Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 domanda tm
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lux86
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2010 : 17:29:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lux86 Invia a lux86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti...qual'è la formula per calcolare la T di melting di un primers con un numero di basi maggiore di 18?

Akujin
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2010 : 17:55:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Akujin Invia a Akujin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La formula più spartana è quella di dale un valore di 4 C° alle G e C, mentre per le A e le T viene dato il valore di 2 C°. Fai la somma di questi numeri basandoti sulla sequenza del tuo primer :)
Torna all'inizio della Pagina

lux86
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2010 : 18:03:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lux86 Invia a lux86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco...la mia prof ha proiettato anche un'altra formula dicendo che qll che hai scritto tu è per primers cn una lunghezza minore di 18 basi, mentre per quelli maggiori dice che è:
64,9+41x[(g+c)-16,4]/n dove n è il numero totale di basi...
ho provato a fare dei calcoli ma non si trova mai il risultato :-(
Torna all'inizio della Pagina

Akujin
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2010 : 21:22:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Akujin Invia a Akujin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione, ho riguardato e per primer maggiori di 18 basi la mia formula tende a dare una stima in eccesso!

Però cercando in rete ho trovato questo esempio ed è corretto :)

Tm = 64.9°C + 41°C x (number of G’s and C’s in the primer – 16.4)/N

Where N is the length of the primer.

For example, Promega’s T7 Promoter Primer (TAATACGACTCACTATAGGG) is a 20mer composed of 5 T’s, 7 A’s, 4 C’s, and 4 G’s. Thus, its melting temperature is calculated:

64.9°C + 41°C x (8 – 16.4)/20 = 47.7°C

Prova a rifare i calcoli con questo esempio! I inizialmente sbagliavo perchè dividevo tutto per n, mentre invece era da dividere soltanto G + C - 16.4 :D
Torna all'inizio della Pagina

lux86
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2010 : 00:22:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lux86 Invia a lux86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah...sarò diventata imbecille con la calcolatrice, ma non mi si trova mica il risultato! :-(
Torna all'inizio della Pagina

lux86
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2010 : 00:24:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lux86 Invia a lux86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fattoooooooooooo....basta scrivere ttt sulla calcolatrice, con aggiunta di parentesi e ***** vari ed è fatta! grazie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina