Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 clustering
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giorgio
Nuovo Arrivato


Prov.: Livorno
Città: Livorno


2 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2004 : 23:21:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgio Invia a giorgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Sono nuovo del forum. So praticamente niente di biologia molecolare. Sono un programmatore e lavoro in una ditta che si occupa di sviluppo web. Però sono affascianto dalla bioinformatica (forse per la vicinanza con sorella e fidanzata biologhe )

Molti di voi sapranno cos'è un cluster. Cmq. per chi fosse digiuno, un cluster è un insieme di computer che sommano la loro potenza per compiere complesse operazioni di calcolo.
Da un po' di tempo mi ronza in testa un'idea. Vorrei mette su un cluster con hardware recuperato (vecchi PC in disuso) e sistema operativo UNIX (Linux, *BSD - comunque free!) e sviluppare su di esso un progetto di bioinformatica, ad esempio elaborare lunghe catene di DNA.
Ora, essendo digiuno in materia, chiedo a voi: cosa potrebbe fare di utile il mio cluster? avete in mente qualche progetto che, anche a scopo dimostrativo, potrebbe girare su un "computer" del genere? oppure farei bene a fargli calcolare la radice quadrata dei numeri da 1 a 1000000000?
Aspetto suggerimenti!

giorgio

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2004 : 12:31:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti farci un sacco di cose: sicuramente costa molto di meno della maggior parte degli strumenti in un laboratorio, ed è molto potente. Anche noi studenti della facoltà di biotecnologie a Bologna stavamo pensando di mettere su qualcosa del genere, poi ti faccio sapere.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2004 : 16:16:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente una delle cose molto *in voga* è la ricerca di sequenze di DNA da database, il loro allineamento e cose simili... ma anche, cosa però non sempre fattibile, predizione di strutture molecolari di proteine (devi sapere mooooolto bene la chimica fisica e la matematica per fare qualcosa del genere).

nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2004 : 21:40:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In ogni caso quella che hai avuto è una ottima idea!!! Mi piacerebbe esserne capace anche a me...

Ti dico quello che ci farei io: prendi una sequenza di una proteina qualsiasi, e confrontala con tutte le altre sequenze di un database. Se trovi qualche omologia abbastanza forte tra due proteine con funzioni differenti, potrebbe essere interessante...

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

giorgio
Nuovo Arrivato


Prov.: Livorno
Città: Livorno


2 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2004 : 23:15:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgio Invia a giorgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque, la mi idea sarebbe quella di creare un cluster di server sul quale ciascuno possa depositare in un database una proteina e contemporaneamente confrontarla con quelle già presenti nel DB (una sorta di auto apprendimento del software).
Credo che database di proteine ve ne siano già molti sparsi sulla rete quindi tale progetto sarebbe più utile a me come sviluppatore che alla community.
Però potrebbe essere interessante provare...
Vi terrò informati sullo sviluppo del progetto attraverso il forum... se ci sarà uno sviluppo perché al momento sono stracarico di lavoro.
Ciao!

Giorgio

P.S. per dallolio_gm: complimenti per il simpaticissimo sito e sopratutto per il gioco da scaricare!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina