Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Retta di regressione a più variabili
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ello82
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Neviano


34 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2010 : 15:28:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ello82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ello82 Invia a ello82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! avrei un problema di statistica! allora sto eseguendo un esperimento mediante RQ-PCR. voglio sapere la quantità di un certo gene. per prima cosa creo la retta di taratura con concentrazioni nota di plasmidi e ottengo il numero di copie. ho così una retta a 5 punti. per i campioni incogniti nessun problema inserisco il numero di copie e ottengo la quantità di gene. il giorno successivo ripeto lo stesso esperimento: stessi plasmidi, ma con campioni differenti. Ora dato che ho delle rette di regressione molto simili voglio farne una sola che sia la media delle 2. per farlo mi conviene mediare il numero di copie o i coefficienti angolari?

grazie mille in anticipo!

Life's too short to grieve in sorrow.Fate is waiting for your soul.Live your life like no tomorrow.Worth you're while until gone. By Angra

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2010 : 08:03:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per capire meglio: questa replicazione dell'esperimento la fai solo due volte?
GB

Citazione:
Messaggio inserito da ello82

Ciao a tutti! avrei un problema di statistica! allora sto eseguendo un esperimento mediante RQ-PCR. voglio sapere la quantità di un certo gene. per prima cosa creo la retta di taratura con concentrazioni nota di plasmidi e ottengo il numero di copie. ho così una retta a 5 punti. per i campioni incogniti nessun problema inserisco il numero di copie e ottengo la quantità di gene. il giorno successivo ripeto lo stesso esperimento: stessi plasmidi, ma con campioni differenti. Ora dato che ho delle rette di regressione molto simili voglio farne una sola che sia la media delle 2. per farlo mi conviene mediare il numero di copie o i coefficienti angolari?

grazie mille in anticipo!

Torna all'inizio della Pagina

ello82
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Neviano


34 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2010 : 14:57:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ello82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ello82 Invia a ello82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no no la retta di regessione viene fatta da ogni tornata. mi spiego meglio. il giorno X di giugno mi arrivano 25 pazienti. per questi pazienti faccio la retta di regressione utilizzando i plasmidi e trovo la concentrazione dei miei 25 pazienti. Nel mese di luglio ritornano i 25 pazienti e ripeto lo stesso procedimento, ma questa volta la mia nuova retta di regressione la medio con quella del mese precedente e così per agosto. ammettiamo che a settembre mi arrivi un nuovo paziente. non sto a rifare la retta di regressione per un solo paziente, ma uso quella precedentemente mediata. quindi la robustezza dell'analisi miglioa col tempo, man manco che aumentano i valori da mediare. chiaro?

Life's too short to grieve in sorrow.Fate is waiting for your soul.Live your life like no tomorrow.Worth you're while until gone. By Angra
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2010 : 17:57:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asp quindi fai la classica retta di taratura mica è a più variabili però..secondo me conviene calcolare la deviazione standard della retta Sr e vedere se puoi riutilizzarla (oppure vedere i limiti di confidenza della pendenza)
Torna all'inizio della Pagina

ello82
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Neviano


34 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2010 : 12:23:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ello82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ello82 Invia a ello82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si è una classica retta di taratura (o regressione a dir si voglia) in cui la variabile dipendente (Y) resta costante e l'indipendete (X) varia in base allo strumento. il punto è che io avrò una tabella con una Y e Xgiugno, Xluglio, Xagosto ecc. il mio R2 di ognuna è molto alto (circa 0.98) e tra una e la'ltra varia di pochissimo (R2giugno 0.999; R2Luglio 0.985 R2agosto 0.979 ecc). quindi io volgio mediare questi valori per ottenere un unica retta che riutilizzo per i campioni singoli che ottengo.
io considero a più variabili perchè ho diverse X ma forse sbaglio...cmq diciamo che sono ripetizioni dello stesso plasmide, ma ciò che fa amplificare il segnale (la famosa mix di reazione) viene fatta nuova ogni volta, per cui voglio testare che la mix sia efficiente e libera da inquinanti prima di testare i pazienti.

Lo scopo del mio post è solo quello di capire come mediare le mie diverse rette per ottenere una che ha un intervallo di punti e non un punto singolo in cui a una Y corrispondano in verità più X. perciò ottenute le diverse rette vorrei capire se posso mediare i valori della X oppure dei coefficienti angolari per ottenere una nuova retta di regressione (o taratura)

Life's too short to grieve in sorrow.Fate is waiting for your soul.Live your life like no tomorrow.Worth you're while until gone. By Angra
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2010 : 14:45:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse la cosa più corretta sarebbe adattare un modello ad effetti misti usando sia il singolo soggetto, sia la ripetizione come fattori ad effetto random e come effetto fisso solo la variabile X. Alla fine hai una regressione in cui hai controllato opportunamente la variabilità dovuta al singolo soggetto e al momento del prelievo.
mediare i coefficienti angolari non è molto corretto perchè i coefficienti angolari sono delle statistiche con un grado d'incertezza che non puoi non considerare quando cerchi di sintetizzare i risultati

modelli del genere si usano anche in corso di metanalisi ( dette metaregressioni) e servono per mediare i risultati di studi differenti.. inq eui casi il fattore studio è considerato un fattore ad effetto random!
Torna all'inizio della Pagina

ello82
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Neviano


34 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2010 : 13:25:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ello82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ello82 Invia a ello82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la X e le ripetizioni sono la stessa cosa, inoltre i campioni sono esterni alla retta di taratura. per crearla io uso plasmidi non altri campioni. io vorrei solo sapere se posso mediare i valori dei plasmidi per ottenere una retta di regressione mediata tutto qui...

Life's too short to grieve in sorrow.Fate is waiting for your soul.Live your life like no tomorrow.Worth you're while until gone. By Angra
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2010 : 13:38:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dire che i campioni sono esterni alla taratura intendi dire che sono fuori dal LOQ??
Torna all'inizio della Pagina

ello82
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Neviano


34 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2010 : 15:53:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ello82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ello82 Invia a ello82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho idea di cosa sia la LOQ cmq intendo che i campioni non li uso per costruire la retta. per quella ho dei plasmidi esclusivi. una volta costruita la sfrutto per ottenere la concentrazione dai campioni incongiti, ricavo cioè il valore incognito (cosa che nei plasmidi è conosciuto per ovvi motivi). io voglio riutilizzare la retta, medaita con le precedenti rette (sempre con i plasmidi), per scoprire la concentrazione di futuri campioni.

Life's too short to grieve in sorrow.Fate is waiting for your soul.Live your life like no tomorrow.Worth you're while until gone. By Angra
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina