Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
lotus-lu
Nuovo Arrivato
62 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 11:51:41
|
Ciao Ragazzi vi chiedo aiuto per quanto riguarda alcuni concetti che riguardano la bontà di adattamento di una distribuzione osservata alla binomiale, spero possiate aiutarmi. Esercizio:La mortalità dei pesci in acquario dipende dal caso oppure no? 60 Vasche in ognuna metto 6 pesci(di diverse specie), dopo 1 mese; 0 pesci sopravvissuti in 6 vasche 1 pesce sopravv in 6 vasche 2 pesci """"""""in 12 vasche 3 pesci """""""""in 15 vasche 4 pesci """""""""in 8 vasce 5 pesci """""""""in 7 vasche 6 pesci sopravvissuti in 6 vasche
-Calcolo un totale di 360 pesci di cui 178 sopravvissuti -pi greco stima= 178/360=0,49 Questi sono i miei 2 parametri vero? il totale dei pesci e la stima di pi greco?
Ora: X va da 0 a 6 n=60(vasche) n(numero di prove)=6 Giusto? Quindi calcolo la binomiale con X=o poi a 1,2 3,4,5.6 i riultati di P(X)li moltiplico per le numerosità osservate e trovo gli Attesi esempio: P(X=6) con pi greco=0,49 é:0,013841 0,013841 . 60= o,83046 e questi sono gli Attesi ma come mai é MINORE DI UNO??? con questo procedimento calcolo tutti gli attesi e poi calcolo il Chi-Quadrato per ogni classe...Il totale dei Chi Quadr. è 62,361 -Io ho 5classi meno 2 parametri quindi 3 gradi di libertà giusto? Il valore critico del chi.quadr. a 3gdl è 11,34 quindi con alfa =0,01 RIFIUTO L'IPOTESI NULLA ? va bene svolto così? Insomma alla fine...non posso adattare la distribuzione osservata alla binomiale giusto? Spero che possiate aiutarmi...Grazie 1000!!!
|
|
|
Glubus
Utente Junior

156 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 08:00:39
|
Scusa ma dovresti specificare in modo chiaro l'ipotesi nulla altrimenti possiamo solo tirare ad indovinare. GB
Citazione: Messaggio inserito da lotus-lu
Ciao Ragazzi vi chiedo aiuto per quanto riguarda alcuni concetti che riguardano la bontà di adattamento di una distribuzione osservata alla binomiale, spero possiate aiutarmi. Esercizio:La mortalità dei pesci in acquario dipende dal caso oppure no? 60 Vasche in ognuna metto 6 pesci(di diverse specie), dopo 1 mese; 0 pesci sopravvissuti in 6 vasche 1 pesce sopravv in 6 vasche 2 pesci """"""""in 12 vasche 3 pesci """""""""in 15 vasche 4 pesci """""""""in 8 vasce 5 pesci """""""""in 7 vasche 6 pesci sopravvissuti in 6 vasche
-Calcolo un totale di 360 pesci di cui 178 sopravvissuti -pi greco stima= 178/360=0,49 Questi sono i miei 2 parametri vero? il totale dei pesci e la stima di pi greco?
Ora: X va da 0 a 6 n=60(vasche) n(numero di prove)=6 Giusto? Quindi calcolo la binomiale con X=o poi a 1,2 3,4,5.6 i riultati di P(X)li moltiplico per le numerosità osservate e trovo gli Attesi esempio: P(X=6) con pi greco=0,49 é:0,013841 0,013841 . 60= o,83046 e questi sono gli Attesi ma come mai é MINORE DI UNO??? con questo procedimento calcolo tutti gli attesi e poi calcolo il Chi-Quadrato per ogni classe...Il totale dei Chi Quadr. è 62,361 -Io ho 5classi meno 2 parametri quindi 3 gradi di libertà giusto? Il valore critico del chi.quadr. a 3gdl è 11,34 quindi con alfa =0,01 RIFIUTO L'IPOTESI NULLA ? va bene svolto così? Insomma alla fine...non posso adattare la distribuzione osservata alla binomiale giusto? Spero che possiate aiutarmi...Grazie 1000!!!
|
 |
|
lotus-lu
Nuovo Arrivato
62 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 11:19:57
|
L'ipotesi nulla è che pigreco =pigrecozero= 0.49 cioè la mortalità dipende dal caso L'ipotesi alternativa è che pigreco é diverso da pigrecozero cioè la mortalità dei pesci nelle vasche dipende da qualcos'altro tipo malattie contagiose ecc.... |
 |
|
Glubus
Utente Junior

156 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 14:51:07
|
Mi spiace, è una situazione un po' strana per un esercizio che immagino si collochi all'interno di un programma di esame di statistica per le scienze biologiche "generico" (immagino).
Anzitutto guarda che, anche se è corretto che la probabilità di osservare 0 sopravvissuti su una vasca di 6 pesci dato che la proporzione attesa di sopravvissuti è 0.494 è esatto ma poi fai confusione fra probabilità e proporzione di sopravvissuti (non capisco perchè moltiplichi P(X=0|p=0.494, n=6) per 60, ...).
Il problema è in realtà che la varianza osservata è di 3.049718, circa il doppio di quella attesa secondo la binomiale (6*0.494*0.506=1.499815). Questo fenomeno, conosciuto come "sovradispersione" o "variazione extrabinomiale" è di frequente osservazione su dati di questo tipo, dato che, come dicevi anche tu, scontano l'effetto (inosservabie) della singola "vasca", per cui la sopravvivenza di un pesce all'interno di una stessa vasca non è indipendente da quella degli altri pesci della vasca. Ci sono vari tests specifici per la sovradispersione ma a questo punto mi fermo perchè non sono sicuro che stiamo parlando proprio di quello che ti è richiesto.
E' più probabile che ti sia richiesto un chi-quadrato per la bontà di adattamento ad una binomiale: la statistica [somma per tutte le celle della tabella 7X1 di (osservati-attesi)^2/attesi] segue, sotto l'ipotesi nulla, una distribuzione chi-quadrato con 7-1=6 gdl. In realtà l'ipotesi nulla andrebe specificata PRIMA dell'esperimento ma riteniamo qui lo stesso che si abbia la stima DI UN SOLO PARAMETRO (che tu chiami pigreco), altrimenti la faccenda diverrebbe più complicata. Valori più estremi di 16.81 (il 99 %le di una distribuzione chi-quadrato con 6 gdl) ti porteranno a rigettare l'ipotesi nulla.
Sperando di non avere chiarito invece di complicato, ...  GB
Citazione: Messaggio inserito da lotus-lu
L'ipotesi nulla è che pigreco =pigrecozero= 0.49 cioè la mortalità dipende dal caso L'ipotesi alternativa è che pigreco é diverso da pigrecozero cioè la mortalità dei pesci nelle vasche dipende da qualcos'altro tipo malattie contagiose ecc....
|
 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-24 MolecularLab.it |
 |