Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 complementezione esercizio esame!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Stella86
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2010 : 19:12:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stella86 Invia a Stella86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un individuo con fenotipo mutante ha due siti di mutazione in fase trans : M1 all'interno di un cistrone A e M2 sul cistrone A1 del cromosoma omologo.Spiegare attraverso uno schema ,se è possibile trasmettere alla progenie un cistrone funzionalmente normale.
------------------------------------------------------------------
io l'ho svolto cosi':

La complementazione è un fenomeno genetico che prevede il ripristino della funzione cellulare senza ricombinazione.
Inoltre consiste nella produzione di un fenotipo di tipo selvatico ,in seguito alla riunione all'interno della stessa cellula di due genomi aploidi , che portano mutazioni recessive diverse.

Dalla traccia :


---A(M1)--------------------A1--------

---A------------------------A1(M2)----

Da qui ho dedotto che il fenotipo risultante puo' essere normale in quanto i gameti risultanti sono 50% mutati e 50% normali.
per complementazione o anche ricombinazione possiamo ottenere ripristino della funzione e trasmettere alla progenie un cistrone funzionalmente normale.E QUINDI:

---A-----------------------A1--------


HO SERI DUBBI SUL MIO PROCEDIMENTO.. SAREI GRATA IN UN VOSTRO AIUTO!! GRAZIE DI CUORE IN ANTICIPO!!
P.S. L'ESAME è LUNEDI' HELP

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2010 : 19:40:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un attimo. In questo caso la complementazione implica una ricombinazione. Questo perchè i due cromosomi omologhi che hai disegnato, per produrre in meiosi un gamete sano, devo ricombinare nella regione tra i due cistroni e risultare quindi in un cromosoma sano per entrambi i loci e l'altro malato per entrambi.
Quindi i gameti risultanti non saranno 50% sani e 50% malati. I gameti che non sono andati incontro a ricombinazione in meiosi, saranno malati (per un solo locus, ma comunque malati), e una minore parte (a seconda di quanto sono distanti i loci in centimorgan) sarà per il 50% completamente sana e per il 50% completamente malata.
Spero di essere stato chiaro
Torna all'inizio della Pagina

Stella86
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2010 : 21:26:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stella86 Invia a Stella86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi come risponderesti al problemsa in modo tale da non sbagliarmi ? e lo schema che ho fatto va bene ? io dalla teoria so' che quando le mutazioni sono poste in trans e in cistroni diversi, posso avere sia ricombinazione che complementazione ...
Dato che la probabilita' di ritrovarmi di fronte a questo quesito è alta..tu come lo svolgeresti? va bene quello che ho scritto eccetto il 50 e 50 dei gameti?
Torna all'inizio della Pagina

Stella86
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2010 : 20:34:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stella86 Invia a Stella86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi puo' farmi capire se cio' che ho scritto eccetto i gameti va bene ?? questa è domanda d'esame che dovro' affrontare lunedi'..per favore help me!!
Torna all'inizio della Pagina

Stella86
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 01:06:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stella86 Invia a Stella86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non ho ben capito la sua risposta...mi puo' aiutare ancora? grazie e scusi tanto!!
Torna all'inizio della Pagina

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 13:19:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si scusami non sono stato presente in questi giorni, spero ti possa ancora servire la mia risposta. Semplicemente quello che voglio dire è che per ottenere un gamete funzionante, complementato diciamo, ha bisogno di una ricombinazione nella regione tra A e A1. Ora, tra quelli ricombinanti (che saranno comunque una parte presumubilmente minore di quelli non ricombinanti), il 50% sarà perfettamente funzionante (cioè quelli che a te servono), cioè così:
---A-----------------------A1--------

l'altro 50% sarà completamente afunzionale, cioè:
---A(M1)-------------------A1(M2)----

Sono stato più chiaro?
Comunque dammi pure del tu, sono più giovane di te
Torna all'inizio della Pagina

Stella86
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 13:37:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stella86 Invia a Stella86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grandioso!! ho svolto il tutto e mi sn trovata a schematizzare nello stesso modo tuo!! GRAZIE MILLE!!MA parlando di gameti avro'

---------A-----------------A1------- PRODOTTI NORMALI
-->FENOTIPO NORMALE

---------A(M1)--------------A1(M2--- PRODOTTI MUTATI

GIUSTO? SEI STATO GENTILISSIMO!
Torna all'inizio della Pagina

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 14:01:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si certo ma è fondamentale che quelli disegnati sono i gameti ricombinanti, che non sono gli unici che si producono
Comunque di nulla
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina