Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 cromosomi omologhi o identici??
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

apke
Nuovo Arrivato


Città: lecce


9 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2010 : 14:08:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di apke Invia a apke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate, la mia professoressa di genetica ha ha affermato che i due cromosomi omologhi non sono identici. allora sapete dirmi che si intende per identità? e che differenza ha con l'omologia?
grazie

fraclama
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2010 : 14:22:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fraclama Invia a fraclama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Due cromosomi omologhi hanno la stessa sequenza di geni. O per meglio dire, i loci genici (ma anche non genici, vedi polimorfismi) si susseguono uno dietro l'altro da una estremità all'altra del singolo cromosoma. C'è omologia nel senso che, ad esempio, ci sarà prima il gene che codifica per il colore degli occhi, poi quello per l'altezza, poi quello per l'enzima galattosidasi (perdona la semplificazione estrema) etc. etc.
Ovviamente, un'altra coppia di omologhi avrà un susseguirsi di geni diverso, nel senso che saranno altri geni.
Ma la coppia di cromosomi omologhi, pur avendo gli stessi geni, cioè gli stessi loci genici, può avere alleli diversi tra loro. Quindi su un cromosoma della coppia ci può essere l'allele che dà il colore blu agli occhi, ma sull'altro cromosoma della coppia di omologhi ci può essere l'allele che dà il colore verde agli occhi. Differenti alleli equivale a dire differente sequenza nucleotidica, magari i due alleli differiscono di un solo nucleotide (mutazione puntiforme, o delezione di un solo nucleotide) ma non si può certo dire che siano "identici".
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina