Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 le vostre più belle immagini
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

SpemannOrganizer
Utente

Spemann
Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2010 : 00:06:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari utenti,
ho pensato che potrebbe essere divertente postare le immagini che avete prodotto durante il vostro lavoro e le vostre ricerche in lab. E' un modo per farci conoscere, o per far conoscere il lavoro/progetto che facciamo o che abbiamo fatto. E' anche un modo per far capire che la scienza non è solo bella da studiare o da fare in prima persona, ma anche da vedere. Infine è anche un modo per condividere con gli altri una cosa di cui andate particolarmente fieri, che so per esempio una immunoistochimica ben riuscita.
Potete postare quello che volete, microscopia ottica, a fluorescenza immagini al confocale, a contrasto di fase,ibridazioni in situ...
Magari sarebbe utile anche descrivere un pò di cosa si tratta e la tecnica che avete utilizzato.
Unica regola: non vale postare il lavoro di altri o preso dalla letteratura (a meno che nn sia vostro ovviamente).

Spero parteciperete in tanti!


Io intanto posto le mie immagini:

Questa prima immagine mostra uno squash di un testicolo larvale di Drosophila melanogaster. In poche parole il testicolo viene schiacciato col coprioggetti provocandone la rottura e il suo contenuto rilasciato sul vetrino. In questa foto osserviamo cisti di spermatociti primari in fase di crescita (frecce) e anche una cisti di spermatociti in meiosi (punta di freccia).
Anticorpi usati: anti-beta tubulina (verde) per rivelare il citoscheletro tubulinico/fuso. antipMad (rosso) per rivelare un fattore di trascrizione (Mothers against dpp); Hoechst (blu) per colorare il DNA nucleare.


Immagine:

163,05 KB

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2010 : 00:51:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!!!
Splendida immagine!!!
Un'iniziativa del genere è portata avanti ogni anno dallo staff e sfocia nel calendario annuale di MolecularLab
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5666&SearchTerms=CALENDARIO
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10919&SearchTerms=CALENDARIO
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16041&SearchTerms=CALENDARIO
Che ogni anno ha sempre più visibilità!
Dai un occhio!Ci sono un sacco di foto degli esperimenti degli utenti!
Conserva questa per il prossimo calendario...potresti vincere!!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2010 : 09:51:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con Domi, è davvero un'immagine stupenda!!!
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2010 : 10:36:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi!
Ad ogni modo mi sono accorto solo stamattina che non è possibile inserire altre immagini. Chiedo venia, non lo sapevo. Così come non ero a conoscenza del concorso.

Scusate ancora.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2010 : 14:19:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No ma per carità, puoi inserirle le immagini se vuoi! :) Non ti dicevamo certo di no!!!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2010 : 14:24:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie :)... Se ne volessi inserire un'altra qui come potrei fare?
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2010 : 20:30:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eravamo quattro amici al bar...
Questa è una cisti di una Drosophila mutante sterile. Le cellule germinali hanno una marcata riduzione del potenziale proliferativo, le cisti si fermano allo stadio di 8-16 cellule germinali e non raggiungono la meiosi (o moooolto raramente).
In verde anti-tubulina. In rosso anti-Vasa (marcatore specifico delle cellule germinali), in blu il DNA nucleare (Hoechst)


Immagine:

64,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2010 : 20:32:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wow molto belle queste foto!
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2010 : 14:23:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questa immagine vedete una marcatura anti-Vasa su spermatogoni di Drosophila. Vasa è un gene espresso specificamente nella linea germinale. Esso codifica per una RNA elicasi che va a localizzarsi sulla membrana nucleare o nuclear rim (versante citoplasmatico).Fa parte di un complesso multiproteico denominato "Nuage" (nuvoletta in francese).
In alcuni mutanti di Drosophila, come nel mutante tlp, Vasa è debolmente localizzato nel nuclear rim. Si notano anche clusters citoplasmatici.


Immagine:

74,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2010 : 14:26:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ho pensato che potrebbe essere divertente postare le immagini che avete prodotto durante il vostro lavoro e le vostre ricerche in lab.
Molto belle le immagini, complimenti!

Certo che puoi postare le immagini qui, e le potrai riproporre per il prossimo calendario, in dicembre.
Però se vuoi un consiglio, ogni volta che posti qualcosa di tuo su Internet, dovresti dire con quale licenza d'uso lo rilasci. Immagina che qualcuno trovi le tue immagini via google e le voglia utilizzare per una presentazione o per un lavoro: come dovrebbe farlo? Dovrebbe citare il tuo nome? (nota che dovresti completare il tuo profilo). Deve mettere un link a molecularlab? Oppure, preferisci che non le utilizzi per nulla? Secondo me la cosa più semplice é che tu dia una occhiata alle licenze descritte qui: http://creativecommons.org/choose/?lang=it e poi modifichi i posts dove hai pubblicato le immagini, scrivendo in piccolo "questa immagine é rilasciata secondo la licenza x", oppure "non autorizzo l'uso di questa immagine senza permesso".

Purtroppo qui su molecularlab non abbiamo ancora una politica ufficiale per definire con che licenza vengono rilasciati i contenuti postati, é una cosa piuttosco complicata :-(

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2010 : 15:18:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i comlimenti!
Grazie per il consiglio dallolio gm! io sinceramente nn so che dire, per me nn c'è nessun problema se qualcuno le vuole utilizzare, purchè magari nn se ne attribuisca la paternità.

ho dato un'occhiata al sito che hai linkato, ho fatto tutta la procedura ma non credo di poter inserire la licenza perchè non posso modificare i post che ho già scritto. In tutta onestà non credo ci sia in giro qualcuno interessato ad utilizzare queste immagini, poi non so...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2010 : 18:58:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la questione licenze è piuttosto intricata. Dubito fortemente tu possa usare una licenza CC su quelle immagini, in quanto probabilmente è il tuo laboratorio ad averne il copyright, non tu.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina