Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Far aderire blastomeri di Xenopus laevis
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ignis fatuus
Nuovo Arrivato

AvatarIgnis2


14 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2010 : 17:13:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ignis fatuus Invia a Ignis fatuus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,

se separassi i due blastomeri di un embrione a stadio di due cellule di Xenopus laevis, come potrei farli aderire una seconda volta? Il semplice accostamento potrebbe bastare a promuovere la presa, anche in assenza di membrana vitellina? Come procedereste?

”Slumber, watcher, till the spheres
Six and twenty thousand years
Have revolv’d, and I return
To the spot where now I burn."

Polaris, H. P. Lovecraft.

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2010 : 18:43:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn saprei dirti... però sono interessato alla cosa, visto che lavoro con lo xenopus anche io... che esperimenti stai facendo, se nn sono indiscreto?
Ad ogni modo, come forse già saprai, è possibile far dissociare le cellule della calotta animale (animal cap) in una soluzione a bassa concentrazione di calcio (mi pare sia il calcio, in questo modo le caderine nn legano bene tra di loro, ma nn ricordo bene). Dopo averle dissociate comunque si possono fare riassociare. Però non so dirti se la stessa cosa (o qualcosa similare) si possa fare con i blastomeri di Xenopus a 2-cell stage...

In bocca al lupo!

Torna all'inizio della Pagina

Ignis fatuus
Nuovo Arrivato

AvatarIgnis2



14 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2010 : 22:08:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ignis fatuus Invia a Ignis fatuus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea è quella di produrre chimere da utilizzare come modello animale per esperimenti successivi (non posso proprio essere più preciso, come potrai intuire la divulgazione di dati sperimentali lede interessi di terzi). Conosco la pratica del trapianto degli animal caps, ma sarei interessato all'ottenimento di chimere genomicamente divise lungo il piano sagittale mediano.

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2010 : 00:17:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello! sinceramente nn so se c'è qualcosa in letteratura, e nn so manco se sia possibile farlo... storicamente in Xenopus s'è sempre cercato di dividere i vari piani o assi corporei di sviluppo :)... ti auguro di riuscirci, in bocca al lupo!

Torna all'inizio della Pagina

Ignis fatuus
Nuovo Arrivato

AvatarIgnis2



14 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2010 : 21:17:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ignis fatuus Invia a Ignis fatuus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema con X. laevis è che gli embrioni sono piuttosto flaccidi a stadi precoci. I primi tentativi non hanno dato risultati incoraggianti, tuttavia riproverò e... chissà .
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2010 : 14:45:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì è vero sono un pò flaccidini... Tempo fa ho dovuto tagliare delle gastrule a metà, sulle quali poi fare delle ibridazioni... ricordo che lo facevamo in maniera un pò grossolana, e invece di tagliarli a volte mi si schiacciavano proprio. Però il prof mi disse che rimuovere la membrana di fecondazione poteva migliorare il risultato (non ricordo per quali motivi e cmq a stadi precoci è una bella impresa - se vuoi provare a rimuoverla "grattala" un pochino magari sul polo animale che è il polo che recupera + facilmente da "ferite").

Torna all'inizio della Pagina

Ignis fatuus
Nuovo Arrivato

AvatarIgnis2



14 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2010 : 04:28:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ignis fatuus Invia a Ignis fatuus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dei consigli. Ho provato ad effettuare la divisione dell'embrione sia senza che con membrana vitellina; non ho ancora avuto successo, però qualche risultato parziale lo si è intravisto (embrioni morti poco dopo il ricongiungimento dei blastomeri), e ciò fa ben sperare.

”Slumber, watcher, till the spheres
Six and twenty thousand years
Have revolv’d, and I return
To the spot where now I burn."

Polaris, H. P. Lovecraft.
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2010 : 11:20:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene. in bocca al lupo allora!! :)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina