Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Diffusione facilitata con proteine carrier
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sofialav
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2010 : 12:33:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sofialav Invia a sofialav un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
ho un problema che riguarda la diffusione facilitata;in questo meccanismo sono coinvolte diverse proteine di trasmembrana responsabili del passaggio di molecole che per le loro dimensioni e caratteristiche non sarebbero in grado di attraversare il doppio strato lipidico.Un esempio di tali proteine sono le proteine carrier o vettrici utilizzate per la parmeasi del glucosio; sapreste spiegarmi la funzione di tale processo?
Grazie anticipatamente

eleanor
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2010 : 22:04:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eleanor Invia a eleanor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, allora la diffusione facilitata del glucosio attraverso il doppio strato fosfolipidico è un processo che avviene secondo gradiente quindi non richiede ATP e coinvolge i trasportatori del glucosio, i cosiddett GLUT.
Un esempio sono i GLUT4 sensibili all'insulina. In condizioni normali, questo carrier si trova nel citoplasma e la sua traslocazione sulla membrana cellulare viene stimolata dal legame dell'insulina con il recettore di membrana. Questo processo favorisce lo spostamento del glucosio dal liquido interstiziale all'interno della cellula. Quando la concentrazione ematica di glucosio si normalizza e l'insulina viene eliminata, le molecole di GLUT 4 vengono lentamente rimosse dalla membrana plasmatica e sequestrate per endocitosi in vescicole intracellulari.
Spero di essere stata chiara
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina