Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Soluzioni Alberi Genealogici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fast3
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2010 : 23:40:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fast3 Invia a fast3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve Ragazzi, tra pochissimi giorni ho l'esame di genetica, però ho un problemone cioè quello di non saper risolvere gli alberi genealogici. Ho già studiato alla perfezione il capitolo riguardanti i vari modelli di ereditarietà, ma volevo da voi qualche diritta su come risolvere questi benedetti alberi genealogici. Anche se avete alberi a vostra disposizione, potete inviarmeli via mail in modo da potermi esercitare. grazie mille a chi mi aiuterà

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2010 : 10:10:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per vedere qualcosa di teoria guarda questa discussione:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7074

poi se vuoi degli esercizi basta che fai una ricerca in questa sezione per "albero genealogico" e ne trovi tantissimi.

Torna all'inizio della Pagina

fast3
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2010 : 11:00:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fast3 Invia a fast3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao GFPina ho già visto il tuo link, ma il mio problema è che una volta capito se l'albero è dominante o recessivo non riesco a capire se è legato all'X o autosomico....vorrei delle diritte su come discriminare un albero legato all'x e uno autosomico....grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2010 : 14:34:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come fai con il carattere, se è dominante o recessivo allo stesso modo fai con la determinazione di autosomico o legato al sesso.
suppongo che quando determini se è dominante o recessivo vai a vedere le regolette: se salta le generazioniper esempio è un carattere recessivo.
anche per sapere se un carattere è legato al sesso esistono delle regole: se la malattia è x linked dominante per esempio, padri malati avranno figlie femmine malate ecc....
cmq il mio consiglio è: quando io devo svolgere un esercizio di un albero faccio la mia ipotesi basandomi sulla regola della teoria quardando solo la prima e la seconda generazione, dopo di che procedo alla verifica, assegnando il genotipo e vedendo se è possibile, questo ti permette di ragionare, e all'esame(se orale soprattutto) ti fa fare sicuramente bella figura dato che a nessun professore piace vedere che in biologia abbiamo imparato le regolette, ma che ragioniamo!!!
in bocca al lupo!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina