Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 vettore/inserto proporzioni nella ligation
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

miranda
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2010 : 15:12:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miranda Invia a miranda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno,

Se volessi fare una ligation tra un vetore pGEM-T Easy vector e un inserto uscito fuori da una PCR. Immagino di lavorare con un gene di 820bp. So che la concentrazione iniziale del prodotto della PCR è 14ng/microL .vorrei capire quanti microlitri devo aggiungere di questo inserto sapendo che il rapporto ottimale vettore/inserto è 1/3, e sapendo che ho aggiunto 50ng(contenuti in un microlitro)di vettore in un volume finale di 10micro litri . IO pensavo semplicemnte di fare la proporzione 1/3, ma in questo modo non considero la concentrazione iniziale del prodotto della PCR.
Non riesco a fare ordine mentale, qualcuno può aiutarmi? grazie

Morfeo
Nuovo Arrivato

Città: Roma


110 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2010 : 20:44:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morfeo Invia a Morfeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora tu vuoi mantenere un rapporto 1:3 vettore/inserto, quindi ragionando in termini di quantità ci metti un attimo. Dovrai prendere 50ng di vettore e 150ng di inserto (3 volte tanto), quindi preleverai dalla provetta di pcr 10,7 microlitri (così avrai 150ng) e li metterai nella eppendorf dove hai il vettore (50 ng), facendo così quello che ti cambia sono le concentrazioni perchè diluisci ma le quantità sono sempre quelle!


Se le vuoi sapere le concetrazioni saranno:

Vettore: 50 ng/1microlitro+10microliti+10,7microlitri= 2,3 ng/microlitro

Inserto: 150ng/10,7microlitri+1microlitro+10microlitri= 6,9 ng/microlitro

E come vedi la concetrazione dell'inserto è 3 volte maggiore di quella del vettore.
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2010 : 02:59:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah...non sono tanto convinto di questo ragionamento. Immaginiamo che 50 ng di vettore contengano 50 molecole di vettore. 50 ng di inserto (siccome l'inserto è più piccolo) saranno 300 molecole di vettore. E quindi non manterrai il rapporto di 1:3 perchè 50 ng di vettore non contengono lo stesso numero di moli di 50 ng di inserto. Dovresti calcolarti le moli di quelle due soluzioni e poi mantenere il rapporto 1:3

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Morfeo
Nuovo Arrivato

Città: Roma


110 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2010 : 12:48:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morfeo Invia a Morfeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vogliamo fare le cose precise allora:

-peso medio di una coppia di basi 660 Da

-peso inserto 820bp x 660 Da= 541200 Da

-peso pGEM-T Easy vector, vedo su internet che è di 3015bp x 660Da= 1989900 Da

moli inserto= 150 x 10^-9 g / 5,4 x 10^5 g/mol = 2,7 x 10^-13 moli

2,7 x 10^-13 x 6,022 x 10^23 molecole/mole= 1,6 x 10^11 molecole di inserto ovvero 160 miliardi di molecole di inserto

moli vettore= 50 x 10^-9 g / 1,9 x 10^6 g/mol = 2,6 x 10^-14 moli

2,6 x 10^-14 moli x 6,022 x 10^23= 1,5 x 10^10 ovvero
15 miliardi di molecole di vettore

Come vedi tutto torna e la quantità di molecole di inserto è addirittura 10 volte tanto quella del vettore, quindi direi che per una ligazione va più che bene! convinto ora?

Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2010 : 13:17:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No :P
Nel senso: un eccesso di inserto (oltre il rapporto 3:1) fa bene alla ligation?
O forse sono favoriti i concatenameri di inserto?!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Morfeo
Nuovo Arrivato

Città: Roma


110 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2010 : 13:46:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morfeo Invia a Morfeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vabbè comunque da qui in poi non è difficile fare il rapporto 1:3,

prendi 2,6x 10^-14 moli x 3= 7,8 x 10^-14 moli di inserto e quindi:

7,8 x 10^-14 moli x 5,4 x 10^5 g/mol= 4,2 x 10^-8 g quindi 42 ng di inserto e questo avvalora giustamente la tua ipotesi, quindi..

dato che la concentrazione nella provetta dell'inserto è 14 ng /microlitro si prenderanno 3 microlitri per avere 42 ng e si aggiungono ai 50ng di vettore, il rapporto 1:3 è così mantenuto.



Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2010 : 15:27:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo mi piace come ragionamento!!!
Ovviamente non serve a me...abbiamo fatto tutto per miranda!
Buona Ligation!!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2010 : 17:32:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in genere il rapporto 3:1 che si usa nelle ligation (così come per qualsiasi altro rapporto, es 5:1 1:1)non è sul peso,ma sulla concentrazione molare.
Torna all'inizio della Pagina

miranda
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2010 : 14:09:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miranda Invia a miranda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma mia quanto vi ho amato!
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Morfeo
Nuovo Arrivato

Città: Roma


110 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2010 : 21:11:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morfeo Invia a Morfeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da miranda

Mamma mia quanto vi ho amato!
Grazie


Ha funzionato? alla fine quanto hai messo di vettore e quanto di inserto?
Torna all'inizio della Pagina

claire87saba
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 14:39:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di claire87saba Invia a claire87saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Anche io ho a che fare con una ligation in questo momento e ho diversi problemi!!
il mio vettore è di 4,8 kbp mentre il frammento che voglio clonare all'interno è di sole 24 bp!!! sono 2 mesi che provo e riprovo, ma niente!!
qualcuno ha qualche consiglio da darmi???
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:01:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
24 bp? è abbastanza difficile clonare frammenti così piccoli, ma nn impossibile. Puoi aggiungere qualche dettaglio, ad es. che tipo di clonaggio è (sticky ends, blunt etc); quali rapporti hai provato?

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 18:09:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pgemteasy è un vettore già digerito io l'ho usato con ligation blunt end. Funziona molto bene. Le ligation di solito riescono al primo colpo :D





http://www.promega.com/~/media/Files/Resources/ProtCards/pGEM-T%20and%20pGEM-T%20Easy%20Vector%20Systems%20Quick%20Protocol.pdf

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 18:20:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo. Magari sarebbe utile sapere qualche dettaglio in più, come dice Spemann.
Giusto una precisazione: i vettori pGEM-T permettono di effettuare clonaggi TA. In pratica hanno delle T sporgenti (si vedono dall'immagine di Martin) che vanno ad appaiarsi con le A sporgenti che normalmente si formano alle estremità di prodotti diPCR usando una polimerasi senza attività proof-reading.
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 19:40:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma claire87saba non ha parlato di vettore pgemTeasy. Non sappiamo quale vettore stia usando...

Torna all'inizio della Pagina

claire87saba
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 18:34:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di claire87saba Invia a claire87saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio vettore è un pAAV. lo taglio con due enzimi diversi (XbaI e BamHI) e ottengo sticky ends. idem per il mio frammento.. ho provato con rapporti vettore/inserto 1:20 , 1:10 1:5 1:3 e 1:1 , sia utilizzando T4 ligasi normale che fast (fermentas).. facendo anche varie prove a 22°C e a 16°c over night, ma niente!! non so più che cosa provare!
Torna all'inizio della Pagina

claire87saba
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 18:36:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di claire87saba Invia a claire87saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.addgene.org/27970/
Questo è il vettore che mi serve per il mio progetto
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 20:19:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso sapere quali concentrazioni usi di vettore/inserto e in quali volumi? infine, la sequenza di 20 bp o poco + in cosa consiste? a cosa ti serve? come la ottieni? l'hai purificata da gel? hai fatto annealing di oligo che hai comprato tu?

Torna all'inizio della Pagina

claire87saba
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 10:50:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di claire87saba Invia a claire87saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il frammento di 24 bp l'ho ottenuto per annealing (94°C , 5min e poi RT) di oligo ordinati (si tratta di parte di un esone), alle estremità sono state inserite le sequenze per la digestione con i due enzimi con i quali ho tagliato pure il mio plasmide. Il vettore dopo la double digest con tango buffer, tutto Fermentas, l'ho purificato e defosforilato...
Di norma utilizzo 100 ng di vettore e con il tool della fermentas http://www.fermentas.com/reviewer/app?page=Calculator&service=external&sp=Sligations calcolo la quantità di inserto che mi serve..
ieri ho provato con un rapporto 1:1 facendo due prove, con e senza BSA, ma non è cresciuto niente
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 11:14:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco. Mi pare che tu abbia proceduto bene fin qui, è difficile dire cosa sia andato storto. Hai fatto delle prove per vedere se entrambi gli enzimi digeriscono (quindi in poche parole hai visto se funzionano tutt'e due)?
Io personalmente insisterei più su dei rapporti con eccesso di inserto (3:1, 5:1 ecc). I problemi per cui il clonaggio non riesce potrebbero essere tanti: sei sicura che i due oligo si "annealino" correttamente? Hai sufficiente quantità di inserto per il clonaggio? (ho visto cmq che per un clonaggio 3:1 non ti serve molto inserto, circa 2 ng).Purifichi dopo la digestione dell'inserto?Ricalcoli la sua concentrazione?

Torna all'inizio della Pagina

claire87saba
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 14:11:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di claire87saba Invia a claire87saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di partire abbiamo fatto tutte le prove del caso per vedere se gli enzimi tagliano, un dubbio potrebbe essere: non è che il frammentino è troppo piccolo per far sì che entrambi gli enzimi talgino alle estremità?
ho fatto anche rapporti 1:20 e addirittura 1:40!!!
la purificazione dopo la digestione del mio inserto non la posso fare perchè faccio su colonna e dato che il frammento è molto piccolo, rischio che non si leghi al filtro!
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 14:34:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti per la purificazione avevo la stessa paura: cioè quella di perdere tutto il frammentino. Se non fai purificazione, immagino allora che inattivi gli enzimi di restrizione a 65°C prima di fare la ligation. Il tampone di reazione è compatibile con la ligasi? Hai fatto un controllo positivo per vedere che questa ligasi funzioni?Potrebbe essere l'ATP del buffer della ligasi (via via che congeli/scongeli il buffer della ligasi, la concentrazione di ATP si riduce perchè esso si degrada man mano)?
Io personalmente avrei adottato un'altra strategia: avrei disegnato gli oligos in modo da avere delle estremità sporgenti già complementari ai siti di restrizione del plasmide (gli oligos in questo caso devono avere il 5' fosfato, modificazione che puoi aggiungere quando li ordini).In questo modo nn c'è bisogno di digerirli, purificarli ecc. Un'altra strategia potrebbe essere usare mutagenesi, per esempio Quickchange o similia.

Possono essere tanti i motivi per cui il tuo clonaggio non funzioni, mi spiace di non poterti dare una risposta diretta e precisa.

Torna all'inizio della Pagina

RM
Nuovo Arrivato



115 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:37:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RM Invia a RM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Forse ti faccio una domanda stupida ma..hai aggiunto degli stretch di 3-4 basi a monte dei siti di restrizione negli oligo? (io in genere aggiungo tre G)..
Torna all'inizio della Pagina

claire87saba
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2012 : 11:37:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di claire87saba Invia a claire87saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si li ho inattivati a 65°C e cerco di avere tutte le accortezza del caso, ma sembra proprio che quel frammentino non si voglia ligare!
@RM si sono state aggiunte delle basi a monte del sito di talgio guardando sempre su Fermentas quali erano consigliate per quegli enzimi!
Secondo voi quanto è probabile che essendo così il piccolo il frammento non sia stato digerito da ambo le parti a causa dell'ingombro sterico degli enzimi???
ragazzi vi ringrazio comunque tanto per la pazienza che avete avuto nel rispondermi e cercare di aiutarmi!!
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2012 : 12:29:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, sinceramente non credo che sia quello il problema, cioè dell'ingombro sterico ecc: ho tagliato spesso vettori con due siti diversi distanti tra loro poche decine di bp... Ma nelle tue piastre non hai nemmeno una colonia? o colonie che risultano negative? Scusa se mi ripeto, ma sei sicura che la ligasi funzioni? Usi la t4 neb, giusto? anche io l'ho usata ed è molto efficiente. Quanto ne usi? hai provato ad aumentare la quantità di ligasi? Un'altra domanda sciocca: visto che usi i buffer degli enzimi di restrizione per la tua ligation(visto che inattivi le endonucleasi e non purifichi, il buffer di reazione dev'essere quello degli E.R.), aggiungi ATP?

Ieri girovagando per la rete ho trovato questo sito:
http://forums.biotechniques.com/viewtopic.php?f=2&t=11516

Discutono un problema molto simile al tuo, forse puoi trovare degli spunti interessanti...

Torna all'inizio della Pagina

claire87saba
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 16:13:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di claire87saba Invia a claire87saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la T4 che uso è della Fermentas, non ho esperienza a sufficienza per poter dire se sia meglio o peggio della tua...
dopo il taglio con gli enzimi il vettore lo purifico perchè è di 5 kbp, è l'inserto che nn purifico... e uso il buffer della ligasi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina