Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 gruppi sanguigni...donna poco seria :-D
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Stella86
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2010 : 19:11:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stella86 Invia a Stella86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PERSONA               GRUPPO SANGUIGNO
-----------------------------------------------------------------
marito             0     M     Rh positivo
amante moglie      AB    MN    Rh negativo
moglie             A     N     Rh positivo
bambino1           0     MN    Rh positivo
bambino2           A     N     Rh positivo
bambino3           A     MN    Rh positivo
-------------------------------------------------------------------

Consideriamo i due polimorfismi relativi ai gruppi sanguigni presenti nella specie umana,oltre alo sistema ABO.
I due alleli L^M e L^N Determinano i gruppi sanguigni M,N MN.
L'allele dominante R di un altro allele fa si che il sogetto sia Rh positivomentre l'omozigote per r è Rh negativo.Due uomini si affrontano in tribunale , poiche' ciascno di essi rivendica la propria paternita' dei tre figli.i G.SANGUIGNI SONO SU' NELLA TABELLA.
io mi chiedo...e' possibile in base a questi dati stabilire la paternita' dei tre bambini???


svolgendo l'esercizio d'esame ho identificato la paternita'
e quindi: il padre è realmente padre del primo e del terzo figlio
l'amante puo' esserlo di tuti e tre.
SECONDO VOI è COSI??? VE NE SAREI GRATA SE QUALCUNO DI VOI SIA COSI' GENTILE DA DARMI UNA RISPOSTA...GRAZIE MILLE ..ANZI 3000 IN ANTICIPO..
P.S. Spero di nn dovermici mai trovare in tribunale per questo tipo di rivendicazione ahhahahaha...fa ridere!

marilenazamp
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2010 : 19:56:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marilenazamp Invia a marilenazamp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il secondo figlio non può essere del marito ma può esserlo dell'amante. il primo figlio non può essere figlio dell'amante ma può esserlo del marito. il terzo figlio può esserlo di entrambi, SALOMONEEEEEEE ;))
Torna all'inizio della Pagina

Stella86
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2010 : 20:39:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stella86 Invia a Stella86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo hai svolto considerando il gruppo ABO o gli altri?non mi trovo...saresti cosi' cortese da farmi capire lo svolgimento?
Torna all'inizio della Pagina

Cicca
Nuovo Arrivato

coccinella

Città: Pescara


7 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2010 : 21:43:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cicca Invia a Cicca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! posso provare a spiegarti io , correggetemi se sbaglio in caso..

Allora quello che dici tu è giusto, cioè che è molto probabile che il marito sia il padre del primo e del terzo figlio; ma l'amante della moglie non può essere il padre del primo figlio perchè lui è codominante AB e può trasmettere alla progenie solo l'allele dominante A o l'allele dominante B quindi non può avere figli con gruppo 0 (un individuo di gruppo zero ha entrambi gli alleli recessivi).
Inoltre, il secondo bambino non può essere del marito perchè se gli alleli M ed N sono codominanti, il marito è M quindi avrebbe dovuto trasmettere l'allele dominante M alla progenie; invece il bambino2 è N quindi è molto probabile che il padre sia l'amante.
Sul terzo figlio c'è l'incognita perchè è di gruppo A quindi può aver ereditato sia un allele recessivo dal marito, sia un allele A dall'amante della moglie; inoltre ha gli alleli M ed N codominanti quindi può averli ereditati da entrambi.

Spero di essere stata chiara
Torna all'inizio della Pagina

elving
Utente Junior



240 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2010 : 00:38:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io risponderei (battutina) che in tribunale l'esame di paternità riconosciuto è quello a 16 punti...il gruppo sanguigno non viene più considerato per varie eccezioni, vedi fenotipo bombay...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina