Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi sulla frequenza
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

thequeen
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2010 : 18:31:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thequeen Invia a thequeen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti sono una new entri e non ho potuto fare a meno di iscrivermi avendo visitato più volte il forum ed avendolo trovato utilissimo.....partendo dal presupposto che ho l'esame di genetica esattamente tra una settimana e che io in materia sono una chiavica maca mi spieghereste questi esercizi.....?????grazie milleeeeeeee
1)UN INDIVIDUO CON GENOTIPO AaBb PRODUCE I SEGUENTI GAMETI CON LE FREQUENZE INDICATE:
AB 43%
ab 43%
Ab 7%
aB 7%
qual'è la localizzazione cromosomica dei loci A e B ????
....la risposta è: i loci sono associati in cis e distano 14 u.m.

2)IL LOCUS A E IL LOCUS B DISTANO 4 CENTIMORGAN.I GAMETI PRODOTTI DA UN INDIVIDUO AaBb (GENI ASSOCIATI IN TRANS) SONO:
AB ab Ab aB (2%,2%,48%,48%)
.............................................ATTENDO UNA VOSTRA ILLUMINANTE RISPOSTA!!!!!!!!!!!!!GRAZIE

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2010 : 21:18:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) E' evidente che l'individuo ha i geni A e B in accoppiamento di fase, o in cis (cioè in un cromosoma ha AB, nell'altro ab). Questo è rilevabile dal'alta frequenza di AB e ab. Ora, basta calcolare in che percentuale a e b si ricombinano, cioè con che frequenza diventano aB e Ab. Quindi 7+7=14 su 100. La distanza è dunque di 17cM.

2)I gameti prodotti da un individuo AaBb (Ab aB, in trans) sarebbero, senza ricombinazione:
50% Ab
50% aB
Con una freq di ricombinazione del 4%:
50%*4%=2% che Ab si ricombini a formare AB
50%*4%=2% che aB si ricombini a formare ab
Quindi 48,48,2,2.

Spero di essere stato chiaro... in realtà questi concetti sono più semplici da applicare che da spiegare, e quando ci avrai preso la mano vedrai che sono anche abbastanza banali.

p.s. scusa ma per caso studi medicina alla sapienza?
Torna all'inizio della Pagina

thequeen
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2010 : 23:09:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thequeen Invia a thequeen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
......allora il primo esercizio l'ho capito ma il secondo no...perchè prendi quel 4%??? scusami se ti insisto ma a qnt pare madre natura kon te è stata più generosa che con me in questo campo....diciamo che in questa materia non brillo particolarmente...
kmq per rispondere alla tua domanda :da cosa hai capito ke faccio medicina alla sapienza??!!??se sei un mio compagno di corso e sai risolvere questi esercizi e io no mi vado a buttare da un ponte ora ora....
ps:aspetto kmq una tua illuminazione sull'esercizio...grazie
Torna all'inizio della Pagina

thequeen
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2010 : 23:29:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thequeen Invia a thequeen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....sempre io...cioè il 4 % so che deriva da 4 centimorgan e quindi 4 % di frequenza di ricombinazione ma non ho capito l'operazione che fai...hai moltiplicato il 4% per 50%???? se si perchè???come ti esce 2%?????baaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Torna all'inizio della Pagina

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 00:07:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per tornare all'esercizio, forse sono stato un po' logorroico nella spiegazione... insomma, se hai il 4% di frequenza di ricombinazione, vuol dire che il 4% dei risultati saranno ricombinanti. Visto che i ricombinanti sono i due casi AB e ab, avrai il 2% di uno e 2% dell'altro.

(cmq si, il 50%, cioè la metà, di 4 è 2 )


Citazione:
Messaggio inserito da thequeen


kmq per rispondere alla tua domanda :da cosa hai capito ke faccio medicina alla sapienza??!!??se sei un mio compagno di corso e sai risolvere questi esercizi e io no mi vado a buttare da un ponte ora ora....



............. dal fatto che hai l'esame di genetica il 7 e dal fatto che questi esercizi con questi dati precisi mi sono alquanto familiari............. corso c?

Comunque evita atti estremi, la mia particolare capacità nell'affrontare questi esercizi è inversamente proporzionale alla mia preparazione (specie in biologia)......
Torna all'inizio della Pagina

thequeen
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 08:12:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thequeen Invia a thequeen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aaaaaaaaaa ecco...bè però almeno te gli esercizi li sai fare!!! ...kissà perchè ma sento che ti scoccierò per qualkosaltro.. kmq no non sei del mio corso...non so se questa è una mera consolazione!!kmq è probabile che abbiamo la stessa prof....mika è una donna sulla 40ina ...capelli mori a caschetto dannatamente logorroica e che spiega emmettendo suoni alla velocità della luce in quanto sembra che non riesca a dire meno di 200 e dico 200 parole al secondo??!!??kmq per il resto mi sembra anke una brava donna e madre di famiglia.....
Torna all'inizio della Pagina

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 09:28:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il cognome inizia per me e finisce per i, è lei Anche se a dir la verità non ho seguito molto le lezioni...
Cmq se hai bisogno di qualcos'altro chiedi pure, la capa mia sotto i piedi vostri
Torna all'inizio della Pagina

thequeen
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 09:53:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thequeen Invia a thequeen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...allora troppo complicato la mia si kiama Marchetti
Torna all'inizio della Pagina

thequeen
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 09:55:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thequeen Invia a thequeen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...kmq anke io km te da diligenti studenti non ho seguito molto le lezioni....solo che forse qualkuna in più avrei dovuto seguirla visto nelle condizioni in cui mi ritrovo ora!!...
Torna all'inizio della Pagina

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 10:00:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ops, ho scritto me... si comunque è lei :) No ma guarda, a livello di esercizi non credo abbia spiegato molto, non l'ho vista molto a suo agio ad affrontare problemi anche solo lontanamente implicanti un accenno di matematica... insomma, non era cosa sua
Ma vai tranquilla, lo scritto credo seriamente non sarà un problema
Torna all'inizio della Pagina

thequeen
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 10:02:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thequeen Invia a thequeen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...lo sapevo che era lei...poi da quella descrizione solo lei poteva uscirne...ma tu hai dato l'esame?..io proprio non ci colgo!!
Torna all'inizio della Pagina

thequeen
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 10:07:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thequeen Invia a thequeen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...scusa ho sbagliato a scrivere..nel senso tu stai preparando biologia e gentica?
Torna all'inizio della Pagina

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 10:07:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma magari dovrei darlo ora, il 7, ma non so se riesco a preparare l'orale... a 5 giorni sono incredibilmente incompetente Se riesco a superare questo esame la settimana prossima, penso che da qui alla laurea studierò a partire da 3 giorni prima dell'esame |)]
Torna all'inizio della Pagina

thequeen
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 10:13:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thequeen Invia a thequeen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahahhaha.....io l'esame c'è l'ho l'8...ma fai insieme biologia e genetica? SCUSA SE MI IMPICCIO ma l'orale è obbligatorio da te?a kmq io mi chiamo Rossana..piacere..
Torna all'inizio della Pagina

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 10:40:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono Francesco, molto lieto

Si io ho lo scritto il 7 e l'orale a partire dall'8. Ma mi stai forse dicendo che voi fate solo quella baggianata di risposte a crocette e potete non presentarvi all'orale?
Me l'avevano detto che questo corso c era una ciabattata sui maroni... orco zio... ma tu sei forse alla sede di Latina?
Torna all'inizio della Pagina

thequeen
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 10:44:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thequeen Invia a thequeen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahahahahahahahh....ok qst finissima espressione :"ciabattata sui maroni" non l'avevo mai sentita!!!!con l'aggiunta poi di "orco zio" mi hai fatto morire....
kmq si per quest'anno sono entrata nella sede di latina e quindi mi toccherà fare :"..quella baggianate di risposte a crocette" e posso non presentarmi all'orale....bene ora penso ke tu mi detesti....
Torna all'inizio della Pagina

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 10:52:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovvio che no
Ma altrettanto ovvio è che appena me l'hai detto ho preso il libro di biologia che mi stava fomentando la guallera con la ricombinazione delle catene delle immunoglobuline e ho stabilito un nuovo record i lancio del libro, oltre ad aver nominato in ordine tutti i santi del calendario liturgico per metterli al corrente del mio disappunto

Comunque se ti serve sapere qualche altra cosa chiedi pure. Se invece ti va di conversare ti mando per mesaggio privato il mio indirizzo hotmail :)
Torna all'inizio della Pagina

thequeen
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 10:58:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thequeen Invia a thequeen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahhahahahhahah...dai su ....sai lo sport del lancio del libro è molto gettonato in qst periodo d'esame....varie studiosi lo consigliano al posto della corsetta mattutina per rimettersi in forma x qst'estate!!!kmq ok mandami il tuo indirizzo di posta kosì evito ogni volta di aprire e kiudere sto molecularb.it...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina