Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 fas e fas-ligando?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2010 : 13:36:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho un pò di confusione riguardo a questo argomento dei fas. Studiando la citotossicità dei Tc ho trovato scritto che le cellule Tc attive esprimono il ligando fas (FasL)che attiva il recettore fas presente sulle cellule infette,che moriranno per apoptosi. POI invece studiando la tolleranza periferica ho trovato scritto che sono i linfociti T attivati ad avere il recettore Fas e se incontrano cellule con FasL (ad es. cellule all'interno dell'occhio), e muoiono per apoptosi. QUINDI i linfociti T possono esprimere sia Fas che FasL????Pare di sì ma vorrei una conferma.
Un'altra cosa: In un disegno della tolleranza periferica c'è disegnato un linfocita T con il Fas ed un altro linfocita T con un FasL che va ad inattivare il primo! Si inattivano tra loro??????

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2010 : 14:49:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo! i linfociti T autoreattivi devono in qualche modo
essere inattivati, e l'apoptosi è uno dei tanti meccanismi.

Quindi sì: i T citotossici possono esprimere sia Fas che FasL

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2010 : 14:52:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1)ma possono esprimerli anche contemporaneamente o in circostanze diverse?
2)nella tolleranza periferica ci può essere l'interazione linfocita-linfocita (uno col fas e uno fasL)
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2010 : 16:13:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) io direi anche contemporaneamente
2) sì ed è ben noto, studia bene prima di domandare!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina