Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Cromatografia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

DREAMER10
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2010 : 13:09:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DREAMER10 Invia a DREAMER10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PER FAVORE QUALCUNO PUò GENTILMENTE AIUTARMI?!
NEL LIBRO HO TROVATO QUESTA FRASE RIFERITA ALLA GASCROMATOGRAFIA CHE NON RIESCO ASSOLUTAMENTE A INTERPRETARE: "la PRESSIONE PARZIALE DI CIASCUN COMPONENTE è IN RELAZIONE ALLA TEMPERATURA DELLA COLONNA ED ALLA SUA INTERAZIONE CON LA FASE STAZIONARIA. COSì UN COMPONENTE PIù TRATTENUTO RISPETTO AD UN ALTRO, AVRà UNA PRESSIONE PARZIALE PIù BASSA DELL'ALTRO E DI CONSEGUANZA VERRà TRASPORTATO LUNGO LA COLONNA CON MAGGIORE LENTEZZA." A ME SEMBRA IN CONTRADDIZIONE CON LA LEGGE DI HANRY...

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2010 : 13:14:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quella legge vale solo per soluzioni diluite ideali trascurando l'attività del solvente mi sembra
Torna all'inizio della Pagina

DREAMER10
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2010 : 13:21:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DREAMER10 Invia a DREAMER10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, OK...PERò PER QUALE MOTIVO IL COMPOSTO PIù TRATTENUTO HA PRESSIONE PARZIALE PIù BASSA DI QUELLO TRATTENUTO IN MISURA MINORE?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2010 : 14:28:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè è più trattenuto appunto no??
Torna all'inizio della Pagina

DREAMER10
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2010 : 15:10:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DREAMER10 Invia a DREAMER10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per avermi risposto, comunque non sono pienamente convinta, cioè nel senso, credo che la fase stazionaria nella colonna sia una soluzione diluita.. no?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2010 : 17:26:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è liquida in GLC ma il solvente è sempre su un supporto solido
inerte e cmq siamo lontani anni luce dall'idealità di una soluzione!
,ma non è che ti riferisci all'HSGC (gas cromatografia a spazio di testa)?e cmq ciò che dice il tuo autore mi sembra corretto ciau
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2010 : 22:44:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
premetto che nn mi intendo molto di cromatografia. Io però la questione la intendo secondo la teoria cinetica, e cioè le molecole che nn sono trattenute sono quindi + libere di muoversi ergo per cui la loro pressione parziale sarà maggiore (la pressione è data o cmq è in relazione al movimento delle molecole e quindi agli urti che queste hanno tra loro e tra le pareti di un contenitore). Quelle invece trattenute avranno un minore dinamismo (nn ricordo sinceramente i termini fisici) e quindi minore pressione.
Allego un link utile tratto da wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Kinetic_theory

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2010 : 12:22:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la separazione è indubbiamente cinetica,ma cmq sia si stabilisce sempre un equilibrio o quasi di sistema che mantiene costante anche i coefficienti di attività,ma sempre a una T e P costante,in gascromatografia la T la si può variare per aumentare la separazione proprio perchè cineticamente aumenta l'energia cinetica e di conseguenza anche la volatilità...
cmq si parla di non equilibrio di Giddings ma alcune teorie sono ancora poco chiare
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina