Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Stereochimica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Azzurrina
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2010 : 13:01:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurrina Invia a Azzurrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!!!!! Qualcuno mi saprebbe spiegare come si individua il piano di simmetria in una molecola?
Grazie....

Donde
Utente Junior

biohazard



272 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2010 : 14:54:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un piano di simmetria è un qualunque piano che divide la molecola in due parti simmetriche.
tutte le molecole planari come l'acqua hanno almeno un piano di simmetria, quello cioè che corrisponde al piano della molecola stessa. poi ce ne possono essere altri.
l'acqua ad esempio ha un secondo piano di simmetria, quello che divide la molecola in due parti simmetriche passando in mezzo all'atomo di ossigeno e lasciando i due idrogeni da parti opposte e che "si specchiano" l'uno sull'altro. insomma è più difficile a dirlo che a immaginarlo :D

"DNA just is. And we dance to its music."
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2010 : 15:18:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh invece immaginarlo può diventare complicato :individuare gli elementi di simmetria in molecole grandi è tutt'altro che semplice
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2010 : 18:25:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Straquoto chim. Son appena uscito da un esame di struttura delle proteine e individuare tutti gli assi di simmetria può, spesso, diventare un inferno.
Torna all'inizio della Pagina

Azzurrina
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2010 : 12:02:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurrina Invia a Azzurrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazieeeee....credo di aver capito...però,ad es., nel caso dell'1,2,3,4,5,6 esaclorocicloesano,usando per i legami del Cl quelli a cono e quelli tratteggiati (già da qua sono sicura che nn mi farò capire..),se partendo dall'alto i legami sono:tratteggiato,cono,tratteggiato,tratteggiato,cono,cono, il piano di simmetria c'è o non c'è?


Rileggendo qllo che ho scritto nn ci capisco niente.........ho fiducia in voi
Torna all'inizio della Pagina

Azzurrina
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2010 : 11:11:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurrina Invia a Azzurrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
........lasciamo perdere......

Cmq ho un altro dubbio....:l'isomeria CIS e TRANS la si ha solo con il doppio legame e con il ciclo? (e con il triplo legame!?!)

Ah dimenticavo..un es.: il CH3CH2CH--(doppio legame)CBrCH3 può avere il cis e il trans?
Torna all'inizio della Pagina

Azzurrina
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2010 : 21:04:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurrina Invia a Azzurrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....................nessuna risposta......

Per dare la configurazione R o S come si fa a capire come disporre i gruppi??
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2010 : 21:38:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora mentalmente disponi il gruppo a priorità più bassa dietro l'osservatore poi guarda gli altri 3 gruppi magari formano mentalmente un triangolo o un manubrio se questo manubrio lo giri a destra è R altrimenti è S se va a sinistra ovviamente secondo le regole di priorità
Torna all'inizio della Pagina

Azzurrina
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 10:34:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurrina Invia a Azzurrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok..fino a qua ci sono..quello che non ho capito è: quando (mentalmente) si porta indietro l'H, la molecola gira giusto? A questo punto un gruppo rimane sempre fermo gli altri 2 gruppi ruotano ma non capisco come si faccia a decidere se metterli a destra o a sinistra...
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 11:56:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che dici tu è un modo per cambiare i gruppi conservando o meno la configurazione assoluta ma è un altro discorso,tu osservatore ti puoi mettere dove vuoi un volta messo il gruppo a priorità più bassa dietro quindi ci fai i trattini gli altri gruppi metti 2 con il legame normale e 1 con il legame in avanti assegni la priorità e vedi come gira questi 3 li puoi disporre come ti pare altrimenti non avrebbe senso dire congifurazione assoluta...
ti consiglio di leggere meglio il testo del tuo libro
Torna all'inizio della Pagina

Azzurrina
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 13:50:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurrina Invia a Azzurrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ooooook ora è chiaro!..stavo complicando le cose....Un'ultima domanda....come si fa a riconoscere quando c'è un prodotto di eliminazione?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 14:41:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedi il substrato il solvente e se il nucleofilo si comporta da base poi cerca di capre se avviene una E1 o E2
Torna all'inizio della Pagina

Azzurrina
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 15:12:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurrina Invia a Azzurrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi il nucleofilo deve essere anche una base forte! Ok!!!!!

Grazie chim2!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 15:27:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Azzurrina

Quindi il nucleofilo deve essere anche una base forte! Ok!!!!!

Grazie chim2!!!!!!!!!!!


preferibilmente in E2 deve essere forte perchè la rxn è priva di intermedi
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 17:15:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la chiralità esiste un testo che la spiega proprio bene e che l'ho adottato io per i miei studenti.

D'Auria e colleghi
GUIDA RAGIONATA AGLI ESERCIZI DI CHIMICA ORGANICA.
Torna all'inizio della Pagina

Azzurrina
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 19:06:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurrina Invia a Azzurrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per i suggerimenti!!!! Purtroppo avendo l'esame praticamente dietro la porta (domani) mi dovrò affidare alle mie "conoscenze".....

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina