Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Cariotipo Neanderthal
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Snip
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2010 : 23:26:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Snip Invia a Snip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mi scuso innanzitutto se la domanda può essere stupida, ma la mia curiosità mi spinge a farla.
Quando il sequenziamento del DNA neanderthaliano sarà presumibilmente completato (dovremmo essere al 60%) potrebbe essere possibile risalire al numero di cromomosomi che caratterizzava quella specie umana, se veramente di una specie distinta dalla nostra si trattava?
Potrebbe aver avuto un numero di cromosomi diverso dal nostro un po' come il cavallo selvatico mongolo di Przewalski (specie selvatica in via di estinzione) il cui cariotipo differisce per numero di cromosomi dal cavallo comune addomesticato?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2010 : 23:50:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente hanno già finito :)
A draft sequence of the Neandertal genome.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2010 : 10:44:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Snip


Mi scuso innanzitutto se la domanda può essere stupida, ma la mia curiosità mi spinge a farla.



Nessuna domanda è mai stupida o banale...
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2010 : 12:11:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Veramente hanno già finito :)
A draft sequence of the Neandertal genome.

Chick, la sequenza che é stata pubblicata in quell'articolo é solo un draft (come dice lo stesso titolo), incompleta e a solo 1X di coverage. Considera che si tratta di DNA antico, molto difficile da sequenziare, e i campioni sono stati ottenuti da solo 3 ossa; personalmente metterei in dubbio i risultati sul fatto che abbiamo l'1-4% di sequenze in comune, aspetterei a che venga pubblicata una sequenza con qualità migliore.


Citazione:
potrebbe essere possibile risalire al numero di cromomosomi che caratterizzava quella specie umana, se veramente di una specie distinta dalla nostra si trattava?
Il problema del sequenziamento del DNA antico é che le sequenze si frammentano in frammenti molto piccoli, quindi credo che sia difficile utilizzare il sistema di sequenziamento a 'scaffholds' come per il genoma umano. Quindi penso che ci vorrà ancora parecchio prima di poter avere un cariotipo completo, come dici tu.

Alcuni giorni fa ho assistito ad un talk su questo argomento, e lo speaker diceva che in natura é possibile l'ibridazione tra specie con cariotipi diversi: per esempio, tra lupi e coyote. Ovvero, anche se sembra controintuitivo, esiste sempre la possibilità di generare un individui fertile tra due individui con cromosomi organizzati in maniera differente; non ti so spiegare come.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2010 : 13:24:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok, ovviamente non ho letto l'articolo ho solo sentito la notizia e pensavo fosse completo :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina