Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 domande di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

altinus89
Nuovo Arrivato




2 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2010 : 22:46:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di altinus89 Invia a altinus89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. vorrei farvi alcune domande di genetica a cui non riesco trovare soluzione . vi prego se potete aiutarmi mi fareste un grosso favore .
allora la prima domanda è:

Secondo il sistema di selezione mediante alfa-complementazione, le colonie di un ceppo LacZ- che contengono
cloni ricombinanti sono _____ in presenza di ____:
A) bianche, IPTG
B) blu, IPTG
C) bianche, peptide alfa
D) blu, beta-galattosidasi inattiva
E) bianche, beta-galattosidasi attiva

Da quel che so le colonie ricombinanti per lacZ- a causa della mancanza di beta-galattosidasi non sintetizzata sono bianche quindi la b e c son fuori. e poi siccome non c'e beta-galattosidasi se ne va pure la e. quindi ne rimangono 2. quale potrebbe essere?

la seconda domanda invece è:

Si consideri di inserire, mediante clonaggio con PCR, un gene X a valle di un altro gene presente su un vettore di
espressione, e quindi di dover rispettare il frame. Si vuole inserire, mediante l'utilizzo di un oligonucleotide, un
codone GGG (codificante per la glicina) al 5' del prodotto di PCR (con la sequenza del gene X da clonare) dopo il
sito di restrizione per EcoRI GAATTC usato per il clonaggio, considerando che il frame relativo alla sequenza di
riconoscimento di EcoRI è GAA (Glu) TTC (Phe), quale di questi oligonucleotidi si può usare?
A) XXXGAATTCAGGGYYYYYY
B) XXXGAATTCAAGGGYYYYYY
C) XXXGAATTCAAAGGGYYYYYY
D) XXXGAATTCCCCYYYYYY
E) XXXGAATTCYYYYYY

qui invece mi son impappinato e non so cosa fare hehehe .

vi ringrazio anticipatamente. ciao

altinus89
Nuovo Arrivato




2 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2010 : 21:18:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di altinus89 Invia a altinus89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao di nuovo io .
ho provato a cercare un po ma non sono ancora arrivato alla conclusione di questi esercizi . per favore aiutatemi. l'esame c'e lo tra 4 giorni e io non so piu dove cercare. quindi se mi sapreste aiutare vi sarei riconoscente.
grazie in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2010 : 22:27:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bianche in presenza di IPTG.

la seconda è la C) ossia XXXGAATTCAAAGGGYYYYYY.... se il frame relativo a EcoRI (che presumibilmente è in frame con il gene X) è GAA TTC, dopo avrai AAA GGG... tutte le altre soluzioni mandano fuori frame il codone glicina GGG (oppure nn è proprio presente).

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina