Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio geni associati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

girlA
Nuovo Arrivato

dna
Città: napoli


46 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2010 : 15:16:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girlA Invia a girlA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve.. c' è qualcuno che può aiutarmi con questo esercizio di genetica.. ho a breve l' esame e non ho capito come farlo..
Un individuo ha genotipo Ab/aB. I due geni sono in trans sullo stesso cromosoma e distano 15unità di mappa. Indica tutti i possibili gameti che può produrre e la produzione di individui attesa in un reincrocio di tale individuo.
grazie mille!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2010 : 07:12:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inizia col segnare quali sono i parentali e quali i ricombinanti, poi sai che i 2 geni essendo associati non segregano indipendentemente ma avrai una certa percentuale di ricombinanti che sarà data dalla loro distanza: 1 u.m. = 1% di ricombinazione
quindi indica quali sono parentali e quali i ricombianti e le loro percentuali.
Inizia a ragionare su questo e scrivi qui la tua risoluzione, poi ci ragioniamo assieme.
Torna all'inizio della Pagina

girlA
Nuovo Arrivato

dna

Città: napoli


46 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2010 : 11:33:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girlA Invia a girlA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho capito cosa intendi.. solitamente la prof ci dava esercizi in cui riportava gia numericamente ricombinanti e parentali e sapevo che la classe più numerosa era di parentali mentre quella meno costituiva i ricombinanti.. così non so trovarli però!!come si fa??questo capitolo sula mappatura dei geni proprio non lo capisco..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2010 : 17:22:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì ma puoi avere 2 tipologie di esercizi a secondo di da che punto guardi la cosa, un caso è quello di avere già i numeri degli individui (o le frequenze) e da questi ricavarti la distanza di mappa (come vi ha fatto vedere la prof), un altro caso è avere la distanza di mappa e da questa calcolarsi le frequenze, non si tratta di altro che fare il procedimento inverso.
Se tu avessi (come vi dà la Prof.) questi individui nella progenie:
AB 43
ab 42
aB 7
Ab 8

come calcoleresti il genotipo del genitore eterozigote e la distanza di mappa tra A e B?
Torna all'inizio della Pagina

girlA
Nuovo Arrivato

dna

Città: napoli


46 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2010 : 12:57:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girlA Invia a girlA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora..vedi un pò se questo mio primo pensiero è giusto.. io so che per calcolare la distanza di mappa in questo caso con un incrocio a 2punti devo sommare i ricombinanti fratto la progene totale per 100.. in questo caso, AB e ab sono i miei parentali,mentre aB e Ab sono i miei ricombinanti..allora a la distanza è 15?ma il genotipo come faccio a calcolarlo?p.s grazie mille per la tu disponibilità..magari così riesco a capirlo questo capitolo..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2010 : 18:12:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì è giusto! La distanza di mappa è 15 u.m.
Una volta individuati i gameti "parentali" sai qual è il genotipo del genitore eterozigote perchè rispecchierà i gameti parentali (che si chiamano parentali appunto per quello), quindi se i gameti parentali sono AB e ab, il genitore etozigote avrà genotipo AB/ab.

Adesso per risolvere l'esercizio dato all'inizio, come ti dicevo non devi far altro che fare il ragionamento opposto.
Il genitore in questo caso è Ab/aB, che gameti produrrà?
Quali saranno i parentali e quali i ricombinanti?
Individuati i gameti devi calcolarti le frequenze e fai il calcolo al contrario rispetto a prima, parti da 15 u.m. quindi 15% e ti calcoli la frequenza dei ricombinanti. Il resto saranno i parentali.
Torna all'inizio della Pagina

girlA
Nuovo Arrivato

dna

Città: napoli


46 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2010 : 11:57:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girlA Invia a girlA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora..controlla se è giusto il procedimento per vedere i tipi di gameti perchè anche questa è una domanda che la mia prof fa spesso ovvero chiede di disegnare le fasi di produzione dei gameti..
i geni sono disposti in trans per cui ho i dominanti ai lati opposti ovvero
A     b
--------
a     B


a questo punto si duplicano ed avrò nella cellula
A b   a B
--- e ---      
A b   a B

gli omologhi si cercano, si appaiano e si dispongono lungo la piastra tenendo ancora i due cromatidi legati dal centromero e abbiamo allora
A    b
A    b
piastra equatoriale
a    B
a    B

i cromosomi migrano ai poli opposti,e si formano le due cellule.da qui queste vanno incntro alla seconda divisione che porterà alla divisione dei cromatidi e alla formazione di 4 cellule apliodi per cui i gameti che si formano sono Ab Ab e aB aB??
pero senza fare quasto disegno,ragionando,non dovrebbero essere Ab aB AB ab??sbaglio qualcosa nel posizionarli sui filamenti o semplicemente perchè nelle fasi è come se non tengo conto di possibili eventi di crossing over??
in questo caso allora non devo fare il disegno delle fasi di produzione dei gameti ma scriverli direttamente,dove i parentali: Aa; Bb e i ricombinati: AB; ab.
grazie mille mille mille ancora per l' aiuto..aspetto una risposta..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2010 : 14:55:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì infatti non hai tenuto conto del crossing over.
Quello che hai segato è quello che succede se non hai crossing over, ma se hai crossing over avrai gli altri gameti.

Quello che hai scritto alla fine:
Citazione:
i parentali: Aa; Bb e i ricombinati: AB; ab.

Aa e Bb???
Immagino sia solo un errore di battitura.

Comunque anche senza fare tutto il disegno della meiosi se hai: Ab/aB i parentali saranno Ab e aB e i ricombinanti AB e ab.
Adesso prova a fare i calcoli con 15 u.m.
Torna all'inizio della Pagina

girlA
Nuovo Arrivato

dna

Città: napoli


46 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2010 : 15:42:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girlA Invia a girlA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto esatto..ho sbagliato a scrivere pardon!!
intendevo dire Ab e aB parentalie AB e ab ricombinanti. allora sapendo che la distanza è 15% allora questo vuol dire che ho il 15%di ricombinanti.. allora facendo 15/2 ottengo che ho il 7,5%di ricombinanti sia di AB che ab e per calcolare i parentali?devo fare (1-15%)/2??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2010 : 20:27:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da girlA

per calcolare i parentali?devo fare (1-15%)/2??


beh (100%-15%)/2 o (1-0,15)/2 a seconda che lo esprimi in percentuali o in frequenze.
Torna all'inizio della Pagina

girlA
Nuovo Arrivato

dna

Città: napoli


46 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2010 : 11:11:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girlA Invia a girlA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ok..grazie milleeee!!!ora mi scrivo l' esercizio completo così magari posso averlo come esempio.. sei stata gentilissima!!scusa se nel caso approfitto ancora della disponibilità, ma se nell' andare a vanti incontro qlk altro dubbio posso chiedere??mi riferisco smp a questa discussione o ne inserisco una nuova??o c' è qlcs tipo una chat su questo sito su cui poter parlare?!?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2010 : 20:54:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai altri dubbi posta pure.
Nel caso sia lo stesso argomento utilizza questa discussione, altrimenti aprine una nuova.

No la chat in questo forum non esiste e sarebbe anche difficle che qualcuno possa essere connesso e disponibile nello stesso momento in cui lo sei tu. Meglio lasciare le propprie domande sul forum e chi ha rìtempo e voglia risponde.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina