Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Dosaggio attività GPX su RBC
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Andre85
Nuovo Arrivato



63 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 15:02:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andre85 Invia a Andre85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti è la prima volta che scrivo ma vi seguo da molto tempo, siete utilissimi [:). In laboratorio porto avanti una ricerca sul dosaggio dell'attività di enzimi antiossidanti, Catalasi, SOD e GPX, su campioni di sangue di soggetti alcolizzati unita ad un'indagine di biologia molecolare sempre sull'espressione di geni coinvolti in questo metabolismo. L'attività la misuro sui globuli rossi; per dosare la GPX (Glutatione Perossidasi) uso un dosaggio indiretto accoppiando la reazione del'enzima in esame a quella della glutatione reduttasi che rigenera il glutatione ridotto ossidando NADPH a NADP+, il quale ossidandosi mostra un calo di assorbanza che viene visualizzato dallo spettrofotometro disegnando una retta di decremento della stessa. Da protocollo le soluzioni sono:
NADPH: 0.021 gr in 10 ml di acqua MQ
GSH: 0.031 gr in 10 ml di acqua MQ
Tampone per GPX (i dettagli al momento non me li ricordo)
H2O2: 12 microlitri 37% in 10 ml di H2O
GSH Reduttasi: 13 microlitri in 987 microlitri di Buffer per GPX
Quello che mi preme sapere è se l'enzima soffre il caldo anche se il dosaggio lo si effettua a 37 °C dopo previa incubazione della cuvetta di reazione (500 microlitri di campione + 100 di Buffer + 100 di GSH Red + 100 di NADPH + 100 di GSH) sempre a 37 °C per dieci minuti. Ieri in una giornata calda mi ha dato per la prima volta questi problemi, in pratica su 3 dosaggi dello stesso campione ho ottenuto 3 rette con pendenza diversa (mai successo) che mostravano un'incremento di attività. Grazie

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2010 : 12:28:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe esser una risposta ma è formulata come domanda, infatti non vorrei confondere, quindi la metto così.

Non è che il saggio dovrebbe esser eseguito a 25°C?

Per un motivo che nemmeno ricordo, forse un lab o altro...non so, ho "studiato" (ahahah) il protocollo e onestamente la prima cosa che ho pensato quando ti ho letto è stata questa...
....poi sai, io nemmeno son laureato ancora...sicchè aspetta altri.

Torna all'inizio della Pagina

Andre85
Nuovo Arrivato



63 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2010 : 15:07:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andre85 Invia a Andre85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della risposta. No da protocollo deve essere fatto a 37 °C, a 25 °C si dosa la CAT. In settimana provo a rifare gli stessi campioni climatizzando il locale e vedrò
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina