Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Promotore acetilato si... o no!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Gst
Utente Junior


Prov.: Roma
Città: Ariccia


143 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2010 : 16:55:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gst Invia a Gst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto per sapere se, da quel po' che ho letto, ho capito bene!

Sarò + chiara

se voi voleste capire se il promotore di un vostro gene è sottoposto o meno ad acetilazione, come fareste?

Io ho pensato: faccio la ChIP (chromatin immunoprecipitation) utilizzando un anticorpo che riconosce un istone acetilato (ce ne sono diversi in commercio: per diversi residui di diversi istoni) e con primer specifici amplifico la regione intorno al miopromotore di interesse.

Oppure, faccio una ChIP con anticorpo anti-lisina acetilata, ma in tal caso potrei portare giù non solo istoni, ma anche proteine legate al DNA acetilate (fattori di trascriz, istoni deacetilasi o acetilasi) e quindi non posso essere certa che gli istoni del mio promotere sono acetil!

Vi torna tutto ciò? Secondo voi è tecnicamente possibile? Usereste qualche altro approccio?

Questa è solo la prima di una serie di domande al riguardo

Geazie fin da ora!

Ascoltami con gli occhi...

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2010 : 17:50:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Così a lume di naso il primo procedimento mi sembra corretto. Se non erro cromatina e istoni/fattori di trascrz. ecc vengono crosslinkati con paraformaldeide, così ti porti giù complesso proteico/DNA senza perderti nulla durante l'immunoprecipitazione.

il secondo procedimento non so, non mi pare di averlo mai visto applicato nella immunoprecipitazione ma potrei benissimo sbagliare perchè non ne ho mai fatte. Ad ogni modo penso che potresti limitare precipitazioni "aspecifiche" frazionando il lisato cellulare e lavorando sui nuclei e quindi sulla cromatina che ne ricavi. Però penso che tra i due sia + conveniente il primo procedimento
Torna all'inizio della Pagina

Gst
Utente Junior


Prov.: Roma
Città: Ariccia


143 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2010 : 18:01:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gst Invia a Gst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Spermann,

anche io la penso come te: conviene il primo a naso!

Ma come scelgo l'anticorpo da usare? esistono diversi anticorpi per istoni acetilati (legano diversi siti di acetilaz degli istoni e diversi istoni: scegliendo uno di questi anticorpi faccio una selezione a monte! Che è sbagliato).

Ascoltami con gli occhi...
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2010 : 18:26:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehmm, Spemann, non SpeRmann, che sembra un'altra cosa
Sinceramente per l'anticorpo non so cosa dirti con esattezza. Se non ricordo male gli istoni + interessati da questo tipo di modificazione sono gli H3 e H4 quindi potresti pensare ad un anticorpo contro l'uno o contro l'altro. Però non so se sia possibile che un istone piuttosto che un altro venga preferenzialmente acetilato (o de-acetilato) a livello di un dato promotore. Prova a guardare in letteratura o a chiedere a qualcuno esperto del campo. Al limite non hai la possibilità di usarne più di uno, così da testarne anche l'efficienza?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina