Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Display grafico di una lista di geni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2010 : 21:57:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho una lista di geni. Vorrei avere un display grafico delle loro eventuali interazioni, con un tool web non a pagamento (Non ingenuity IPA, ad esempio ) e non DAVID. Stavo provando EGAN, ma mi pare un pò complicato... Proposte?

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2010 : 10:10:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IPA () e DAVID () assolvono tipi di analisi piuttosto avanzate che non vedere solo un grafico delle interazioni.

Non conosco EGAN ma se il tuo problema e' riconducibile alla sola ricerca di interazioni potresti provare STRING oppure BioGRID. Se invece hai bisogno di fare qualcosa di un po' più avanzato e "coreografico" al tempo stesso c'e' sempre CytoScape con i suoi plugin.

Se invece devi fare proprio enrichment analysis c'e' GSEA del Broad Institute oppure Babelomics.

Io ho perso un po' di tempo a tentare fare enrichment analysis con DAVID; ho abbandonato tutto dopo aver constatato che era infattibile fare questo tipo di analisi usando un webtool quando ci si trova con migliaia di geni, quindi mi sono arrangiato a fare analisi in locale usando i package di BioConductor (GSEA dispone di un package x R, ma chi l'ha usato mi ha detto che con R v2.9 sono saltati fuori un bel po' di bug, qualcun'altro ne sa qualcosa di piu'?)

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2010 : 22:51:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' proprio di coreografia che ho bisogno, l' enrichment analysis l' ho già fatta.. Ho bisogno di network da far vedere... Cytoscape mi pare molto complicato, Ho bisogno di un tool for dummies!
Torna all'inizio della Pagina

stefanken
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2010 : 09:23:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefanken Invia a stefanken un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti spiegare meglio cosa intendi per interazioni?
Hai una lista di geni e vuoi vedere se i loro prodotti proteici possono interagire tra di loro (interazione proteina-proteina)? O ti interessano interazioni tipo uno è il fattore di trascrizione dell'altro? Ti serve identificare la loro relazione funzionale all'interno di una pathway? e poi: quanti geni sono? Sono di uomo?
Saluti
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2010 : 13:48:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, io ho una lista di probe set ID di chip di espressione umano Affy. Ho già fatto una enrichment analysis con DAVID, ma mi piacerebbe fare la stessa cosa con un display grafico un pò più carino: quindi si, mi riferisco ai prodotti proteici all' interno di pathways I geni sono tanti, un migliaio abbondante.
Torna all'inizio della Pagina

stefanken
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2010 : 19:45:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefanken Invia a stefanken un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa il ritardo... giornataccia...
allora alcuni punti:
1) Hai già fatto una enrichment analisys con DAVID, allora sei a posto: se ha selezionato come annotazioni KEGG o BIOCARTA o altra roba che riguarda pathways, se trovi una annotazione biologica significativa basta cliccare sull'apposito link, nei risultati di kegg o biocarta, e ti apparirà la rappresentazione grafica della pathway in questione con dei segnali (delle stelline lampeggianti o roba simile) in corrispondenza dei geni presenti nella tua lista. Questo tipo di rappresentazioni mi sembra molto più efficace rispetto alla ricerca della co-occorrenza dei geni nelle pathway in toto perché prevede una selezione delle pathway coinvolte secondo un indice statistico accettato (la versione modificata dell'ease score adottata da DAVID, quindi essenzialmente una misura derivata dal test esatto di fisher).
2) Ma da dove viene una lista genica così affollata? 1000 probeset id ? Mi sembra piuttosto improbabile che una signature molecolare (o qualsiasi altra cosa rappresentino tutti 'sti trascritti) abbia dentro un così nutrito numero di elementi. Non credi sia il caso di ridurre la dimensionalità di questo input?
Saluti
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2010 : 20:39:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ho risposto via PM ;-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina