Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 "Intelligente"? quando?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Folkner
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2010 : 20:36:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Folkner Invia a Folkner un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me, le facoltà che rientrano nell’ambito specifico dell’intelligenza sono:

1. Rapidità in ogni attività mentale senza perdite di qualsiasi genere in efficienza o in efficacia dei risultati
2. Versatilità
3. Capacità di attenzione
4. Capacità di “tenere a mente” le cose, memoria di breve termine - memoria “di lavoro” -, buon utilizzo della stessa
5. Capacità di ritenzione delle informazioni
6. Capacità di ricavare la più grande quantità possibile di informazioni corrette da ogni singolo stimolo o insieme di stimoli
provenienti dal mondo esterno e/o dalla propria mente, emotività ecc.
7. Capacità di individuare collegamenti e differenze tra le - ossia anche "con delle" - cose aldilà della loro dimensione ontologica e temporale, e di rilevare i contrasti
8. Capacità di richiamo corretto e completo delle informazioni desiderate, e richiamo continuo, corretto e completo delle informazioni correlate alle cose, corredato da un continuo raffronto con le informazioni ottenute recentemente
9. Capacità di utilizzare le proprie informazioni in maniera tale da ricavarne sempre le strategie migliori per il soddisfacimento degli scopi
10. Capacità di inventare correttamente strategie nuove al fine di ottenere le risoluzioni dei problemi o al fine di migliorare il soddisfacimento degli scopi
11. Capacità di creare nuove idee che siano all’effettivo produttive/costruttive/migliorative
12. Capacità di improvvisazione
13. Capacità di ragionare correttamente, efficacemente

Un individuo è più intelligente di un altro se dimostra una maggiore propensione in una o più (meglio se in tutte) di queste facoltà. “Versatilità” è una facoltà chiave: ci dice che un individuo è tanto più intelligente quanti più sono gli ambiti in cui riesce ad avere grandi risultati con le altre facoltà. Con la parola “migliore” si vuole intendere anche “secondo l’opinione del soggetto che sta esercitando le facoltà”, le parole “costruttivo” e “produttivo” si riferiscono ad un punto di vista oggettivo mentre la parola “corretto” è relativa ad un punto di vista oggettivo e verificabile intersoggettivamente.

Come esempio di “capacità di attenzione” quale io voglio intenderla, vale non solo una cosa banale come il rendersi conto di tutto ciò che si trova nel proprio campo visivo cogliendone i dettagli, ma anche, per esempio, l’avere uno sguardo d’insieme di una data situazione e rendersi conto, magari, che essa si è già presentata o quasi, o il cogliere la stranezza nascosta di una parola o di una frase in un dato contesto e/o in un dato testo. Insomma, con “capacità di attenzione” mi riferisco alla facoltà di applicare l’”attenzione” in tutte le sue forme possibili e immaginabili.

Nel punto 4, “Capacità di tenere a mente…”, ho menzionato la memoria di breve termine… so che quest’ultima in tutti gli esseri umani finora esaminati limita il proprio arco d’azione agli ultimi 20 secondi. Tuttavia, io sto cercando di dare una descrizione delle facoltà riguardanti l'intelligenza più generale possibile; quindi, quando scrivo "memoria di lavoro" voglio intendere anche una possibile memoria di breve termine che permetta di ricordare cose che si situino oltre i 20 secondi nel passato. Dunque, se si immagina un essere umano/raziocinante che a parità di efficienza da parte sua per quanto riguarda le altre facoltà (nella misura in cui queste sono indipendenti dalla memoria di breve termine) ha una memoria di lavoro che si estende apprezzabilmente più all’indietro di 20 secondi nel tempo, anche se magari non con precisione e completezza maggiori di quanto è possibile fare per un essere umano normale all’interno dei 20 secondi, tale individuo dotato di tale straordinaria memoria sarebbe più intelligente di tutti gli esseri umani oggi esistenti che gli siano pari nelle altre facoltà (ed è possibile immaginare individui ancora più intelligenti che oltre ad avere una memoria di lavoro più estesa nel tempo ce l’abbiano anche più precisa e completa).

Infine, nella sequela di facoltà che ho esposto c’è in effetti una certa ridondanza; ad esempio, nel punto 10 il “correttamente” implicherà sempre un qualche tipo di utilizzo di una qualche informazione (magari una che solitamente si dà talmente per scontato che non la consideriamo neppure), quindi alla fine quel punto si riduce a quello precedente, “capacità di utilizzare…”. L’elencazione come l’ho fatta la lascio tuttavia così per essere più chiaro possibile.

Che ne pensate?

Cioé, quello che vorrei sapere è se la psicologia odierna tiene effettivamente conto di tutte le facoltà che ho citato nel calcolo dell'intelligenza.

Sapete dirmi qualcosa (qualsiasi cosa) in merito?

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2010 : 20:45:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è bisogno che posti nuovamente la stessa cosa. In questo forum ci sono prettamente biologi, biotecnologi, farmacisti, CTF, studenti di medicina, tecnici di laboratorio, chimici etc... Credo che nessuno sia uno psicologo o si occupi di questi temi se non dal punto di vista prettamente neurochimico e neurofisiologico. Questi ambiti però non sono così strettamente legati con i concetti da te espressi e quindi ho paura che non abbiamo conoscenze in quell'ambito per poter commentare (almeno io non ne ho!!).
Abbi pazienza e magari qualcuno ti risponderà.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2010 : 20:52:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confermo anche io ..è una questione di psicologia cognitiva tra l'altro molto dibattuta..anche se non sono uno psicologo, visto che ho molti amici che la studiano, loro ti direbbero subito manca l'analisi dello sviluppo di un individuo,cioè nella tua definizione non tieni conto dello sviluppo e di altri fattori che se vai su un forum di psicologia (spero che i moderatori non mi linciano che ti consiglio un altro forum per affrontare l'argomento)..poi se trovi delle risp convincenti le puoi anche postare cosi' abbiamo una risposta all'argomento
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina