Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 calcio bloccanti
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sacripante
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2010 : 13:55:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sacripante Invia a sacripante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti...sto studiando i calcio bloccanti e sto andando in confusione.
diidropiridine in particolare nifedipina presentano un azoto basico sull'anello in posizione 1,azoto però che perde la sua basicità perche il suo doppietto è risucchiato dall'estere in 2 e quindi stabilizzato per risonanza così la nifedipina diventa una base tr debole per essere somministrata endovena e quindi si predilige quella orale!!!???è questa la motivazione??!! invece se ho un azoto basico sulla catena laterale come nella nicardipina posso avere somministrazione endovena!!?? ho una confusione tremenda e tra poco ho l'esame!!!! grazie!!!!

sacripante
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2010 : 16:01:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sacripante Invia a sacripante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..ho commesso un errore,il gruppo estereo nn è in 2 ma in 3.
nessuno sa dirmi se è giusto dire che è per colpa dell'estere che diventa una base molto debole e quindi nn salifica in soluzione!!!???
Torna all'inizio della Pagina

doddoreddu
Nuovo Arrivato

atomo

Città: Sassari


54 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2010 : 20:29:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di doddoreddu Invia a doddoreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora.. come saprai l'azoto delle 1,4-DHP fa parte di una funzione carbammato coniugato, i suoi elettroni sono infatti coinvolti nella risonanza della delocalizzazione e sono perciò molto meno disponibile alla protonazione, tant'è che a pH fisiologico le 1,4-DHP sono prevalentemente non ionizzate a differenze del diltiazepam e verapamile. Vi sono tuttavia delle eccezioni, appunto con la nicardipina e l'amlodipina, infatti queste due molecole contengono sulla catena laterale (c-3) dei gruppi amminici basici; a pH fisiologici questi gruppi amminici basici saranno protonati, a differenza dell'azoto centrale. Dai valori di log P calcolati x i calcio bloccanti, la quasi totalità di questi composti possiedono una buona solubilità nei lipidi, e x questo un eccellente assorbimento x via orale. Però questi valori diminuiscono drasticamente x le forme ionizzate (pH fisiologico) di amlodipina, nicardipina, verapamile e diltiazem, tanto che questi composti posseggono una sufficiente solubilità in acqua tanto da poter essere utilizzati sia x os che x via parenterale.
Spero di esserti stato abb utile.. è tutto quello che ho trovato e studiato
Torna all'inizio della Pagina

sacripante
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2010 : 16:48:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sacripante Invia a sacripante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...quindi le 1,4-DHP nn sono solubili in soluzione?? ..nicardipina e amlodipina a ph fisiologico si trovano nella forma protonata (ionizzata)se ho capito bene e quindi a ph neutro potrebbero precipitare??? e questo vale anche per verapamile e diltiazem giusto!!?? grazie mille per l'aiuto!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina