Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Come poter studiare la memoria
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

rosarioiodice
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2006 : 11:12:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosarioiodice Invia a rosarioiodice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi chiamo Rosario Iodice, mi occupo di memoria e apprendimento, sto
facendo una tesi di laurea su Giordano Bruno e l'Arte della
Memoria.
La mia passione sarebbe quella di continuare gli studi in questo
campo,
sia da un punto di vista scientifico che empirico (applicazioni
delle
metodologie).
Conoscete, scuole, centri di ricerca,associazioni,gruppi o
qualunque altra
istituzione che si occupi di queste tematiche, che non abbia come
unico
fine il lucro e che non sia una di quelle società che si trovano su
internet che offorno corsi intensivi sulla memoria concentrati in
un fine
settimana?
Anche dottorati di ricerca mi interessano molto.

Grazie

Rosario Iodice

Mara85
Nuovo Arrivato




1 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2006 : 12:52:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mara85 Invia a Mara85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non posso esserti d'aiuto per il momento, ma forse potresti esserlo tu per me. Il tema mi interessa davvero molto, probabilmente perchè, per così dire, la mia memoria spesso fa cilecca. Ho letto qualcosina sull'argomento, ma il più delle volte non sono riuscita a distinguere tra ciarlatani, sciacalli e studiosi non avendo nessuna competenza in materia. Potresti indicarmi qualche lettura che mi possa gradualmente avvicinare all'argomento, ponendo una base solida per un eventuale approfondimento futuro?
Per ora ho terminato il primo anno di biotecnologie per la salute alla Federico II (Napoli), ma a dire il vero sono capitata quasi per caso in questa facoltà e si può dire che questa è stata la mia prima occasione di incontro con le materie scientifiche, essendomi diplomata al classico.

A presto!
Mara
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2006 : 22:48:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal punto di vista scientifico potreste cominciare a guardare qualcosa sulla LTP (long term potentiation).

Premetto che non sono un grande fan di questa teoria (ma questo passa il convento...) che comunque ha molti aspetti interessanti. Se proprio vi volete appassionare a questo preparatevi ad entrare in un mondo popolato da elettrofisiologia, PET scanning, behavioural tests e amenita' varie!

Date un'occhiata a questi articoli (sono un po' specifici forse... ma almeno l'introduzione dovrebbe essere utile):
Plasticity in the human central nervous system.
A role for sleep in brain plasticity.
Teaching resources. Long-term potentiation: mechanisms of induction and maintenance.

Poi ce ne sono molti molti altri ovviamente!

Enjoy!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

kermit
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2006 : 18:09:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kermit Invia a kermit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Se volete studiare la memoria ci sono molti aspetti da considerare...uno dei più interessanti è quello fornito dalla Molecular and Cellular Cognition Society (www.molcellcog.org)...non si tratta solo di LTP ma anche di biochimica e biologia molecolare...
i nomi nel campo sono Tim Tully, Susumu Tonegawa, Steven Rose...
se volete altri dettagli (e preferibilmente non siete psicologi)scrivete pure (perdonatemi se non risp subito)non sono nel campo della memoria, ma ho segutio dei workshop molto interessanti..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina