Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 come calcolare dalla distanza di mappa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

karlina87
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2010 : 17:31:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlina87 Invia a karlina87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono in crisi totale, non so come ragionare e risolvere il seguente esercizio..

3 geni di neurospora sono disposti nel seguente modo:
ADE2 --- trp1 --- his4
ade2 --- TRP1 --- HIS4

e distano nel seguente modo: ADE2-trp1= 50u.m., trp1-his4= 10u.m.
Calcolare su un totale di 1000 spore di neurospora il numero di spore con genotipo ade2-trp1-his4.

GRAZIE!! :(

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2010 : 18:23:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi se ho ben capito ti chiede di calcolare la progenie di parentali ADE2 trp1 his4 X ade2 TRP1 HIS4.

Allora, la progenie che mostrerà fenotipo ade2-trp1-his4 è singola ricombinante nella regione compresa tra ade2 e trp1.
Saprai dalle um che la frequenza di ricombinazione tra ade2 e trp1 è 50% (in realtà dovrebbe essere tra il 35 e il 40% a causa della discrepanza che si viene a creare tra um di grande entità e frequenza di ricombinazione, ma evitiamo di fare digressioni su questa cosa), mentre quella tra trp1 e his4 è 10%.

Quindi, devi trovare la frequenza con cui un avviene una ricombinazione tra ade2 e trp1 (50%), ma non tra trp1 e his4 (90%).
Dunque i ricombinanti saranno:
1000 * 0,5 * 0,9 = 450.
Questo numero comprende però tutti i ricombinanti ade2-trp1, quindi anche ADE2-TRP1-HIS4. Per cui dividi per 2, e ottieni i singoli ricombinanti ATTESI (non necessariamente osservati) ade2-trp1-his4.

Spero di essere stato chiaro, ma ne dubito.......
Torna all'inizio della Pagina

karlina87
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2010 : 18:53:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlina87 Invia a karlina87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, ho capito :D anche perché ho visto che hai risposto ad un quesito simile...Quindi mi trovavo 225....:D
grazie parauallr :D
Torna all'inizio della Pagina

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2010 : 21:20:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No problem, lieto di esserti stato d'aiuto :)
Torna all'inizio della Pagina

andrederer
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 02:11:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrederer Invia a andrederer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ma perchè i ricombinanti non sono 500 in totale( sia ade2-trp1-his4 sia ADE2-TRP1-HIS4)?
Torna all'inizio della Pagina

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 09:31:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono 500 i ricombinanti tra ade2 e trp1. Poi però bisogna escludere che avvenga un secondo crossing over tra trp1 e his 4 a formare doppi ricombinanti. Perciò il 10% di quei 500 diventeranno doppi ricombinanti, il 90% rimarranno singoli ricombinanti.
Torna all'inizio della Pagina

andrederer
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 12:02:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrederer Invia a andrederer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah perfetto..!quindi per sapere il numero di ricombinanti (ade2-trp1-his4 e ADE2-TRP1-HIS4)sottraggo a 500 il totale dei DR che sono 50 e viene 450..divido per 2 e ottengo 225:ade2-trp1-his4..questo è il risultato a quanto ho capito..giusto ? grazie 1000
Torna all'inizio della Pagina

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 12:04:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si puoi sottrarre il 10% o calcolare direttamente il 90%, è uguale :D
Torna all'inizio della Pagina

andrederer
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 12:09:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrederer Invia a andrederer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah perfetto..grazie di nuovo!
Torna all'inizio della Pagina

marco 22
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 12:58:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco 22 Invia a marco 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aiutatemi vi prego ora vi posto il mio esercizio vi prego di darmi una spiegazione semplice sono al primo anno qnd i miei esercizi sono alquanto banali ma mi serve un'aiuto


una F1 EeFf viene reincrociata si osservano i seguenti risultati
EeFf 157
eeff 146
Eeff 965
eeFf 1067
mi chiede di calcolare la frequenza di ricombinazione la distanza tra i geni E e F la combinazione allenica della F1 e il genotipo dei parentali del diibrido

io ho calcolato la frequenza e correggetemi se sbaglio e il 12% ma il resto ho difficolta vi prego aiutatemi
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2010 : 21:01:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà sarebbe 13% non 12% visto che è 12,9764...

Comunque per rispondere al resto, innanzitutto quali sono i parentali e quali i ricombinanti?
Risposto a questo sai che i "parentali" saranno appunto i "parentli" del dibbrido, scusa il gioco di parole.
Per spiegartelo in altre parole se parti da questi parentali:

  A   B        a   b  
 ________  X  ________ 
  A   B        a   b

otterrai in F1:

  A    B  
 ________ 
  a    b

i gameti prodotti saranno:
Parentali: AB e ab
Ricombinanti: Ab e aB

ora per risolvere il tuo esercizio basta che fai il ragionamento all'opposto, sapendo quali sono i "gameti parentali" quali saranno i genotipi degli "individui parentali"?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina