Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 clustering
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giorgio
Nuovo Arrivato


Prov.: Livorno
Città: Livorno


2 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2004 : 23:21:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgio Invia a giorgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Sono nuovo del forum. So praticamente niente di biologia molecolare. Sono un programmatore e lavoro in una ditta che si occupa di sviluppo web. Però sono affascianto dalla bioinformatica (forse per la vicinanza con sorella e fidanzata biologhe )

Molti di voi sapranno cos'è un cluster. Cmq. per chi fosse digiuno, un cluster è un insieme di computer che sommano la loro potenza per compiere complesse operazioni di calcolo.
Da un po' di tempo mi ronza in testa un'idea. Vorrei mette su un cluster con hardware recuperato (vecchi PC in disuso) e sistema operativo UNIX (Linux, *BSD - comunque free!) e sviluppare su di esso un progetto di bioinformatica, ad esempio elaborare lunghe catene di DNA.
Ora, essendo digiuno in materia, chiedo a voi: cosa potrebbe fare di utile il mio cluster? avete in mente qualche progetto che, anche a scopo dimostrativo, potrebbe girare su un "computer" del genere? oppure farei bene a fargli calcolare la radice quadrata dei numeri da 1 a 1000000000?
Aspetto suggerimenti!

giorgio

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2004 : 12:31:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando