Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 tesi pattern matching e bioinformatica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

saro
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 13:31:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saro Invia a saro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti ragazzi, complimenti per il sito e il lavoro che svolgete. Volevo chiedervi dei consigli, spero di aver usato la sezione giusta. Sto preparando una tesi di informatica, l'argomento è il pattern matching, ho trattato gli algoritmi più famosi per risolvere questo problema e ho parlato anche di bioinformatica. Adesso però vorrei fare un applicazione, del pattern matching sulle sequenze..ma non so cosa fare di preciso..potreste darmi qualche consiglio o qualche idea??grazie mille anticipatamente

MB
Nuovo Arrivato



58 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2010 : 14:30:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MB Invia a MB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sai cosa cercare? puoi spiegarti meglio?

ciao
Torna all'inizio della Pagina

saro
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2010 : 15:43:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saro Invia a saro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella tesi ho descritto e implementato alcuni algoritmi di pattern matching esatto. Ho parlato anche della bioinformatica, del genoma e delle banche dati..adesso vorrei realizzare una qualche applicazione del pattern matching sulle sequenze geniche. Potete darmi qualche consiglio o idea più specifica?
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2010 : 16:02:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Exonerate é un piccolo programma scritto in C per allineare sequenze, pubblicato nel 2005 da un ricercatore dell'EBI.
- http://www.ebi.ac.uk/~guy/exonerate/

E' molto comodo perché e pratico perché é utilizzabile a linea di comando e senza la necessitá di configurare database come per blast, quindi é piu' immediato di altri programmi.
Inoltre, implementa dei buoni modelli per allineare sequenze di mRNA/cDNA al genoma: ovvero, é capace di identificare i grossi gaps corrispondenti agli introni (che sono presenti sul genoma ma non sull'mRNA), permettendo di identificare il gene codificante per un trascritto.

Il programma é scritto in C (o in C++, non sono sicuro), ed é GNU/GPL. Ti puó servire come base per capire come implementare un algoritmo di allineamento in questo linguaggio.
Inoltre, il tool non viene aggiornato da un po'... Potresti metterti in contatto con l'autore e chiedergli se ha bisogno di una mano, magari per implementare qualche feature nuova.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

saro
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2010 : 18:25:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saro Invia a saro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta molto dettagliata..ci studierò un pò. anche se più che all'allineamento sono concentrato sulla ricerca di pattern nelle sequenze....
Per non cercare di riinventare la ruota penso che dovrò realizzare qualcosa di un pò più specifico.Cioè ricercare pattern determinanti in sequenze più lunghe per poter determinare qualcosa...ci sto ancora studiando però..il mio problema è che non me ne intendo molto di biologia, quindi come si fa a sapere quali sequenze determinano qualcosa..tipo le proteine, o meglio..le malattie genetiche??...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina