Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 si può insegnare con una laurea in CTF?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

citosol
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2010 : 22:26:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di citosol Invia a citosol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuova di queste parti e ho un quesito per voi: vorrei sapere se alla luce della riforma gelmini qualcuno sa dirmi se è possibile insegnare nella scuola secondaria di primo o secondo grado con una laurea in CTF conseguita nel lontano 2003. Grazie a chiunque abbia anche solo un barlume di idea!

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2010 : 23:04:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che io sappia all'istituto tecnico chimico-industriale,per l'insegnamento di chimica nei licei insegnano biologi,quindi prova a fare qualche ricerca
ora che hanno tolto le siss non saprei proprio ma sul sito del miur dovresti trovare informazioni a riguardo
Torna all'inizio della Pagina

citosol
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 08:46:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di citosol Invia a citosol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta repentina! conosco il sito del miur come le mie tasche ormai, ma è veramente difficile capirci qualcosa, era per questo che speravo ci fosse qualcuno più esperto di me là fuori!
garazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

pigal81
Nuovo Arrivato




55 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2010 : 10:59:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pigal81 Invia a pigal81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, pure io so che si può insegnare chimica negli istituti tecnici e professionali. La classe di appartenenza quando c'era la sissis era la 13/a; ora però dovrebbe essere approvata la riforma della gelmini che riguarda la formazione iniziale dei docenti, e non so se cambierà qualcosa...cmq attualmente l'incognita maggiore è che non si sa quando partirà questa nuova formazione.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2010 : 12:57:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho appena visto che alle scuole media si può insegnare educazione tecnica..ma non matematica e scienze
ma va a capire che combinano nei ministeri!
Torna all'inizio della Pagina

Piero
Utente Junior

Albert

Città: Perugia


138 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2010 : 20:43:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da citosol

Ciao a tutti, sono nuova di queste parti e ho un quesito per voi: vorrei sapere se alla luce della riforma gelmini qualcuno sa dirmi se è possibile insegnare nella scuola secondaria di primo o secondo grado con una laurea in CTF conseguita nel lontano 2003. Grazie a chiunque abbia anche solo un barlume di idea!


Per la scuola di PRIMO grado dimenticalo pure.. esiste il corso di laurea in Scienze della formazione primaria, quadriennale ma soprattutto unico corso di laurea (oltre quelli delle professioni sanitarie) ad essere ABILITANTE senza tutti i fronzoli delle SSIS e via dicendo: discussione di tesi=abilitazione statale!!

Per le scuole secondarie ti posto un documento del MIUR dove potrai trovare la tua classe di laurea e vicino gli insegnamenti consentiti.
http://archivio.pubblica.istruzione.it/reclutamento/allegati/dm22_ter.xls

Nello specifico al CTF classe 14/S è consentito l'insegnamento di: Chimica agraria (classe d'appartenenza 13/A), Educazione tecnica nella scuola media (classe d'appartenenza 33/A), Igiene, anatomia, fisiologia, patologia generale e dell'apparato masticatorio (classe d'appartenenza 40/A), Scienza degli alimenti (classe d'appartenenza 57/A).

Per quanto riguarda l'abilitazione, le SSIS sono chiuse e si attende entro il 2013 l'istituzione di lauree magistrali dedicate esclusivamente all'insegnamento per ogni disciplina, ingresso strettamente selettivo ed abilitazione finale con esame di laurea. (voci di corridoio)
Saluti

MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2010 : 21:57:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che nelle prof.sanitarie la prova di abilitazione è un esame a parte rispetto alla discussione della tesi!

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2010 : 22:30:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche l'insegnamento di chimica e tecnologia chimiche,
appunto non mi capacito della mancanza di matematica e scienze alle medie!!
anche se qualche anno fa la guida del miur riportava di si ..boo forse mi confondo io
Torna all'inizio della Pagina

Piero
Utente Junior

Albert

Città: Perugia


138 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2010 : 23:50:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Guarda che nelle prof.sanitarie la prova di abilitazione è un esame a parte rispetto alla discussione della tesi!




Certo ma converrai che la si fa pochi giorni prima (o dopo, non ricordo) la discussione di tesi.

MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina

Luminal
Nuovo Arrivato


Città: Reggio Calabria


53 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2010 : 13:51:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luminal Invia a Luminal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, puoi insegnare un sacco di cose:

Scienze naturali (quindi Chimica, fisica e scienze della terra) in tutti i licei, compreso il liceo scientifico ad indirizzo tecnologico, dove le ore di scienze sono il doppio, le stesse di quelle di Matematica e fisica.
Poi puoi insegnare Anatomia-fisiologia negli istituti professionali per ottico e odontotecnico, chimica analitica, organica, biochimica in vari istituti tecnici, microbiologia e igiene negli istituti tecnici per dirigente di comunità, il problema è che con la riforma Gelimini forse quest'ultimo indirizzo non esiste più.

Poi beh, insegnare Matematica, seppure alle medie, non mi sembra così appropriato per un laureato in CTF, dal momento che il nostro esame di matematica è proprio basilare e ancora di più mi sembra assurdo poter insegnare Educazione tecnica, che alle medie comprende anche il disegno, io non ricordo come si squadra un foglio e come si disegna un esagono...
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2010 : 14:14:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa non so che esame hai fatto tu ma io ho fatto fino alle serie e equazioni differenziali in una variabile!
poi per chim fisica anche analisi in funzioni di più variabili derivate parziali,integrali doppi , matrici lineari...parte integrante per affrontare la chim fisica...
adesso con computaz ho affrontato equazioni differenziali con più variabili in chim quantistica almeno quelle più importanti...
se avete fatto poca matematica be peggio per voi perchè per l' esame di stato in chimica è a dir poco necessario!
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2010 : 20:24:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti io rimpiango tantissimo il non aver fatto proprio un esame di matematica come si deve .... :(
vivo di rendita dalle cose del liceo :(
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2010 : 21:05:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, non è necessario fare un esame per imparare le cose... le biblioteche sono lì apposta...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2010 : 21:07:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Beh, non è necessario fare un esame per imparare le cose... le biblioteche sono lì apposta...

certo è indubbio!!!
ma non poter insegnare matematica alle medie dove si arriva fino alle equazioni di 1 grado come ultimo scoglio..o i teoremi di pitagora...
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2010 : 21:11:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Beh, non è necessario fare un esame per imparare le cose... le biblioteche sono lì apposta...



indubbiamente chick, però è sempre il tempo che manca ....se avessi avuto l'esame di matematica sostanzioso come è appunto quello di ctf sarei stata quindi "costretta" a rivedermi la matematica come si deve :P

Torna all'inizio della Pagina

citosol
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2010 : 23:33:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di citosol Invia a citosol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti, soprattutto a Piero e Luminal (ma stai tutto il giorno chiuso in un armadietto? ;P) per le risposte così esaurienti. anche a me lascia perplessa la possibilità di insegnare educazione tecnica, non tanto per la parte di disegno, ma per quella di elettronica, di informatica e di laboratorio di tecnica (o almeno, questo è quello che io ni ricordo di aver fatto -con gioia- alle medie). Mi sentirei più preparata per la matematica: all'università di milano la prof. Borelli non ci andava tanto alla leggera e così penso che potrei togliere la ruggine rapidamente... :)
Grazie ancora a tutti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina