Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Anticipazione genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2010 : 15:06:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Sono un studente di medicina nuovo del forum, e innanzitutto vi faccio i complimenti per questo forum che mi ha spesso aiutato grazie a domande precedentemente poste e risposte più che esaurienti. COnvenevoli a parte, vorrei sottoporvi un mio dubbio.
L'anticipazione genetica che si verifica nell'ereditarietà di patologie da espansione di triplette è dovuta ad una sempre più frequente moltipliazione delle triplette aggiuntive, o vi sono meccanismi più complessi alla base?

Inoltre, leggo dall dispense del mio corso:
"(Le malattie da espansione di triplette sono) Spesso associate al fenomeno dell’ anticipazione genetica (= esordio piu’ precoce da una generazione alla successiva e spesso aggravamento dei sintomi) inspiegabili dalla genetica classica e spiegati solo negli ultimi anni con la “genetica dinamica”"
A questo proposito, cosa cisarebbe di inspiegabile nel fatto che le triplette si espandono di generazione in generazione (se questa è la causa dell'anticipazione)? Cos'è poi la genetica dinamica? Su internet non trovo significativi riscontri dell'esistenza di questa branca.

Grazie mille dell'attenzione.

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2010 : 21:09:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao collega!