Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Anticipazione genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2010 : 15:06:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Sono un studente di medicina nuovo del forum, e innanzitutto vi faccio i complimenti per questo forum che mi ha spesso aiutato grazie a domande precedentemente poste e risposte più che esaurienti. COnvenevoli a parte, vorrei sottoporvi un mio dubbio.
L'anticipazione genetica che si verifica nell'ereditarietà di patologie da espansione di triplette è dovuta ad una sempre più frequente moltipliazione delle triplette aggiuntive, o vi sono meccanismi più complessi alla base?

Inoltre, leggo dall dispense del mio corso:
"(Le malattie da espansione di triplette sono) Spesso associate al fenomeno dell’ anticipazione genetica (= esordio piu’ precoce da una generazione alla successiva e spesso aggravamento dei sintomi) inspiegabili dalla genetica classica e spiegati solo negli ultimi anni con la “genetica dinamica”"
A questo proposito, cosa cisarebbe di inspiegabile nel fatto che le triplette si espandono di generazione in generazione (se questa è la causa dell'anticipazione)? Cos'è poi la genetica dinamica? Su internet non trovo significativi riscontri dell'esistenza di questa branca.

Grazie mille dell'attenzione.

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2010 : 21:09:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao collega!
La questione non è ben chiarita ancora, tuttavia si pensa che la motivazione più probabile si riferisca alla formazione di loop durante la replicazione. Quando si forma un loop nello strand figlio, vengono replicate un maggior numero di triplette tutte uguali rispetto a quelle presenti nello stampo. Non è facile spiegarlo a parole e domani, se ho tempo, provo a postarti uno schema; ad ogni modo prova a ragionarci un attimo.
Se hai ulteriori dubbi chiedi pure e proverò a rispondere, ma sicuramente nel forum ci sono molte persone più ferrate di me a riguardo!
Per capire cos'è la genetica dinamica dai uno sguardo qui.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2010 : 10:22:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.
Si effettivamente conosco il meccanismo dell'espansione delle triplette, purtroppo quello che non mi è chiaro è se è la sola espansione a causare l'anticipazione.
Però forse mi sto spingendo a voler sapere troppo in un ambito che comunque è ben poco chiaro... Comunque, mi sei stato molto utile, grazie ;)
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2010 : 10:30:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Ti posto l'immagine... Purtroppo non è chiarissima perché si riferiva ad un'altra cosa e non ho trovato nulla di più preciso, ma provo a spiegarlo comunque.
Immagine:

22,5 KB

Nell'immagine parla di slipped strand e non a caso c'è proprio la tripletta CAG indicata! Immaginati che, durante la replicazione, nel neofilamento si formi quel loop. Ovviamente la Polimerasi slitta indietro ed è "costretta" a replicare altre triplette che ha già replicato una volta, aumentandone il numero. CAG non è un caso, visto che permette la formazione di quei loop, dal momento che C e G formano 3 legami ogni coppia, anche se la sequenza non è perfettamente palindromica!
In realtà un loop può formarsi anche nel filamento stampo e in questo caso nel neofilamento il numero di triplette ripetute diminuisce!!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2010 : 10:53:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie ;)
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2010 : 11:00:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah! Scusa... Ho postato mentre stavi scrivendo.
Per quanto se ne sa ora, sì, l'unica causa dell'anticipazione è il numero di triplette ripetute. Ad esempio per la Corea di Huntington, un numero di triplette =< 35 non dà patologia. Già a 36 si comincia a presentare e maggiore è il numero, più è grave la patologia e prima si presenta! Leggi questo articolo!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

fraclama
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 16:19:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fraclama Invia a fraclama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto ne so io, più che di genetica dinamica si dovrebbe parlare di mutazioni dinamiche. Una mutazione dinamica si distingue dagli altri tipi di mutazione perchè è "instabile". Durante la gametogenesi parentale (madre o padre) può succedere (con il meccanismo dei loop) di superare una "soglia" di ripetizioni di triplette, tipica per ciascuna patologia (X-fragile, Huntington, sma etc.). Quindi la prole eredita un allele instabile, più lungo nel senso che ha più ripetizioni di triplette, che conferisce un fenotipo patologico. A sua volta la prole, avendo l'allele instabile, può, nella propria gametogenesi (ma dipende alcune volte dal sesso) espandere ulteriormente le triplette, il che aggrava anche il fenotipo patologico ed anticipa l'età di insorgenza della malattia (più triplette = maggiore gravità). Quindi la mutazione ereditata non è fissa, ma è dinamica, cioè si evolve nel corso delle generazioni. In particolare, partendo da un genitore senza mutazione ma con una "premutazione", cioè con un numero di triplette borderline (tipico di ciscuna patologia), nella meiosi di questo genitore si avrà la prima espansione, cioè il primo aumento del numero delle triplette. Ma poi nella meiosi dei figli (ripeto, per ciascuna patologia conta il sesso in cui può avvenire l'espansione) avverrà un'ulteriore espansione, e quindi la mutazione cambierà nuovamente, aumenentando il numero di triplette che aggreverà ancora il fenotipo e così via fino a che la mutazione sarà letale alla nascita o cmq non permetterà a chi la eredita di riprodursi e quindi morirà con esso.
L'anticipazione è proprio dovuta alla lunghezza del numero delle triplette. Più lungo è il tratto in questione e più grave sarà la patologia e prima nel corso della vita se ne vedranno i segni.
Pensiamo alla ripetizione di CAG in Huntigton che determina una produzione di una proteina con un lungo tratto di poliglutamina che precipita all'interno della cellula causandone la morte. Ebbene più lungo è il tratto di CAG, più lungo sarà il tratto di poliglutamina, e maggiore sarà il suo effeto "tossico" sulle cellule, magari quelle nervose, quindi moriranno un maggior numero di cellule.
Oppure, quando le ripetizioni non cadono all'interno della sequenza genica (come in Huntington) ma in sequenze regolatrici o comunque in siti che alterano la normale espressione del gene, queste determinano un sottoespressione o non-espressione del gene proporzionalmente alla lunghezza (e quindi al "fastidio" arrecato) del tratto espanso.
Spero di essere stato chiaro, ma ne dubito
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina