Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Caratteri genetici ereditari
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

loziomanu
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2010 : 12:41:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loziomanu Invia a loziomanu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo sottoporre agli esperti di questo forum una questione riguardante una mia curiosità personale.
Non intendendomi molto di genetica mi scuso anche per la mia ignoranza in questo campo.
vi pongo la questione:
Mamma: occhi chiari e capelli chiari
Papà: occhi chiari e capelli scuri

Hanno avuto due bambine una con occhi e capelli chiari e l'altra con occhi e capelli castani.
Non avrebbero dovuto ereditare entrambe le sorelle i geni dei caratteri chiari??
Bastano queste informazioni o sono necessari altri dati, come per esempio i caratteri fisiologici dei nonni??

Vi ringrazio se saprete darmi una risposta quanto più esaustiva e comprensibile possibile, anche con termini tecnici.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2010 : 22:47:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh innanzitutto non è una cosa banalissima, in generale possiamo dire che il colore degli occhi o dei capelli scuri è dominate sui colori chiari.
Guardando solo i capelli tu hai questa situazione:
Mamma: capelli chiari
Papà: capelli scuri
Figlia 1: capelli chiari
Figlia 2: capelli scuri
Se chiami "a" l'allele recessivo che dà capelli chiari e "A" l'allele dominate che dà capelli scuri avrai che individui "aa" avranno capelli chiari e individui "AA" o "Aa" avranno capelli scuri.
Quindi in questo caso:
Mamma: capelli chiari       aa
Papà: capelli scuri         Aa
Figlia 1: capelli chiari    aa
Figlia 2: capelli scuri     Aa

In realtà le cose non sono così semplici perchè come ben sai non esistono solo 2 colori, ma esistono una varietà di colori, puoi avere capelli neri, castani, biondi e anche all'interno di queste categorie esistono varie tonalità. Questo perchè il carattere non dipende da un solo gene "A", ma da più geni e quindi la cosa si complica.
Come forse avrai già notato a questo punto se considerassi il colore degli occhi e il caso che hai riportato, con un gene solo non ti troversti come invece è successo per i capelli. I genitori sarebbero:
Mamma: occhi chiari        aa
Papà: occhi chiari         aa

e non potrebbero avere una figlia con occhi scuri.
Ma questo in realtà non è vero perchè come ti dicevo ci sono più di un gene che regolano il colore degli occhi, quindi in realtà è possibile per genitori con gli occhi chiari avere figli con gli occhi scuri.
Sul colore degli occhi in particolare c'era questa discussione che ti può dare ulterirori informazioni: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14625

Torna all'inizio della Pagina

loziomanu
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2010 : 23:20:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loziomanu Invia a loziomanu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie davvero molto gentile... ora mi è più chiaro, anche se mi accorgo di quanto sia complicata la scienza della genetica...
Torna all'inizio della Pagina

loziomanu
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2010 : 23:38:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loziomanu Invia a loziomanu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto la stessa domanda su un altro forum (nn di genetica), e mi sono trovato risposte anche molto contrastanti tra di loro, tra cui quella più motivata sembra questa:

"No è impossibile, è una questione di alleli. Se il colore chiaro degli occhi è portato da un allelo recessivo, una persona che ha gli occhi chiari ha tutti gli alleli recessivi, per cui due persone con tutti alleli recessivi trasmettono ai figli solo alleli recessivi e di conseguenza occhi chiari. Se invece il colore degli occhi chiari fosse portato da alleli dominanti, allora si che potrebero nascere figli con occhi scuri da genitori con occhi chiari poichè il fenotipo (l'aspetto esteriore) degli occhi è deciso dall'allelo dominante, ma ciò non esclude la presenza dell'allelo recessivo; per cui se due persone trasmettono al figlio gli alleli recessivi, si manifestano gli occhi scuri....ma gli occhi chiari sono recessivi, altrimenti ci sarebbe molta più gente con gli occhi chiari anzichè scuri."

dunque la maggior parte delle persone dicono che sia possibile, però ho anche visto tanti no.
dunque la genetica è una scienza precisa o ognuno può interpretarla come vuole??? perchè comunque non sembrano risposte campate in aria...
Torna all'inizio della Pagina

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2010 : 10:19:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ha già detto GFPina, per un carattere monogenico (regolato da un solo gene) a penetranza completa (che in nessun modo è condizionato dall'ambiente), sarebbe impossibile per genitori dagli occhi chiari avere figli con gli occhi scuri. Ma il colore degli occhi è tutt'altro che monogenico, sono stati indivduati almeno 6 geni che contribuiscono a questo carattere. Inoltre casi di figli con occhi scuri da genitori con occhi chiari sono molto documentati. La bambina ha solamente avuto un po' di sfiga
Torna all'inizio della Pagina

loziomanu
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2010 : 23:01:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loziomanu Invia a loziomanu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 1000 ragazzi!!! ora mi è molto + chiaro!!!
Torna all'inizio della Pagina

Snip
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2010 : 13:51:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Snip Invia a Snip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Come si possono spiegare i rari casi di colore diverso dei due occhi (es. azzurro uno e marrone l'altro)?
Ho pensato alla ricombinazione somatica, potrebbe essere?
Torna all'inizio della Pagina

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2010 : 14:33:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci si riferisce alla ricombinazione somatica come il meccanismo di ricombinazione che da luogo alla formazione di innumerevoli combinazioni di catene immunoglobuliniche. Nel discorso non credo c'entri qualcosa, quindi non ho ben capito a cosa alludi Comunque quel fenomeno si chiama eterocromia e, quando è dovuto a cause genetiche, credo si tratti semplicemente di mosaicismo
Torna all'inizio della Pagina

Snip
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2010 : 18:04:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Snip Invia a Snip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Intendevo un mosaicismo legato ad una ricombinazione mitotica in cellule somatiche durante l'embriogenesi.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina