Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Controllo stringente e ppGpp nei batteri. Aiuto :-((
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Valentina24424
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2010 : 13:55:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valentina24424 Invia a Valentina24424 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, ho una confusione pazzesca su questo sistema di controllo dei batteri che consente loro di regolare la trascrizione in funzione dell'ambiente in cui essi si trovano, del tipo di terreno e così via. I due geni responsabili sono REL-A e SPO-T. Questo è +/- quello che ho capito ma mi sono persa nei dettagli e il mio testo, "Biologia dei microrganismi-Brock", non lo spiega.

Ecco qualche appunto:
se tolgo anche un amminoacido da un terreno ricco (stress), blocco la sintesi di rRNA e t-RNA. inoltre (p)ppGpp (allarmone), si accumula.

In E.Coli sono stati trovati dei mutanti non in grado di fare controllo stringente--> geni responsabili: REL-A e SPO-T
Ho aumento di (p)ppGpp

Sperimentalmente:
se trasferisco batteri da terreno minimo a terreno ricco ho diminuzione (p)ppGpp e incremento sintesi di RNA (Shifp up).
Oppure ho un aumento di (p)ppGpp e un arresto della sintesi di RNA (Shift down).

Nei mutanti non c'è REL-A ne SPO-T e non viene sintetizzata ppGpp.

Il 50% delle proteine è influenzato da ppGpp e quindi si hanno effetti diretti e indiretti del ppGpp.
Effetti diretti: inibizione di RNA pol, della sintesi di RNA stabili e della sintesi proteica.
Effetti indiretti: attivazione della trascrizione di specifici geni che codificano per operoni catabolici.

REL-A = risponde a deprivazione di amminoacidi
SPO-T= risponde a condizioni di nutrizione diversa, mancanza di fonti di C.

Meccanismo molecolare con cui REL-A risponde a privazione di amminoacidi:
in carenza di amminoacidi la cellula non sintetizza nrelativo t-RNA, quindi sul ribosoma è caricato t-RNA scarico. A questo punto, attraverso la proteina L11 è attivato REL-A e viene prodotta ppGpp.
In terreno ricco ppGpp è bassa e attiva sintesi di ribosomi. In terreno povero, carenza amminoacidi, concentrazione ppGpp aumenta e sintesi RNA stabili diminuisce perchè diminuiscono i ribosomi.


Ecco, questi sono alcuni appunti del processo. La mia confusione sta nel non riuscire a mettere assieme questi appunti in modo da argomentare il processo in modo sensato, in pratica è come se dovessi ricostruire un puzzle ma non riesco perchè manca qualche pezzo (forse) o c'è qualche pezzo sbagliato.
Spero che qualcuno di voi che ha studiato microbiologia e conosce questi processi possa aiutarmi descrivendomi questi fenomeni o magari segnalandomi qualche sito dove vengono spiegati con chiarezza.
Grazie ... bacio
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina