Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 invasività tumori maligni
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Lorenzaaaaa
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 19:23:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzaaaaa Invia a Lorenzaaaaa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buonasera, non so se ho fatto bene a scrivere in questa sezione ma non sapevo dove scrivere visto che non c'è la cartella di "patologia". Comunque, qualcuno sa spiegarmi perchè le cellule tumorali maligne s'infiltrano e invadono il tessuto e quelle benigne non lo fanno?
grazie

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 23:48:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao per moltissimissimi motivi...io te ne scrivo alcuni gli altri verranno aggiunti di seguito da altri utenti....innanzitutto sono cellule tumorali "maligne" proprio per i motivi da te anticipati, se non li avessero non sarebbero cellule tumorigene!
Le cellule tumorali hanno perso l'inibizione da contatto tipica delle altre cellule, hanno capacità di angiogenesi, le cellule tumorali hanno ciclo cellulare non controllato come nelle cellule non tumorali, ciò permette di evadere i mecccanismi di controllo e inibizione.
Scusa le risposte a grandi linee ma dato l'orario non ho tanta voglia di aproffondire ma son sicuro che i dettagli arriveranno!

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzaaaaa
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2010 : 14:17:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzaaaaa Invia a Lorenzaaaaa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
queste cose le so; però che caratteristiche hanno per permetterli di infiltrarsi che quelle benigne non hanno?
so che subiscono delle modificazioni dell'adesività e della locomozione, ma queste sono cose che avvengono per la metastasi. ma nella neoplasia normale senza metastasi, le cellule maligne si infiltrano e colonizzano il tessuto, quelle benigne no. perchè??!!
è una domanda che mi hanno fatto all'esame e non ho saputo rispondere...
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2010 : 15:17:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare che sia anche perchè tra i fattori tipici della malignità, le cellule tumorali non solo subiscono modificazioni riguardanti adesività e locomozione, ma cominciano ad esprimere anche metalloproteasi, che serviranno poi anche per dare metastasi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina