Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 enzima malico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nashita
Utente

klimt
Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2010 : 17:58:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La reazione catalizzata dall'enzima malico è una decarbossilazione ossidativa :

malato <---> piruvato


ed è mi sembra l'unica reazione di decarbossilazione ossidativa che ho incontrato finora ad essere reversibile..

perchè è reversibile ?

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2010 : 18:34:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e per quanto riguarda la reazione inversa, avviene sempre nel citosol giusto?

ma il piruvato della glicolisi allora va un pò nella reazione della piruvato deidrogenasi e un pò viene trasformato in malato dall'enzima malico ?

Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2010 : 19:53:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ma il piruvato della glicolisi allora va un pò nella reazione della piruvato deidrogenasi e un pò viene trasformato in malato dall'enzima malico


Non conosco la regolazione di questo enzima ma non capisco il senso di trasformare Priuvato in Malato nel Citosol invece di mandarlo nel mitocondrio! L'enzima malico ha come funzione primaria quella di formare NADPH(H+) e quindi suppongo che l'eqilibrio della reazione sia fortemente spostata verso il Piruvato, benché possa avvenire anche l'opposto. E' solo una supposizione la mia! Il malato proviene dall'interno del mitocondrio sottoforma di citrato ed il Piruvato che si forma rientra a sua volta nel mitocondrio.

Mi sembra la cosa più logica.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2010 : 20:13:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Citazione:
ma il piruvato della glicolisi allora va un pò nella reazione della piruvato deidrogenasi e un pò viene trasformato in malato dall'enzima malico


Non conosco la regolazione di questo enzima ma non capisco il senso di trasformare Priuvato in Malato nel Citosol invece di mandarlo nel mitocondrio! L'enzima malico ha come funzione primaria quella di formare NADPH(H+) e quindi suppongo che l'eqilibrio della reazione sia fortemente spostata verso il Piruvato, benché possa avvenire anche l'opposto. E' solo una supposizione la mia! Il malato proviene dall'interno del mitocondrio sottoforma di citrato ed il Piruvato che si forma rientra a sua volta nel mitocondrio.

Mi sembra la cosa più logica.



ciao caffey!
Sisi ,la funzione primaria dell'enzima malico di formare NADPH mi è nota e anche come il malato pass dal mitocondrio al citosol..

sulla reazione malato --> piruvato non ho dubbi..


sugli appunti ho riportato che la reazione inversa : piruvato --> malato è un importante reazione anaplerotica e avviene anch'essa nel citosol.

Infatti avevo pensato che questo poi entr nel mitocondrio (dove appunto serve) tramite il solito canale trasportatore.

Quindi mi chiedevo se il piruvato non venisse a sto punto convogliato tutto nel complesso della piruvato deidrogenasi...

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina