Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Chiralità in chimica organica ..alcuni piccoli dubbi..
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

silvioilbullo
Nuovo Arrivato



55 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2010 : 16:03:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvioilbullo Invia a silvioilbullo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti mi sono iscritto da poco a questo bellissimo e utile forum..!
Vengo al dunque!
Lunedì avrò l'orale di chimica organica (sono al primo anno di biotecnologie a trento)ho già studiato per bene tutto mi dovrei solo preparare ancor meglio l'argomento che mi è stato assegnato per l'orale breve che avrò dato che gli scritti mi sono andati bene...
l'argomento è
"stereochimica delle reazioni organiche e induzione asimmetrica"
ora io ho cercato un pò su wiki e in giro.. (come libro ho il John McMurry Chimica organica un approcio biologico della zanichelli)
ho alcuni piccoli dubbi tipo
1)la chiralità di una molecola (chiralità puntiforme lungo un asse o un piano) implica per forza di cose attività ottiche per tale molecola?? (escludendo ovviamente il fatto che non presenti piani di simmetria e sia quindi un composto meso)
2)Molecole "grosse" tipo ciclodestrine come dice il nome ruotano il piano polarizzato a destra ...sembra banale ma perchè? perchè sono fatti da monomeri di D glucopiranosio?
3)stavo appunto leggendo dei criteri per stabilire la chiralità in una molecola.. si parla di centri (carboni) piani (C=C) assi (non mi vengono in mente esempi!) o spirali.. qualcuno mi spiega le spirali?? il DNA quindi è chirale?

ecco scusate se mi sono dilungato troppo se riuscite a farmi un pò il punto della situazione ve ne sarei grato
grazie in anticipo
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina