Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 problema con incrocio a 3 punti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vihy_90
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2010 : 17:01:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vihy_90 Invia a vihy_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Facendo il seguente esercizio di genetica mi son sorte delle perplessità e se possibile vi chiederei di darmi una mano per capire se i passaggi fatti sono corretti e se lo è anche il risultato perchè purtroppo il testo non fornisce soluzioni. Allora l'esercizio è questo:
una pianta di granotuco tripla eterozigote viene reincrociata con l'omozigote recessivo. I fenotipi della progenie sono i seguenti:

+++ 455
abc 470
+bc 35
a++ 33
++c 37
ab+ 35
+b+ 460
a+c 475
----------
tot. 2000

per prima cosa vado ad individuare le classi parentali...
nei testi ho sempre studiato che le classi parentali sono sempre le più numerose, tuttavia in qst caso le classi parentali dovrebbero essere +++ (455), abc (470).
I doppi ricmobinanti viceversa sono i meno numerosi ma in qst caso sarebbero +bc (35) e a++ (33), nelle altre 2 coppie si verifica singolo crossing over.
mi chiedevo per prima cosa come mai i parentali non sono in maggior numero e i ricombinanti in minor numero come dovrebbe essere secondo quanto detto nei testi.
ad ogni modo riordinando i geni attribuisco qst ordine(osservando il comportamento dei geni doppi ricombinanti): b a c
Vado a definire la distanza:

1) tra b-a : (460+475)+(35+33):2000 = x :100
dunque -> 50.15 % , 50.15 cM

2) tra a-c : (37+35)+(35+33) :2000 = x: 100
dunque -> 7 % , 7 cM

mi scuso in anticipo per l'eventuale bestialità scritta xD...
spero che in caso di errore riusciate a darmi delle delucidazioni perchè non saprei a chi altro rivolgermi. grazie anticipatamente

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 12:19:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.
Scusa, ma non capisco perchè le classi parentali debbano essere +++ e abc. Anche +b+ e a+c costituiscono un triplo eterozigote... E lo stesso vale per i doppi ricombinanti. Potenzialmente, anche ++c e ab+ potrebbero esserlo, se i geni sono disposti come acb. Comunque, da come è descritto l'esercizio, credo che ci sia un po' di ambiguità. Tra l'altro, la frequenza di ricombinazione massima è 50%. Quando in un incrocio a 3 punti trovi frequenze maggiori, o comunque su questo valore, devi fermarti un attimo a riflettere. Ad esempio è possibile che b si trovi su un cromosoma diverso rispetto ad a e c (rendendo quindi inutile sapere se la sequenza è acb o bac). Se invece i loci sono sullo stesso cromosoma, è evidente che i dati a disposizione sono insufficienti ed hai bisogno di un numero maggiore di esperimenti per ridurre il margine di errore.
Spero di eserti stato di aiuto.
Torna all'inizio della Pagina

vihy_90
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 17:01:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vihy_90 Invia a vihy_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio, rifarò l'esercizio tenendo in considerazione i dati che mi hai proposto. :)
Torna all'inizio della Pagina

vihy_90
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 17:18:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vihy_90 Invia a vihy_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ancora, ma allora mi sorge un altro dubbio, come faccio a stabilire con certezza quali sono i ricobinanti doppi?
Ho ritenuto fossero +bc (=35) e a++ (=37) per via del fatto che essi erano presenti in minor numero rispetto agli altri. Pensavo infatti, che l'unico modo di determinare i ricombinanti doppi era proprio far riferimento al minor numero con cui essi si presentavano.
Dunque nello svolgere l'esecizio come faccio a non cadere in errore?
Torna all'inizio della Pagina

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 17:46:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ascolta, per come è formulato l'esercizio, credo che questo sia un caso, come ho detto prima, di segregazione indipendente di uno dei loci (cioè il b). Tieni presente come "regoletta" che in casi come questi (4 combinazioni molto frequenti e 4 poco frequenti) è molto probabile che uno dei loci è su un cromosoma diverso da quello degli altri due. Invece, un esercizio normale ha, come saprai, 2 combinazioni molto frequenti (che saprai essere i parentali), 4 medie e 2 bassissime (doppi ricombinanti). Quindi, l'unica cosa che alla fine potresti calcolare è la distanza tra a e c, i loci veramente associati.


Torna all'inizio della Pagina

vihy_90
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 18:14:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vihy_90 Invia a vihy_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene, ti ringrazio nuovamente.
il libro spiega l'incrocio a tre punti sulla base di un esempio molto semplice da risolvere non contemplando le eventuali eccezioni XD
ti ringrazio per l'aiuto
Torna all'inizio della Pagina

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 18:16:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, lieto di averti aiutato.
Se c'è ancora qualcosa che non ti è chiaro chiedi pure ;)
Torna all'inizio della Pagina

lauma
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2010 : 16:31:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lauma Invia a lauma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate..io ho lo stesso dubbio...o meglio, riesco a interpretare dai dati il fatto che uno dei geni è indipendente ma come faccio a capire quale dei tre???
Torna all'inizio della Pagina

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2010 : 18:39:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un metodo veloce è il seguente: controlla le 4 cassi che hanno maggiore frequenza. Sono +++ abc +b+ a+c. Ora associale per co-presenza nei gametociti primari (cioè vedi quali classi, a due a due, erano insieme nei gameti prima della meiosi). Quindi +++ va con abc, +b+ con a+c. In queste due coppie, quale locus ha cambiato posizione rispetto agli altri due? Il b, che è quello non associato :)
Torna all'inizio della Pagina

vihy_90
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2010 : 08:48:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vihy_90 Invia a vihy_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
=) mi pare proprio un bel metodo ! :) grazie davvero ;)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina