farmaceutica 3 idem
non puoi fare quel ragionamento pe es da me a farmacia non c'è biochim applicata e quindi si aggiunge pure questo e non hanno neanche farm applicata quindi vedi tu nel passaggio!
in più matematica!
il 1 anno facevo farmacia e il prof matematica non me l' ha convalidato mi ha detto te lo devi ripetere!!
non puoi fare un ragionamento del genere!



ovvio che matematica, organica 2 nessuno te lo convalida, idem chimica fisica.. idem farmaceutica 3 ...semplicemente perchè a farmacia non ci sono, ma abbiamo altri esami come tecnologia farmaceutica, botanica ! quelli esami vanno sostenuti tutti...infatti ho specificato che bisogna farsi un anno!

io sto parlando di organica 1, farmaceutica 1 , farmacologia 1 , farmaceutica 2...ovvero tutti quegli esami in comune...

biochimica applicata noi ce l'abbiamo e io la sto seguendo adesso...
[a chieti tra il cdl in farmacia e ctf c'è un abisso.....]

mentre quegli esami in comune con ctf come patologia, anatomia e in li devi risostenere...

cmq vabbè siamo off topic....
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2010 : 21:34:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la convalida della laurea da farmacia a ctf si svolge in 2 anni almeno cosi' il mio ateneo dice perchè i corsi da seguire sono obbligatori e quindi si accavallano e e quindi non si riesce a prendere tutte le firme!in più anche per la tesi sperimentale obligatoria che quindi porta tempo!
ciò che ribadisco vuoi farmacia (tu ipotetico) e falla,ma vuoi fare l' esame di stato in chimica un giorno allora hai molte lacune di corso,quidni a quel punto dico fai almeno ctf almeno ti segui i corsi mentri studi!
c'è una altro corso importantae l'analisi dei cationi e anioni che può essere una prova pratica all' esame di stato di chimico e a farmacia manca,allora non ti conviene già farlo sto benedetto laboratorio?
patologia serve??a nulla proprio se hai mente di fare l' albo dei chimici anatomia non ne parliamo!
http://www.unito.it/documenti/temi_chimico_IS_09.pdf
ecco perchè corsi di metodi e chim fisica sono importante e anche impanti industriali perchè sono tracce d'esame!!!
quindi ripeto vuoi fare il chimico ma pasa direttamente a ctf
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2010 : 17:42:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

la convalida della laurea da farmacia a ctf si svolge in 2 anni almeno cosi' il mio ateneo dice perchè i corsi da seguire sono obbligatori e quindi si accavallano e e quindi non si riesce a prendere tutte le firme!in più anche per la tesi sperimentale obligatoria che quindi porta tempo!
ciò che ribadisco vuoi farmacia (tu ipotetico) e falla,ma vuoi fare l' esame di stato in chimica un giorno allora hai molte lacune di corso,quidni a quel punto dico fai almeno ctf almeno ti segui i corsi mentri studi!
c'è una altro corso importantae l'analisi dei cationi e anioni che può essere una prova pratica all' esame di stato di chimico e a farmacia manca,allora non ti conviene già farlo sto benedetto laboratorio?
patologia serve??a nulla proprio se hai mente di fare l' albo dei chimici anatomia non ne parliamo!
http://www.unito.it/documenti/temi_chimico_IS_09.pdf
ecco perchè corsi di metodi e chim fisica sono importante e anche impanti industriali perchè sono tracce d'esame!!!
quindi ripeto vuoi fare il chimico ma pasa direttamente a ctf




ho detto un anno perchè nei curriculum ho letto di persone che hanno le due lauree prese a distanza di un anno...
La laurea in farmacia permette l'iscrizione all'albo dei chimici,quindi evidentemente nn abbiamo grosse lacune in merito anche perchè il tutto dipende sempre dalla preparazione individuale e da quella che ti offre il tuo ateneo, perchè l'organica di farmacia per esempio non si fa allo stesso modo in tutte le altre facoltà di farmacia.. Ma se uno è interessato a una formazione più chimica ed è iscritto a farmacia, meglio finire farmacia e poi integrare successivamente con ctf..risparmia tempo, non si incasina con le firme e propedeuticità, non perde esami sostenuti e ha due lauree e quindi quasi più privileggiato...

Cmq a farmacia il riconoscimento analitico di alcuni cationi e le analisi di emmissioni si fanno a chimica analitica ed esercitazioni di laboratorio...quindi anche qui non abbiamo grosse lacune...

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2010 : 17:49:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene ottimo per voi,anche se avete fatto il laboratorio di inorganica
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 18:38:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.ordinechimicicatania.it/archivio/circolari/8.pdf
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 19:13:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

http://www.ordinechimicicatania.it/archivio/circolari/8.pdf



il file l'ho letto ma vorrei capire perchè hai riportato questo..per sottolineare cosa? anche se credo di aver intuito ...
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 19:15:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che ci sono docenti non d'accordo
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 19:19:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

che ci sono docenti non d'accordo




e quindi ?

ci sono docenti che non sono d'accordo pure per ctf...ma non capisco perchè ti ostini tanto al fatto che farmacia consenta l'accesso all'esame di stato per chimico, del resto i nostri esami di chimica non sono mica facili, anzi l'organica nostra era più complessa dell 'organica 1 di ctf e idem la chimica generale...perchè a ctf in chimica generale manco si fanno le produzioni industriali se proprio vogliamo sottolineare tutto...

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 19:21:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oioioi wewe per chi mi hai preso per un polemizzatore???
appunto stavo dicendo che non sono d'accordo con la nostra classe di laurea...non ho parlato dei corsi!
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 19:26:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

oioioi wewe per chi mi hai preso per un polemizzatore???
appunto stavo dicendo che non sono d'accordo con la nostra classe di laurea...non ho parlato dei corsi!




non ti ho preso per un polimerizzatore assolutamente chim, anzi siamo in un forum proprio per discutere e confrontarci no ?
però è da notare che tutto il filo della discussione si è incentrato proprio sul divario di ctf e farmacia...sottolineando quello che un ctf può fare e un farmacista no, quindi avevo tutti i motivi per pensare che tu ti riferissi a quanto riportato dal CNC...
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 19:28:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè è stata colpa del ricorso!

pace???!!
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 19:31:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

perchè è stata colpa del ricorso!

pace???!!



e pace sia chim-chim ! :P
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 19:32:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok natasha mia
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 19:38:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

ok natasha mia




ahaha sempre il solito chim-chim!

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 23:10:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hey chim, volevo chiederti cmq,perchè al primo anno hai scelto di iscriverti a farmacia e nn a ctf...giusto per capire quello che aspettavi di trovare in questo cdl mi sembra di aver intuito che anche tu hai fatto uno scientifico...

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 23:39:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
curiosona!!!
veramente ero indeciso tra astronomia o ingegneria aerospaziale ...
poi cambiò tutto in quel periodo ero molto confuso perchè studiavo per diplomarmi in violino...e in realtà mi scocciava lasciare e ci ho rimurginato tutta l' estate,tra l' altro quell'estate lavorai quindi sul pensare bene e sinceramente neanche mi andava perchè avrei cambiato quasi tutto,visto che a fg non c'era nulla per me (CHE PIZZA)...mi sono ritrovato all'ultimo a decidere...
alla fine a confodermi di più c'erano mille persone che mi spingevano verso medicina (meno male che non l'ho presa perchè mi sarei annoiato!!)...ammetto che però non mi sarebbe dispiaciuta la laurea in medicina cosi' nella confusione di quel periodo andai a chieti,all'ultimo momento,e mi iscrissi a farmacia avendo visto il piano di studi ovviamente,però il test a ctf era già scaduto e il piano di studi mi piaceva...durante l'anno di corso l'idea del passaggio maturava sempre di più una prof mi fece molto appassionare per la materia anzi stavo per trasferirmi a chimica ma per non perdere gli esami,cambiare città..e per una scelta anche della ricerca su cui il corso di ctf dalle buone basi maturai completamente l'idea del passaggio rimanendo in quel schifo di città -paese che è chieti ihihih
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2010 : 09:36:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah che bello suoni... io avevo come alternativa o bari o bari, eheh però alla fine sono contenta di aver scelto bari...cmq io ero decisa x farmacia dal 3 anno del liceo quando partecipai casualmente all orientamento della 14/s ...mi piacque subito il piano di studi,poi mi venne il dubbio al 5° anno per scienze dei materiali perchè partecipai al progetto di lauree scientifiche che prevedva dopo il superamento di un test ,2 cfu accreditati per l uni; questo corso ( che mi sa che sta solo a milano e bari ) fa parte della classe di laurea di fisica e in più ha tanti esami di chimica con laboratorio per cui mi intrippava parecchio ma è anche molto pesante...e così fu che scelsi farmacia anche se provai anche io il test di medicina e non mi andò male,però il triennio clinico non mi entusiasmava per niente... poi credo fermamente nel post laurea di questa facoltà,sarò un illusa però se almalaurea al primo posto degli sbocchi reali lavorativi e occupazionali la nostra facoltà ,un motivo ci sarà !
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2010 : 13:19:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sugli sbocchi ocupazionali non ci sono dubbi!!in italia sempre dopo i medici e infermieri...
all' estero negli USA a esclusione di medici,al 1 posto c'erano matematici 2 ingegneri informatici e 3 farmacisti...tra le professioni più pagate e ricercate
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2010 : 17:58:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo almalaurea il settore chim farmaceutico è al primo posto : http://www.farmacia.uniba.it/rassegna%20stampa/20090614-15.pdf


o secondo l'istat : http://www.farmacia.uniba.it/rassegna%20stampa/20090519E.pdf

e anche all'estero sono ricercati i laureati in farmacia chimica e ctf italiani come si legge nel corriere di questi giorni http://www.farmacia.uniba.it/rassegna%20stampa/2010/Da-Crui_30042010.pdf
Torna all'inizio della Pagina

eli bianco
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 19:37:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eli bianco Invia a eli bianco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

http://www.pharmaffairs.com/anctf.it/leggi.html
http://www.aidii.it/frame_risorseumane.htm qui c'è un es. di ctf dirigente chimico in ASL...per il resto nashita ti conviene chiedere a qualcuno all'uni sulla questione di dirigenza in opedale


un CTF puo' partecipare ai concorsi per farmacista, ma non e' vero il contrario
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina