Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 tecniche sugli animali?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nadiapimpi
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2010 : 10:34:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nadiapimpi Invia a nadiapimpi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
probabilmente la categoria è sbagliata, però volevo sapere se esiste ad oggi una ricerca che porti ad una diminuzione dell'utilizzo di cavie da laboratorio (insomma volevo sapere se c'è almeno lo sforzo!)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2010 : 10:43:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tendenza è sicuramente di diminuire l'uso di animali quando possibile (le cosiddette 3Rs es: http://www.rsc.org/Library/Features/Digests/AnimalTesting/AnimalAlternatives.asp ). Il problema è che per molte cose non è possibile. Gli studi in vitro sono bellissimi, ma spesso semplicemente non possono dare le stesse risposte di uno studio in vivo.

Diciamo che ad esempio voglio valutare la tossicità a livello neuronale di un composto.

Lo metto su dei neuroni in coltura e vedo che non fa niente. Questo basta per dire che non è tossico a livello neuronale?
NO! In vivo il composto potrebbe essere metabolizzato a livello epatico e produrre una sostanza neurotossica. Questo non si può vedere con uno studio in vitro.

Il contrario può anche essere vero ovviamente: un composto tossico in vitro potrebbe non essere tossico in vivo a causa di fenomeni di storage, metabolismo etc. Ad es. se il composto non passa la barriera ematoencefalica difficilmente darà effetti a livello cerebrale.

Per fare un altro esempio, i sistemi in vitro mancano di una circolazione sanguigna e sappiamo che il flusso sanguigno può regolare moltissime funzioni cellulari.

Insomma, è corretto quando possibile ridurre il numero di animali da utilizzare, ma non sarebbe scientificamente ed eticamente corretto affidarsi solo ai modelli in vitro.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina