Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Embriologia, chiedo il vostro aiuto!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

furetta
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2010 : 14:04:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furetta Invia a furetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta al forum, spinta dalla disperazione non essendo io in grado di rispondere ad un sacco di domande di embriologia!
Ve ne elenco alcune..sarei davvero grata a chiunque potesse darmi una mano!

Bisogna completare le frasi..

il complesso citoplasmatico MPF viene assemblato alla ripresa della meiosi grazie alla presenza di ? secreto dalle cellule follicolari. la seconda divisione meiotica si blocca in ? per la presenza di un ? per la ripresa è necessaria un'ondata di ioni ? che si liberano nell'oocita dopo ?. Per la prima e la seconda divisione meiotica è necessaria la sintesi della proteina codificata dal protooncogene ?.


In sezioni trasversali di tubuli seminiferi, l'epitelio seminifero presenta una sola associazione cellulare in ?, più associazioni in ?.


Cosa secernono le cellule del Sertoli? Una proteina detta ? che si lega al ?.


Io non so neanche di che cosa si sta parlando, per favore qualcuno mi illumini

pig
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2010 : 18:03:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pig Invia a pig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! per la 3 penso che la proteina sia l'ABP che si lega al testosterone, facendo aumentare la spermatogenesi.

la seconda non l'ho ben capita ma penso sia in orizzontale e in verticale.

della prima sono riuscita a capire solo alcune parole...forse...quindi lascio spazio ad altri...
Torna all'inizio della Pagina

furetta
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2010 : 18:20:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furetta Invia a furetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille...io da sola, non essendo riuscita a studiare, non capisco neanche come leggerle queste domande..ma non le trovi un pò ambigue? Non scrive neanche l'argomento e mette queste frasi campate per aria..mah..se almeno avesse spiegato qualcosa capirei..
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2010 : 01:16:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, tento di rispondere alla domanda riguardante l'MPF (Maturation Promoting Factor). Premetto che pur essendo appassionato (fin nelle viscere) di biologia dello sviluppo questo argomento oramai me lo ricordo poco. Ho fatto un giro su internet e rispolverato qualche libro per ricordarmi un pò i passaggi.
Dunque ciò che attiva la prima divisione meiotica è il progesterone, ormone steroideo sintetizzato e secreto dal corpo luteo (che è costituito se non erro da particolari cellule follicolari).
La prima divisione meiotica è bloccata in profase (diplotene nella fattispecie). Il PROGESTERONE attiva la traduzione di c-Mos che è una chinasi che fosforila particolari residui del complesso MPF attivandolo. A questo punto l'oocita fa la prima divisione meiotica ma si blocca subito dopo alla SECONDA METAFASE, a causa della presenza del fattore citostatico CSF (che poi è costituito dallo stesso c-Mos e dalla chinasi cdk-2).Finchè questo fattore è presente, la ciclina dell'MPF non può essere degradata e quindi l'oocita rimane bloccato in metafase (ti ricordo che le cicline vengono CICLICAMENTE degradate e sintetizzate consentendo il passaggio da una fase all'altra del ciclo cellulare). Ad ogni modo, l'entrata dello sperma in seguito alla fecondazione determina un aumento degli IONI CALCIO, che attivano varie proteine come la calmodulina e la calpaina (proteasi calcio dipendente)che inattivano il CSF. Si sblocca il checkpoint e quindi l'oocita rilascia il globulo polare, completa la sua maturazione e inizia lo sviluppo del nuovo organismo.


Per quanto riguarda il protooncogene necessario per entrambe le divisioni, non so se si riferisce allo stesso c-Mos o a cdc-25 una fosfatasi che attiva anch'essa MPF (e in effetti alcune fosfatasi della famiglia cdc-25 sono proto-oncogeni), o ancora a qualcos'altro.


Guarda un pò se ho risposto a tutte le tue domande e, ad ogni modo, visto che ste cose le ho studiate tanto tempo fa e che le sto rileggendo all'una di notte ti consiglio di controllare su un buon libro di testo (Biologia dello Sviluppo di Scott F. Gilbert, per esempio è il migliore per gli studi di base di Biologia dello Sviluppo).

Torna all'inizio della Pagina

furetta
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2010 : 09:43:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furetta Invia a furetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si hai risposto a tutto e adesso ho perfino capito a cosa si riferiva la domanda grazie!

Anche a me sarebbe piaciuta questa materia..purtroppo mi piace un pò meno chi la insegna e questo mi impedisce proprio di appassionarmi e studiare come si deve..so che è sbagliato ma è più forte di me!

Scusa l'ignoranza..ma l'organizzatore di Spemann è il labbro dorsale del blastoporo? C'è in tutti gli organismi o ci sono differenze di specie?

Cmq penso proprio che andrò in biblioteca a prendere il libro che mi hai consigliato..chissà che le mie conoscenze non si amplino un pochino..
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2010 : 13:07:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'organizzatore di Spemann negli anfibi corrisponde al labbro dorsale del blastoporo. Sì è giusto, brava!Tieni conto però che questa è una regione altamente dinamica... composta cioè da cellule in continuo movimento e cambiamento (tant'è vero che da qui passano tutte le cellule mesodermiche dorsali che poi involvono dentro la gastrula e poi il blatoporo si espanderà a formare un anello...).

E' una regione di cellule (o campo morfogenetico) estremamente importante e presente in pressochè tutti i vertebrati: anfibi, pesci (dove prende il nome di Shield o scudo), uccelli e mammiferi (dove prende il nome di nodo di Hensen e nodo, rispettivamente). Tieni conto che le differenze ci sono, soprattutto nel ruolo che rivestono determinati geni, ma i principi base sono + o - simili.

Saluti!!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina